Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in D:\inetpub\webs\fanzineitalianeit\index.php on line 9

Warning: A non-numeric value encountered in D:\inetpub\webs\fanzineitalianeit\index.php on line 331
Fanzine Italiane Associazione di Promozione Sociale - fanzinoteca italia :: ludica
Per rendere disponibili alcune funzionalità ed assicurare ai visitatori una navigazione ottimale, questo sito fa uso dei cookie. Leggi l' Informativa sui Cookie prima di proseguire. Contattaci
 
 

Fanzine nuovi arrivi
Fanzinoteca d'Italia - Fanzine Italiane nuovi arrivi

esposizione fanzine...

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Tesi di Laurea sulle Fanzine Italiane

fanzinoteca italia :: ludica
Il Canto della Sfinge n. 26
Canto_della_Sfinge_26Il Canto della Sfinge n. 26 - agosto 2010
periodico di giochi e cultura enigmistica \ In un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica.
Il pensiero enigmistico del Canto della Sfinge passa anche per la Rivista, un periodico elettronico, scaricabile gratuitamente e stampabile, in cui puoi trovare ancora tanti cruciverba, crittografie, rebus, verbis, imago e giochi in versi.

Di poetici e nuove frontiere
In questo voluminoso numero d'agosto si parla indirettamente, ma abbastanza, di poetici. Se ne parla attraverso le cronache del recente Congresso di Ceresole tra i saggi e i racconti che insieme a tante altre cose trovate qui pubblicate.
La questione è dunque sentita, anche se non dall'intero e vasto, frastagliatamente eterogeneo, popolo enigmista.
Insomma, per riassumere, il quadro che ne è uscito non è dei migliori: poche idee nuove, sporadiche e quelle vecchie si consumano lentamente insieme agli autori. Alla ricerca di soluzioni, poco s'è detto in realtà: s'afferma una sorta di rassegnazione.
L'analisi potrebbe partire dagli utilizzatori finali, cioè dai solutori. Ce n'è una buona parte che si nutre ai fastfood del gioco, ha un approccio più da scommettitore che da cultore e fa della rapidità di risposta il suo – unico – punto di forza. E i poetici, si sa, sono difficili da risolvere: c'è troppo da leggere, molto da rileggere, le regole non li incatenano e quindi possono risultare fumosi. D'altra parte comporli, comporli bene, porta via tempo e concentrazione.
E se redattori e commentatori a volte rivolgono all'autore parole tanto di apprezzamento quanto di critica sulla qualità del gioco, dai solutori nella maggior parte dei casi, quando pure ci siano riscontri, si ricevono semplici valutazioni del tipo facile / difficile. Muoversi in un simile ambito, per un autore pur dotato di buona volontà, diventa poco stimolante. Il desiderio di ricerca di nuovi linguaggi e forme di espressione si smorza inevitabilmente contro queste logiche.
Ma ipotizzando che la buona volontà prevalga, il palco su cui l'autore preferisce esibirsi è quello delle riviste classiche o dei concorsi, dove comunque permane, seppur tra le tante difficoltà già elencate, la cultura del poetico. Quanto però questi ambiti tradizionali sono ricettivi nei confronti delle sperimentazioni? Non voglio dire per le idee, quanto per i limiti dettati dalle impaginazioni e dai costi. Il Langense, nel suo saggio, porta l'esempio degli enigmi a immagine, lavori che hanno bisogno di spazi anomali e il più delle volte del colore, caratteristiche non sempre alla portata soprattutto economica delle riviste. Provate a pensare anche a situazioni in cui il significato delle parole possa materializzarsi in altre forme o posizionamenti così da creare “immagini” del gioco assolutamente inusuali e non domabili nelle tradizionali colonne. Persino la nostra rivista elettronica avrebbe bisogno, anche solo temporaneamente, di rivedere gli spazi per ospitare giochi simili.
Sempre Il Langense dice, giustamente, che le nuove tecnologie – leggi l'uso del computer – facilitano questo tipo di ricerca e di espressione, avendo anche già fatto cenno a Internet e alle piazze di aggregazione che la rete offre. Tutto vero, buon gusto e abilità permettendo.
La rete ha comunque le sue contraddizioni perché assume troppe volte il ruolo del già citato fastfood, per esempio nei forum. Il social network, con le sue dinamiche disordinate, svolge un grandissimo ruolo di comunicazione e diffusione delle notizie, ma rende impossibile il gioco almeno tradizionalmente interpretato.
Ma sono convinta che sia, in ogni caso, nell'ambito di Internet che vada trovata la giusta collocazione per sperimentazioni e nuovi modelli di espressione. Vale la pena di fare dei tentativi, singolarmente o in coordinazione. Basti pensare alla profonda trasformazione avvenuta nelle testate giornalistiche che in modo completamente nuovo offrono i loro contenuti ai lettori e con essi interagiscono. È tempo che anche l'enigmistica si rivoluzioni. Magari cominciando dai poetici.
Isolina

REDAZIONE
Il Langense (Luca Patrone)
Isolina (Isabella Colucci)
Jumborex (Franco Giambalvo)
Maybee (Cristina Marchesini)

Hanno collaborato a questo numero:
Alan - Alan Viezzoli
Atlante - Massimo Malaguti
Barak - Andrea Baracchi
Bardo - Alfredo Baroni
Bobaccio - Roberto Berto
FrankFrankFrank - Franco Sonzogno
Ilion - Nicola Aurilio
Il Langense - Luca Patrone
Il Matuziano - Roberto Morraglia
Il Nano Ligure - Gianni Ruello
Il Valtellinese - Ivano Ruffoni
Isolde - Ornella Zen
Isolina - Isabella Colucci
L'Esule - Cesare Ciasullo
Matt - Matteo Altavilla
Maven - Andrea Maraventano
Mavì - Marina Vittone
Maybee - Cristina Marchesini
Mimmo - Giacomo Marino
Moise - Paolo Moisello
N'ba N'ga - Andrea Rinaldi
Pasticca - Riccardo Benucci
Pipino il Breve - Giuseppe Sangalli
Piquillo - Evelino Ghironzi
Samlet - Guido Iazzetta
Ser Bru - Sergio Bruzzone
Snoopy - Enrico Parodi
Tiberino - Franco Diotallevi
Triton - Marco Giuliani
Veleno - Flavio Vissani
Verve - Francesco Traversa
Woquini - Lucio Bigi

Disegni e foto originali di:
Maybee - Cristina MarchesiniMoise - Paolo MoiselloSiro Stramaccia

Dal sito puoi scaricare la rivista! Dovrai semplicemente far click su uno dei link disponibili in e ti si presenterà un semplice sistema in cui ti chiederemo di inserire il tuo identificativo.
Questo passaggio serve unicamente a noi, per avere un'idea di quante persone siano realmente interessate a leggere questa rivista gratuita e on-line. Ti preghiamo quindi di lasciare per lo meno il tuo nick e buona lettura!

Inviare le collaborazioni a: langense@cantodellasfinge.net
Inviare le soluzioni a: soluzionirivista@cantodellasfinge.net
Le collaborazioni saranno utilizzabili per il prossimo numero solo se pervenute entro il 15 ottobre 2010.
Inviare le soluzioni per i giochi di questo numero entro il 15 ottobre 2010.

info: redazione@cantodellasfinge.net - www.cantodellasfinge.net
Autore : fanzinotecaprint20/08/2010 - 14:20

Cerca nel sito
Box Contatti
• Web-Mail
• Skype me
Menu sito
  ► fanzine italiane...
  ► informazioni utili...
  ► Fanzinoteca...
  ► archivio nazionale fanzine italiane
  ► fanzinoteche mondiali...
  ► fanzinoteca virtuale Italia...
  ► fanzinoteca virtuale World...
  ► fanzinari &...
  ► freeFanzine pdf...
  ► freeFanzine cartacee...
  ► invia fanzine...
  ► fanMedia...
  ► scarica documenti...
  ► stampe associazione...
  ► books fanzine...
  ► esposizioni virtuali fanzine...
  ► fanNet - fanzine in Rete...
  ► contattaci...
  ► Corso Primavera 2018

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

books fanzine

Testi italiani sulle fanzine


New-CMS 2.9.5 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License AdminFanzinoteca d Italia
This page was created in 0.068 seconds
Contenuto del div.
?>