Per rendere disponibili alcune funzionalità ed assicurare ai visitatori una navigazione ottimale, questo sito fa uso dei cookie. Leggi l' Informativa sui Cookie prima di proseguire. Contattaci
 
 

Fanzine nuovi arrivi
Fanzinoteca d'Italia - Fanzine Italiane nuovi arrivi

esposizione fanzine...

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Tesi di Laurea sulle Fanzine Italiane

Intervista Gusto Rana! 2008
Intervista a Gianluca Umiliacchi di Fanzine Italiane

Per coloro che non conoscessero il personaggio intervistato, mi permetto di dire 2 parole.
bau e maio.
Gianluca è un entità smaterializzata, che vive e trasuda dentro le fanzine. Le studia: solo per loro ha creato un catalogo nel quale trovano posto più di 4000 fanzine (anche Gusto Rana! eh) dagli anni '60 ad oggi. Pezzi unici che grazie alla sua minuziosità vivono ancora. Ha creato un sito internet per promuovere le sue svariate iniziative. Per il resto contattatelo voi di persona, è disponibilizzimo e molto premuroso a spiegare sempre tutto nei minimi dettagli. Intanto spalmatevi la lingua nel leggere questa mini intervista, che a primo acchito sembra pure concludente.

GR: di dove sei? di pinarella di cervia? No perché così se so dove sei ci possiamo trovare e bere assieme raccontandoci vecchie storie e leggende urbane intorno ad un pentolone di fagioli.
gianLuca _io sono del mondo, ovvero un apolide, un senza città... ;-)
da oltre 15 anni vivo in un camper! comunque la zona di riferimento è cervia, primo perchè sono romagnolo, secondo perchè gli ultimi anni dei muri li ho passati in questa zona ed è qui che ho amici, conoscenze, ecc. ecc. per incontrarsi, nessun problema, se non fosse per i tanti, a volte troppi, impegni... però sul sito viene sempre riportato dove mi muovo, per mostre o dibattiti o altro sulle fanzine, nel caso se trovi che siamo vicini fammi un fischio!!! mi piace sempre molto poter incontrare nuovi e vecchi fanzinari, discutere con loro e anche con le fanzinare...anzi!!!

GR: ora le domande serissime.
ciao gianluca, qua parla Gusto Rana! 'zine, perchè ti è venuto in mente di fare un sito sulle fanzine e quando. ma sopratutto non potevi andare al cinema?

gianLuca _ciao Gusto Rana! 'zine, posso chiamarti Guraz, per abbreviare??
il sito è nato, come riporta il box di presentazione nello stesso sito, 5 anni fa... ma già dalla fine degli anni '90, il discorso fanzine italiane era in internet, tra un file e l'altro.
Comunque, il sito è l'ultima cosa realizzata... tutto nasce dal catalogo (che quest'anno compie 10 anni!), poi dall'Archivio (unico nel suo genere, e che anche lui compie 10 anni), e dalla costituzione dell'associazione...
come vedi tutto un compleanno... finisce che ingrasserò a mangiare tutte quelle torte!!! Perchè fare il sito? perchè è una possibilità in più di dare a tutti i fanzinari, nessuno escluso (non sono considerati fanzinare le produzioni politiche e religiose), i servizi e le conoscenze che ho... in tanti mi domandano informazioni e tutti le trovano di aiuto, se non completo, almeno in parte. Questo mi piace, il confronto e la mia crescita.
Nasco fanzinaro e tale rimango, quando ho avuto bisogno di risposte alle mie domande non cera nessuno per darmele. Oggi, veramente è già da 10 anni, io posso rispondere a molti quesiti legati all'editoria fanzinara italiana... ecco perchè fare un sito, una associazione, pubblicazioni gratuite da scaricare (spero di terminare al più presto quel libro!), e tutto quello che posso... Perchè sono contento di farlo e i fanzinari, da 10 anni, mi hanno sempre dimostrato la loro partecipazione, in tanti modi.
In quanto al cinema, ci vado spesso, mi piace e non me lo faccio mancare!

GR: tra tutte le fanzine che ti sono arivate in mano o che hai letto, quale ti è rimasta in mente e perchè? cioè te ne è mai capitata una talmente inutile da chiederti il perchè la han fatta?
questo secondo pezzo di domanda era per chiederti: hai mai letto Gusto Rana!?

gianLuca _si, ho letto, non completamente, Gusto Rana!, anche se lo schermo del pc non è come sfogliare delle pagine...
le fanzine che mi sono arrivate, e che ancora mi arrivano, sono tantissime però ho sempre cercato di leggerle, per le mie possibilità di conoscenza, o almeno di visionarle...ne ho viste tante (circa 4000!), ma nessuna, dico nessuna, mi ha mai fatto pensare, "cavolo ma se questo o questa fanzinara impegnasse il tempo a fare una bella scopata non sarebbe meglio?"...
Sono convinto, opinione discutibilissima, che se viene realizzato qualcosa un valido motivo c'è, e se io non riesco a vederlo non è un problema del fanzinaro, ma è un mio problema!

GR: hai una tua fanzine? o ne avevi una? collabori con qualche fanzine scrivendo distribuendola ecc etc. ecciù. cauciù.
gianLuca _come detto sopra, nasco fanzinaro, verso la fine degli anni '80... ho realizzato tante testate che, come è ovvio, alcune non me le ricordo più!
Questo perchè non è nato tutto una cosa dietro l'altra, ho fatto le mie fanzine e poi ho chiuso li il percorso, le ho perse di vista e non me le sono più ricordate se non quando verso la fine degli anni '90 è partito il progetto catalogo, allora ho iniziato a contattare nuovamente gli altri fanzinari che già conoscevo (ho sempre pensato fosse attivo portare avanti un discorso di confronto all'interno della realtà d'azione, ho sempre inviato le mie testate a tante altre testate, uno scambio di produzione che allarga le idee e rende elastiche le opinioni!), e poi tutti gli altri rintracciati nella ricerca e studio fatto per l'occasione.
Per le collaborazioni le ho sempre fatte, con fumetti, immagini, vignette, testi, racconti, recensioni, articoli, ecc.ecc. e ancora oggi collaboro con oltre una ventina di testate... sono disponibilissimo a questo scambio di collaborazioni, perché i fanzinari inviano i numeri della loro testata all'archivio e io, fondatore e curatore dell'archivio, non potendo pagare tutti questi numeri, cerco in qualche modo di sdebitarmi!
Per la distribuzione il discorso è più complicato, avevo già pianificato una possibile rete distributiva anni fa, ma non la ho ritenuta adeguata da mettere in atto. Ho, comunque, sempre partecipato ai progetti che varie fanzine hanno proposto per attivare alternative distributive e, al momento, sto cercnado di portare avanti alcune idee legate al discorso distributivo... ma non è cosa semplice. Chi vivrà vedrà!!!

GR: in quanti modi si può usare una fanzine?
gianLuca _questo è un calcolo che mi mancava, prendo atto dell'idea e la inserisco nel progetto "Dizionario del fanzinaro", o giù di li... però, di certo, la si può leggere, la si rotola per cacciare le mosche e zanzare, la si strappa per accendere un fuoco o per mancanza di carta igenica... certo tutte queste e tante altre possibilità, oppure se si è folli in modo spaventoso, la si studia come faccio io!!!

GR: che musica ascolti?
gianLuca _musica? cantautori italiani, vecchia generazione... l'avvelenata (forse tu neanche la conosci), l'ho sentita la prima volta a 14 anni, e ancora mi piace ascoltarla...
non sono un "patito" di musica, non possiedo nessuna radio, nessuna tivu, nesun cd... ascolto quando capita e dove capita, per caso, trovo che questa casualità mi faccia assaporare fino in fondo un pezzo che già conoscevo e che riascolto con molto piacere, senza rovinarlo nelle eccessive ripetizioni, oppure quando ne sento uno nuovo e trovo che sia valido! Cogli l'attimo, anche nella musica si può... ;-)

GR: nell'era della informazione in rete che ruolo può ancora avere una fanzine?il ruolo del terzo in comodo o il ruolo di paulo cotechino attaccante di sfondamento?
gianLuca _quando nacque la tivu tutti professarono che il cinema era destinato a morire, il tempo ha dato la risposta...
così, quando nacque la rete, moltissime fanzine ci finirono dentro (ricordo ancora quel periodo dei primi anni '90), poi alcune ritornarono alla carta, altre modificarono la struttura (e ancora oggi varie esistono), per adeguarsi alla rete e moltissime perirono... webzine, vuol dire "rivista in rete" e non "fanzine in rete", per questo motivo ho coniato il termine FanNet che vuol indicare "fanzine in Internet", più facile di così...
per chiarire il punto sulla tua domanda, oggi, come ieri, vengono sfornate tantissime testate fanzinare, l'editoria fanzinara è attiva più che mai, anche grazie all'aiuto della rete... credo proprio che il ruolo delle fanzine sia quello che stanno vivendo, né più, né meno!
Un bel ruolo, per i fanzinari che lo sanno vivere.

GR: fai mostre di fanzine? nel senso possiedi delle fanzine che potremmo definire "mostruosa"?
gianLuca _indubbiamente, ne o varie che quando le mostro lasciano il pubblico a bocca aperta... però ne ho anche molte belle, per questo faccio sia la mostra-espositiva, sia la bella-espositiva... così si accontenta tutti!!!
Al momento le varie mostre, proposte su tutto il territorio del nostro italiota paese, sono state circa 40, e ce ne sono altre previste per l'anno in corso...

GR: consideri una ricchezza che dovrebbe essere preservata quella dei produttori di fanzine?nel senso che dovrebbero avere una pensione minima alla pari dei vari ministri, che a parità di lavoro fan di più e meglio i primi sopracitati?
gianLuca _più che una richezza, una vera realtà socio-culturale, un po' come il colosseo, non so se mi spiego...
in quanto alla pensione, credo che gli exfanzinari già percepiscono molto più di quei poveretti che sudano al senato e camera... molti sono diventati professionisti del settore, e hanno ricevuto non poche soddisfazioni da parte del loro pubblico... Credo che tutto questo non sia possibile di quantificarlo in mero valore economico!
Ricordati, i fanzinari di oggi saranno i professionisti di domani, perché ogni cosa ha un suo tempo e ogni tempo hale sue cose!

_gianLuca...

info: www.myspace.com/sposainaltomaregustoranazine

torna all'indice interviste

Fanzine Italiane
Cerca nel sito
Box Contatti
• Web-Mail
• Skype me
Menu sito
  ► fanzine italiane...
  ► informazioni utili...
  ► Fanzinoteca...
  ► archivio nazionale fanzine italiane
  ► fanzinoteche mondiali...
  ► fanzinoteca virtuale Italia...
  ► fanzinoteca virtuale World...
  ► fanzinari &...
  ► freeFanzine pdf...
  ► freeFanzine cartacee...
  ► invia fanzine...
  ► fanMedia...
  ► scarica documenti...
  ► stampe associazione...
  ► books fanzine...
  ► esposizioni virtuali fanzine...
  ► fanNet - fanzine in Rete...
  ► contattaci...
  ► Corso Primavera 2018

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

books fanzine

Testi italiani sulle fanzine


New-CMS 2.9.5 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License AdminFanzinoteca d Italia
This page was created in 0.0389 seconds
Contenuto del div.