Notizie :: ufficio stampa |
Comunicato Stampa n. 7 del 15-10-2013
|
|
Alla cortese attenzione della Redazione.
Porgendovi i miei ringraziamenti per il costante interesse rivolto ai nostri comunicati, vi inoltro la presente per rendere noto quanto segue, scusandomi fin da ora per il disturbo che può arrecare.
Grazie per tutto.
--------------------------------------------- --
A Forlì con "Nuvole Parlanti" continua a parlare il festival dedicato alla Nona Arte
Prosegue il successo per l'esclusiva manifestazione della Fanzinoteca d'Italia
“Nuvole Parlanti" ad oltre un mese dall'avvio della manifestazione, parlano ancora. Dopo la conclusione della terza edizione di Nuvole Parlanti che, dal primo di settembre a domenica 6 ottobre, ha animato Forlì con più di 20 eventi dedicati alla Letteratura Disegnata, grazie all'esclusiva proposta promossa e realizzata dalla Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2), dato il successo riscontrato proseguono alcuni eventi con la posticipazione del termine. Il notevole successo dei vari eventi proposti ha fatto si che la Mostra Personale "Mari d'inchiostro" dell'autrice emergente Sara 'SaX' Guidi, ospitata nei locali de L'Apebianca (via Bologna, 277 - 0543-1803117), sia dalla Mostra "Nuvole Parlanti" allestita nei locali della stessa Fanzinoteca d'Italia, sono entrambe ancora aperte e disponibili per il pubblico. Inaugurata nel contesto della terza edizione di Nuvole Parlanti, l'ennesima Personale territoriale della giovane autrice SaX mette in luce, attraverso le sue opere figurative, fragili e potenti, l'espressione di un percorso fra arte e fumetto, dove emergono lavori intensi ed espressivi, grazie alle ricerche che l'autrice realizza nel suo operato. "Nuvole Parlanti - ha spiegato l'organizzatore Gianluca Umiliacchi - è il frutto di una precisa volontà della Fanzinoteca d'Italia e del suo Staff, anche se non trova nell'amministrazione comunale alcun appoggio, per proporre, valorizzare e far conoscere alla cittadinanza il reale valore socio-culturale della Letteratura Disegnata. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione ha riconfermato la sua valenza culturale e sociale, richiamando un pubblico sempre più numeroso, prerogative queste che ci spingono a darvi appuntamento all’anno prossimo, speriamo in compagnia dell'amministrazione".
L'edizione 2013 di Nuvole Parlanti, patrocinata da Circoscrizione n. 2 Forlì, Assessorato al Decentramento Forlì, Assessorato alla Cultura Provincia Forlì-Cesena, Gai Nazionale (Giovani Artisti Italiani), Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino, con media partner ForliToday.it e Forli24ore.it, ha visto attivarsi in rete sul territorio nella ricerca e volontà di creare un contesto sempre più produttivo. Infatti, valida dimostrazione i due eventi prolungati, mentre si sono conclusi con un successo di pubblico e di critica gli appuntamenti dedicati alla cultura della Nona Arte, che ha animato Forlì per circa 40 giorni. La Manifestazione ha nuovamente fatto centro con un successo testimoniato anche dai numeri sul web grazie al sito ufficiale, inaugurato all'inizio della manifestazione, che ha registrato oltre 20.000 visite di provenienza sia italiana che estera. Le presenze anno superato abbondantemente i numeri dell'edizione precedente, una prima stima li vede quasi raddoppiati con una partecipazione territoriale comunale, provinciale e fuori provincia che ha ben risposto alle proposte. Questa terza edizione, in Agenda nel sito del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, ampliata nelle molteplici iniziative ed eventi legati al fumetto, con il periodo più che raddoppiato ha visto le oltre 20 proposte che hanno messo in campo ben 12 mostre espositive, tra personali, collettive e generiche, 7 incontri col pubblico, 15 le presenze, con autori di fama nazionale e internazionale oltre agli emergenti, e ancora presentazione dell'Archivio Fumetto Romagnolo, video-conferenze, video-proposte, presenze ad iniziative esterne e partecipazioni a 2 eventi nazionali, 1 evento europeo e 2 eventi internazionali, tutte iniziative distribuiti all'interno di Forlì, da un capo all'altro della città romagnola fino alla trasferta a Calenzano, in provincia di Firenze, conferma di notorietà oltre "confine".
Nuvole Parlanti a Forlì, nasce come progetto mirato e di rete con l'intento di coinvolgere le realtà socio-culturali del forlivese e dare la possibilità di presentare esposizioni, mostre, incontri con gli autori, opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo e no, il progetto di una iniziativa alternativa che sia in grado di abbraccia varie sedi cittadine, grazie anche alle azioni di progettazione attivate in collaborazione con le Circoscrizioni e i Quartieri della città. L'organizzazione si propone di offrire al pubblico varie circostanze per tendere uno sguardo aperto al cambiamento della letteratura disegnata, rivolto ai suoi autori ma anche alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive. Attraverso questa continua attività frenetica e sempre più dinamica, pronta ad abbracciare i vari ambiti operativi la "Biblioteca delle fanzine", prosegue confermandosi, a tutti gli effetti, attore socio-culturale attivo in grado di rendere i cittadini, e la città stessa, protagonisti indiscussi della società d'appartenenza. Nuvole Parlanti è un'occasione sempre nuova per incontrare e conoscere gli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, grazie all'evento ideato e promosso dallo Staff diretto dall'esperto fanzinotecario, allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Per informazioni, fanzinoteca@fanzineitaliane.it e sul sito www.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli2013.
* Allegato fotografia - L'organizzatore esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi
---------------------------------------- ------------------------------------
Ringraziando, nuovamente, per la gentile attenzione concessa, confermando la disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, saluti,
* documenti da scaricare:
- Testo Comunicato file.pdf 00 Mb
- Fotografia formato stampa file.jpg 00 Mb
|
Autore : Fanzinoteca d'Italia |
|
15/10/2013 - 16:34 |
|
Comunicato Stampa n. 6 del 08-10-2013
|
|
Alla cortese attenzione della Redazione.
Porgendovi i miei ringraziamenti per il costante interesse rivolto ai nostri comunicati, vi inoltro la presente per rendere noto quanto segue, scusandomi fin da ora per il disturbo che può arrecare.
Grazie per tutto.
--------------------------------------------- --
Nuvole Parlanti a Forlì successo dell'esclusiva manifestazione per il terzo anno consecutivo
Non c'è due senza tre per la Fanzinoteca d'Italia col festival dedicato alla Nona Arte
L'ultimo della lunga serie di eventi, il fine settimana del 5 e 6 ottobre, ha salutato con la "Giornata del Contemporaneo" la conclusione della terza edizione di “Nuvole Parlanti” che, dal primo di settembre a domenica 6 ottobre, ha animato Forlì con più di 20 eventi dedicati alla Letteratura Disegnata, manifestazione promossa e realizzata dalla Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2).
"Nuvole Parlanti - ha spiegato l'organizzatore Gianluca Umiliacchi - è il frutto di una precisa volontà della Fanzinoteca d'Italia e del suo Staff, anche se non trova nell'amministrazione comunale alcun appoggio, per proporre, valorizzare e far conoscere alla cittadinanza il reale valore socio-culturale della Letteratura Disegnata. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione ha riconfermato la sua valenza culturale e sociale, richiamando un pubblico sempre più numeroso, prerogative queste che ci spingono a darvi appuntamento all’anno prossimo.". L'edizione 2013 di Nuvole Parlanti, patrocinata da Circoscrizione n. 2 Forlì, Assessorato al Decentramento Forlì, Assessorato alla Cultura Provincia Forlì-Cesena, Gai Nazionale (Giovani Artisti Italiani), Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino, con partner media di ForliToday.it e Forli24ore.it ha visto attivare molte collaborazioni in rete con altre realtà sociali e culturali del territorio e nazionali, nella ricerca e volontà di creare una rete sempre più produttiva in grado di allargare la piattaforma d'interesse.
Concluso con successo di pubblico e di critica il ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura della Nona Arte, che ha animato Forlì per circa 40 giorni, ha nuovamente fatto centro con un successo testimoniato anche dai numeri sul web grazie al sito ufficiale, inaugurato all'inizio della manifestazione, che ha registrato oltre 20.000 visite di provenienza sia italiana che estera. Con le presenze si è superato abbondantemente i numeri dell'edizione precedente, una prima stima li vede quasi raddoppiati dato che la partecipazione del territorio comunale, provinciale e fuori provincia ha risposto benissimo a tutte le proposte. La Manifestazione di quest’anno, in Agenda nel sito del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, si è presentata ampliata nelle molteplici iniziative ed eventi legati al fumetto, a partire proprio dai giorni più che raddoppiati, con oltre 20 proposte che hanno visto mettere in campo ben 12 mostre espositive, tra personali, collettive e generiche, 7 incontri col pubblico, 15 le presenze, con autori di fama nazionale e internazionale oltre agli emergenti, e ancora presentazione dell'Archivio Fumetto Romagnolo, video-conferenze, video-proposte, presenze ad iniziative esterne e partecipazioni a 2 eventi nazionali, 1 evento europeo e 2 eventi internazionali, tutte iniziative distribuiti all'interno di Forlì, da un capo all'altro della città romagnola fino alla trasferta a Calenzano, in provincia di Firenze, conferma di notorietà oltre "confine".
Nuvole Parlanti a Forlì, nasce come progetto mirato e di rete con l'intento di coinvolgere le realtà socio-culturali del forlivese e dare la possibilità di presentare esposizioni, mostre, incontri con gli autori, opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo e no, il progetto di una iniziativa alternativa che sia in grado di abbraccia varie sedi cittadine, grazie anche alle azioni di progettazione attivate in collaborazione con le Circoscrizioni e i Quartieri della città. L'organizzazione si propone di offrire al pubblico varie circostanze per tendere uno sguardo aperto al cambiamento della letteratura disegnata, rivolto ai suoi autori ma anche alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive. Attraverso questa continua attività frenetica e sempre più dinamica, pronta ad abbracciare i vari ambiti operativi la "Biblioteca delle fanzine", prosegue confermandosi, a tutti gli effetti, attore socio-culturale attivo in grado di rendere i cittadini, e la città stessa, protagonisti indiscussi della società d'appartenenza. Nuvole Parlanti è un'occasione sempre nuova per incontrare e conoscere gli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, grazie all'evento ideato e promosso dallo Staff diretto dall'esperto fanzinotecario, allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Per informazioni, fanzinoteca@fanzineitaliane.it e sul sito www.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli2013.
* Allegato fotografia - Momenti di eventi di Nuvole Parlanti 2013
--------------------------------------------------- -------------------------
Ringraziando, nuovamente, per la gentile attenzione concessa, confermando la disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, saluti,
* documenti da scaricare:
- Testo Comunicato file.pdf 00 Mb
- Fotografia formato stampa file.jpg 00 Mb
|
Autore : Fanzinoteca d'Italia |
|
8/10/2013 - 19:00 |
|
Comunicato Stampa n. 5 del 27-09-2013
|
|
Alla cortese attenzione della Redazione.
Porgendovi i miei ringraziamenti per l'interesse sempre rivolto ai nostri comunicati, vi inoltro la presente per rendere noto quanto segue, scusandomi fin da ora per il disturbo arrecato.
Grazie per tutto.
--------------------------------------------- --
Le "Giornate Europee del Patrimonio" con “Nuvole Parlanti" fanno tappa a Forlì
Apertura straordinaria della Fanzinoteca d'Italia per mostrare la propria ricchezza e unicità
Anche quest’anno ricorrono nell’ultimo fine-settimana di settembre le "Giornate Europee del Patrimonio", evento europeo promosso in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione dei Beni del territorio, ed è in questo contesto che la Fanzinoteca d'Italia, con sede a Forlì (c/o la Circoscrizione n. 2 in Via E. Curiel, 51) per la giornata di sabato 28 settembre, aderendo per il terso anno consecutivo alla manifestazione, promuove un'apertura straordinaria dalle 14,00 alle 18,00 per proporre all'attenzione del pubblico interessato la mostra "Nuvole Parlanti". Al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale dell'editoria fanzinara nazionale e del fumetto, viene proposta questa iniziativa con l'intento di potenziare e approfondire il dialogo e lo scambio in ambito socio-culturale tra le persone e la Fanzinoteca d'Italia, prima ed unica realtà nell'ambito fanzinaro rintracciabile su tutto il territorio nazionale. Quindi, le Giornate Europee del Patrimonio permetteranno di scoprire, nel quarto weekend del mese di settembre, il patrimonio nascosto di fanzine italiane e straniere, oltre ad esaltarne le peculiarità, una proposta atipica dove l'indubbia novità risiede nella varietà dei prodotti che vengono proposti e messi in risalto in occasione di questo evento. Ad ogni partecipante dell'evento saranno date in omaggio copie di fanzine, allo scopo di chiarire gli aspetti della produzione editoriale fanzinara.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest'anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea permette a Musei, chiese, parchi, siti archeologici, edifici pubblici (Ministeri, ambasciate, palazzi comunali, così come tanti altri) e privati (ville, castelli, fabbriche), talvolta sconosciuti come la Fanzinoteca d'Italia, aprono le porte agli appassionati di arte e cultura. Scopo primario di queste giornate è quello di sollevare il velo sui tesori nascosti che vengono a volte dimenticati e che meritano un riconoscimento pari alla loro ricchezza e unicità. Quest’anno l’evento, che coinvolge 49 Paesi europei nell’arco di diversi fine settimana nel mese di settembre, coincide con l’iniziativa pilota Una notte al museo, lanciata a luglio dal MiBACT per avvicinare i luoghi della cultura italiani agli standard europei e permetterne la fruizione, ai cittadini e ai turisti in visita nel nostro Paese, anche fuori dai consueti orari di visita. “Il MiBACT rinnova con decisione la propria partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio – dichiara il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray – nella consapevolezza di quanto la cultura sia un fattore fondamentale per creare un autentico sentimento di cittadinanza comunitaria. Invito tutti a godere gratuitamente del nostro patrimonio e di cogliere l’occasione per scoprire o riscoprire, in un orario inconsueto, quei luoghi della cultura che aderiranno all’iniziativa”.
Di seguito, per domenica 29 settembre “Nuvole Parlanti” andrà in trasferta a Calenzano, in provincia di Firenze, per allestire la mostra nel contesto della manifestazione itinerante “Underground” promossa dall’associazione Oltre i Limiti. Prosegue fino alla fine di settembre ed oltre, come da calendario, le altre iniziative della Manifestazione organizzata dalla Fanzinoteca d'Italia, luogo d'eccellenza della cultura popolare. L'organizzazione si propone di offrire al pubblico varie circostanze per tendere uno sguardo aperto al cambiamento della letteratura disegnata, rivolto ai suoi autori ma anche alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive. Attraverso questa continua attività frenetica e sempre più dinamica, pronta ad abbracciare i vari ambiti operativi la "Biblioteca delle fanzine", prosegue confermandosi, a tutti gli effetti, attore socio-culturale attivo in grado di rendere i cittadini, e la città stessa, protagonisti indiscussi della società d'appartenenza. Nuvole Parlanti è un'occasione sempre nuova per incontrare e conoscere gli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, grazie all'evento ideato e promosso dallo Staff diretto, dall'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Per informazioni, fanzinoteca@fanzineitaliane.it e sul sito www.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli2013 altri dettagli e date delle iniziative.
* Allegato fotografia - L'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi nella Fanzinoteca d'Italia
--------------------------------------------------- ----------------------
Ringraziando, nuovamente, per la gentile attenzione concessa, confermando la disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, saluti,
* documenti da scaricare:
- Testo Comunicato file.pdf 00 Mb
- Fotografia formato stampa file.jpg 00 Mb
|
Autore : Fanzinoteca d'Italia |
|
27/09/2013 - 18:15 |
|
Comunicato Stampa n. 4 del 17-09-2013
|
|
Alla cortese attenzione della Redazione.
Porgendovi i miei ringraziamenti per l'interesse sempre rivolto ai nostri comunicati, vi inoltro la presente per rendere noto quanto segue, scusandomi fin da ora per il disturbo arrecato.
Grazie per tutto.
--------------------------------------------- --
Con la Fanzinoteca d'Italia il Dialetto/Fumetto trova il connubio perfetto
A “Nuvole Parlanti a Forlì” è di casa il dialetto romagnolo
Venerdì 20 settembre, presso i locali della Provincia di Forlì - Cesena (P.zza G. B. Morgagni, 9), grazie alla Fanzinoteca d'Italia, con sede a Forlì (c/o la Circoscrizione n. 2 in Via E. Curiel, 51), nel contesto della Manifestazione "Nuvole Parlanti", è promosso l'incontro col pubblico "Dialetto/Fumetto". Questa proposta vede coinvolte, come nell'anno passato, altre realtà amministrative e socio-culturali del territorio ed è il proseguimento del percorso avviato nel 2012, dove una esposizione e un incontro pubblico hanno gettato le basi per discutere e tentare di comprendere quale affinità può esserci tra la nostra Lingua Madre romagnola, il dialetto, e la Nona Arte, il fumetto. Tramite questo specifico incontro Nuvole Parlanti continua a proporre ai forlivesi (e non) un modo differente di vivere la cultura per conoscere più approfonditamente risorse e qualità territoriali, e tramite all'incontro di venerdì condotto da Giulio Marabini, con la presenza di referenti delle varie associazioni di dialetto, fumettisti professionisti romagnoli e anche con la partecipazione in videoconferenza di Moreno Burattini da Milano, presenterà al pubblico come in altre regioni italiane il binomio Dialetto/Fumetto esista da anni, con un buon connubio e notevole successo.
Quella di venerdì sera sarà un'occasione per riflettere sulla consapevolezza di una propria cultura, un linguaggio in via di estinzione, come sottolinea anche l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi: "Ecco che a Forlì prende corpo un'opportunità, un incontro pubblico, quello di “Dialetto/Fumetto”, di grande rilevanza non solo per la città ma per l’intero territorio romagnolo. Si tratta di una delle poche, se non proprio unica, occasione di considerare sotto un aspetto più ampio e diversificato la veicolazione del dialetto che qui in Romagna che, purtroppo, tende ad essere sempre più sconosciuto e, gradualmente, non vissuto dallo stesso popolo". La serate vede partecipi grossi nomi nel campo dialettale, Gianfranco Camerani, Maurizio Balestra, personaggi pubblici come Nevio Galeti e dell'ambito fumettistico romagnolo, Gianni Barbieri, Gianluca Pagliarani e Marco Verni con altri ospiti, una serata nella quale si discuterà in relazione al contesto dialettale romagnolo e la sua interazione con i vari media e, più precisamente, alla letteratura disegnata, ovvero il fumetto.
Attraverso questa continua attività frenetica e sempre più dinamica, pronta ad abbracciare i vari ambiti operativi la "Biblioteca delle fanzine", realtà unica del nostro Paese, prosegue nel confermarsi, a tutti gli effetti, un attore socio-culturale attivo in grado di rendere i cittadini, e la città stessa, protagonisti indiscussi della società d'appartenenza.
Prosegue fino alla fine di settembre, come da calendario, le altre iniziative della Manifestazione organizzata dalla Fanzinoteca d'Italia, e grazie a questa realtà si può ricavare spazio anche ai giovani, con la scelta di offrire visibilità ad esordienti, giovani talentuosi che desiderano proporsi e presentarsi, anche se a Forlì non sembra cosa semplice. L'organizzazione si propone di offrire al pubblico varie circostanze per tendere uno sguardo aperto al cambiamento della letteratura disegnata, rivolto ai suoi autori ma anche alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive. Nuvole Parlanti è un'occasione sempre nuova per incontrare e conoscere gli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, grazie all'evento ideato e promosso dalla "Biblioteca delle Fanzine", con il proprio Staff diretto dall'esperto fanzinotecario Umiliacchi, allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Per informazioni, fanzinoteca@fanzineitaliane.it e sul sito www.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli2013 altri dettagli e date delle iniziative.
* Allegato fotografia - Fanzinoteca d'Italia e l'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi con locandina di “Nuvole Parlanti a Forlì” 2013
--------------------------------------------------- ----------------------
Ringraziando, nuovamente, per la gentile attenzione concessa, confermando la disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, saluti,
* documenti da scaricare:
- Testo Comunicato file.pdf 00 Mb
- Fotografia formato stampa file.jpg 00 Mb
|
Autore : Fanzinoteca d'Italia |
|
17/09/2013 - 19:50 |
|
Comunicato Stampa n. 3 del 11-09-2013
|
|
Alla cortese attenzione della Redazione.
Porgendovi i miei ringraziamenti per il costante interesse rivolto ai nostri comunicati, vi inoltro la presente per rendere noto quanto segue, scusandomi fin da ora per il disturbo che può arrecare.
Grazie per tutto.
--------------------------------------------- --
Con la Fanzinoteca proseguono gli itinerari culturali giovanili: mostra e incontro con protagonista Laura Fuzzi
Da "Nuvole Parlanti" la creatività della Personale "Trame tra i rami" illumina il DaVì Café
L'itinerario culturale giovanile di "Nuvole Parlanti a Forlì", prosegue spedito con altri spazi disponibili per i giovani del territorio, ed ora è il turno dell'artista meldolese Laura Fuzzi che espone la Personale "Trame tra i rami" presso il DaVì café (Corso Garibaldi, 200 Forlì), dal 11 fino alla fine di settembre, mentre venerdì 13 settembre dalle ore 18,00 si terrà l'inaugurazione della Personale e l'incontro col pubblico della giovane emergente, incontro condotto da Giulio Marabini. Tutti i presenti riceveranno una fanzine in omaggio e chiuderà la serata il rinfresco, offerto dal DaVì Café, per il pubblico intervenuto. Fino alla fine di settembre, infatti, nei locali del DaVì Café la giovane autrice meldolese presenta i suoi più recenti lavori, targati 2013, tavole, illustrazioni e sketch realizzati in diversi e particolari momenti: un tocco originale per esprimere la caratterizzazione della costante ricerca di effetti, forte di una tecnica personale che via via si sta perfezionando nel corso della sua attività produttiva. La giovane artista emergente nelle sue realizzazioni dimostra sensibilità espressiva, capacità inventiva senza mai dimenticare un tocco femminile armonioso, con stile sensuale e buon livello tecnico.
L'autrice, nasce a Castel San Pietro Terme nell'89 e avvalora sul campo il suo giovane talento e profilo artistico affermando:"Nell'esposizione i visitatori troveranno diversi fumetti che hanno come temi dominanti il bosco, la natura e le storie. Ci saranno anche tavole a colori ed il disegno originale della locandina. - precisa Fuzzi - I rami intrecceranno le trame dei racconti. La locandina è una selezione di un disegno più grande, realizzata a colori, per l’evento di Nuvole Parlanti. Il titolo del disegno è "Musa" e rappresenta la nascita delle idee. I cassetti racchiudono o liberano le luci ovvero le idee. La bocca si trasforma in pennello ed è libertà di espressione. Il colore, invece, circonda la donna. Attualmente ho una serie di obiettivi ravvicinati che passo a passo dovrebbero aiutarmi a raggiungere quello più grande, ovvero far diventare il fumetto una Professione. - e conclude - Grazie alla partecipazione a Nuvole Parlanti ho la possibilità di far conoscere il mondo del fumetto a chi lo riduce ad una "cosa per bambini", incuriosirli e farli appassionare." Il DaVì café, dove è ospitato l'evento, giovane attività gestita da Daiana Zazzera e nasce nell'ottobre 2012 dall'unione di idee ed esperienze di un padre ed una figlia che hanno avuto la forza e il coraggio per una nuova avventura lavorativa. E' un locale con un'accoglienza famigliare e cordiale, che parte dalla colazione fino ad arrivare all'aperitivo, sempre pronto a soddisfare qualsiasi esigenza della clientela. Con una apertura verso il mondo culturale è ben disponibile a proporre eventi ed iniziative.
Non mancheranno, come da calendario, iniziative per altri giovani emergenti nella Manifestazione organizzata dalla Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2), ed è già in previsione per sabato 14 settembre l'incontro col pubblico del giovane autore Davide "Dadel" Liacciardello, incontro che si terrà presso la Fumetteria Yamori (Corso Diaz, 127) condotto dal titolare Leo Liverani dalle ore 17,00: a seguire per la prossima settimana ancora nuovi eventi legati al mondo giovanile. Quindi, grazie alla Fanzinoteca d'Italia spazio anche ai giovani, con la scelta di offrire visibilità ad esordienti, giovani talentuosi che desiderano proporsi e presentarsi, anche se a Forlì non sembra facile, perché il pubblico possa comprendere dell'impegno e la fatica che si fa agli inizi. Nuvole Parlanti è un'occasione sempre nuova per incontrare e conoscere gli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, grazie all'evento ideato e promosso dalla "Biblioteca delle Fanzine", con il proprio Staff diretto dall'esperto fanzinotecario GianLuca Umiliacchi, allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Informazioni, date e sedi a ww.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli2013 e fanzinoteca@fanzineitaliane.it
* Allegato fotografia - la giovane autrice Laura Fuzzi al DaVì Cafè con la giovane titolare Daiana Zazzera
------------------------------------------ ----------------------------------
Ringraziando, nuovamente, per la gentile attenzione concessa, confermando la disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, saluti,
* documenti da scaricare:
- Testo Comunicato file.pdf 00 Mb
- Fotografia formato stampa file.jpg 00 Mb
|
Autore : Fanzinoteca d'Italia |
|
11/09/2013 - 18:44 |
|
Comunicato Stampa n. 2 del 6-09-2013
|
|
Alla cortese attenzione della Redazione.
Porgendovi i miei ringraziamenti per l'interesse sempre rivolto ai nostri comunicati, vi inoltro la presente per rendere noto quanto segue, scusandomi fin da ora per il disturbo arrecato.
Grazie per tutto.
--------------------------------------------- --
Nuvole Parlanti con la seconda settimana entra nel vivo della programmazione
Creatività giovanile con Sara SaX Guidi alla Manifestazione settembrina della Nona Arte
La Manifestazione "Nuvole Parlanti a Forlì", con in previsione un calendario fitto di iniziative, in questa seconda settimana entra nel vivo della programmazione dopo aver già proposto alcuni eventi espositivi, di incontro e video proposte. Questa settimana vede attivarsi anche gli spazi adibiti per le iniziative legate ai giovani del territorio, che sempre più aderiscono e partecipano all'operato della Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2), spazi come i locali de L'Apebianca (Viale Bologna, 277), che dal 4 al 24 settembre propone al proprio pubblico la Personale della giovane emergente Sara SaX Guidi, con l'allestimento dal titolo "Mari d'inchiostro". E ancora, altri giovani sono previsti per i prossimi sette giorni, dalla Personale di Laura Fuzzi all'incontro col pubblico di Davide Dadel Liacciardello, a seguire altri eventi legati al mondo giovanile. Una mostra, questa della SaX, dalla quale emerge prepotente, come da un mare, il risultato dello sforzo fisico senza porsi interrogativi e senza pretendere di divulgare significati reconditi, o almeno non più di quelli che già rivela. Immagini che alternano le forme tradizionali, la poesia dell'illustrazione, con il sogno del segno, o meglio il segno del sogno come rappresentanza di una parte del nostro mondo che ci racconta storie, omettendo una buona dose di critica, alla perenne ricerca di compromessi.
Quindi, spazio ai giovani, fiore all’occhiello della Manifestazione, giovani volenterosi che desiderano proporsi e presentarsi, ma che a Forlì non trovano facilmente luoghi e persone adatte per poterlo fare, attualmente ciò è fattibile grazie al supporto della Fanzinoteca d'Italia e ai tanti eventi che annualmente è stata in grado di promuovere: non si sa fino a quando lo sarà ancora dato che le varie richieste di contributi rivolte all'Amministrazione hanno sempre ricevuto, purtroppo, risposta negativa. Giovane creativa, talentuosa e multiforme, forte dell’innovazione dei contenuti, dal suo giovanile profilo artistico SaX ci rende noto: "La mia partecipazione alla manifestazione di Nuvole Parlanti è una cosa importante, data l'importanza della Fanzinoteca che ha avuto per la mia crescita nel mondo del fumetto e alle molteplici possibilità di farmi conoscere attraverso la mia arte al pubblico locale e anche fuori provincia. Infatti, con l'occasione di collaborare anche con i ragazzi del Servizio Civile di Cervia realizzando la storia "La ciurma del terrore dei mari", tavole sarà incentrata la mostra di quest'anno a L'Apebianca." Guidi prosegue precisando: "Inoltre sono esposte anche le copertine realizzate per NUOVEMANI, fanzine nata proprio un anno fa dalla passione mia e di altri ragazzi, che hanno potuto trovare nella Fanzinoteca uno stimolo a creare la propria pubblicazione online, fruibile dal grande pubblico anche fuori da Forlì. Insomma il 2013 è stato un anno per noi ragazzi di nuovi stimoli, e sperò che anche per il prossimo 2014 avremo ancora modo di esporre tante altre cose nuove realizzate."
Altre iniziative, presto rese note, attendono lo svolgimento di questa manifestazione settembrina, nata grazie alla Fanzinoteca d'Italia a Forlì nel 2011. "Nuvole Parlanti", prosegue il proprio percorso per presentare opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo e no, professionisti e giovani del nostro territorio. Un'occasione sempre nuova per incontrare e conoscere gli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, grazie all'evento ideato e promosso dalla prima struttura pubblica nazionale che si dedica alla ricerca, conservazione, studio e promozione dell'editoria fanzinara italiana, la "Biblioteca delle Fanzine", con il proprio Staff diretto dall'esperto fanzinotecario GianLuca Umiliacchi. Come ben dimostrato nelle precedenti edizioni, questa proposta non ricalca la tradizionale e ripetitiva “fiera del fumetto” ma è una base concreta per una rete di iniziative socio-culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi si propone di unire momenti di confronto pubblico e di riflessione allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Informazioni, date e sedi a www.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli2013 e fanzinoteca@fanzineitaliane.it
* Allegato fotografia - Fanzinoteca d'Italia e la giovane autrice Sara SaX Guidi
--------------------------------------------------- -------------------------
Ringraziando, nuovamente, per la gentile attenzione concessa, confermando la disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, saluti,
* documenti da scaricare:
- Testo Comunicato file.pdf 00 Mb
- Fotografia formato stampa file.jpg 00 Mb
|
Autore : Fanzinoteca d'Italia |
|
10/09/2013 - 13:55 |
|
Comunicato Stampa n. 1 del 31-08-2013
|
|
Alla cortese attenzione della Redazione.
Porgendovi i miei ringraziamenti per l'interesse sempre rivolto ai nostri comunicati, vi inoltro la presente per rendere noto quanto segue, scusandomi fin da ora per il disturbo arrecato.
Grazie per tutto.
--------------------------------------------- --
La Fanzinoteca d'Italia con “Nuvole Parlanti a Forlì” ai nastri di partenza per la Terza Edizione
La Manifestazione raddoppia con una ricca proposta di eventi per tutto il mese di settembre
Tutto pronto per l'edizione 2013, la Terza, di “Nuvole Parlanti a Forlì”, la Manifestazione dedicata alla Nona Arte promossa dalla Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2), che si terrà in vari luoghi della città, e non solo, per accogliere e proporre l’editoria a fumetti nell'intero mese di settembre. Forte della partecipazione e dell'interesse registrato nelle passate edizioni, la manifestazione sulla Letteratura Disegnata si presenta proponendo un folto carnet di eventi ancora più ricco che in passato, consolidando il proprio successo grazie all'organizzazione con la propria creatività, conoscenza del settore di riferimento, professionalità e cura dei dettagli nelle mostre e negli eventi artistico-culturali, oltre all’attenzione posta verso gli ospiti e lo stesso pubblico. Durante il periodo della Manifestazione, che si trova anche in Agenda nel sito del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, concreto riconoscimento di valore a livello nazionale, sarà possibile visitare 6 allestimenti espositivi, partecipare a 4 incontri, prendere visione di una video-proposta, mentre l'organizzazione sarà anche impegnata ad essere presente presso un evento forlivese, una trasferta toscana, e partecipare a 2 eventi nazionali, 1 evento europeo e 2 eventi internazionali. A far da cornice promozionale all’evento, un'illustrazione dall’impronta esclusiva realizzata dalla giovane artista Laura Fuzzi impegnata a dare vita alla miglior interpretazione all'arte emergente.
"È questione di stile per come la Fanzinoteca d'Italia promuove e diffonde la cultura e la passione per il fumetto - afferma l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi - grazie a specifiche proposte, occasioni uniche che permettono al pubblico di prendere atto degli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, con un’attenzione particolare per la produzione indipendente, ovvero quella emergente, di ricerca e d’autore, oltre a tutte quelle produzioni che possono prendere corpo tramite le varie influenze artistiche". "Ancora più ampliata - precisa Umiliacchi - la Manifestazione propone lo spazio Comics Time (...in progress!) specifico per le realizzazione di tutte le piccole iniziative che spontaneamente si formeranno dietro il flusso degli eventi proposti, inoltre non mancano le Aperture Straordinarie della Fanzinoteca d'Italia ed in fine le Proposte Extra che seguono, a ruota, il mese di settembre." Questa edizione di Nuvole Parlanti, patrocinata da Circoscrizione n. 2 Forlì, Assessorato al Decentramento Forlì, Assessorato alla Cultura Provincia Forlì-Cesena, Gai Nazionale (Giovani Artisti Italiani), Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino, ancora una volta, è certa di proporre al territorio forlivese e ai suoi cittadini un evento di notevole valenza socio-culturale: molte le partecipazioni in rete con altre realtà sociali e culturali del territorio e nazionali, volontà nella ricerca costante di creare la rete sempre più produttiva in grado di allargare la piattaforma d'interesse. Infatti, la realtà dinamica di collaborazioni congiunte con associazioni territoriali e nazionali si amplia, tutto questo per proporre ai forlivesi opere, talenti e idee della letteratura disegnata, ovvero del fumetto contemporaneo e no.
Molte le presenze valide da "Tank", associazione fotografica di Forlì, a "Oltre i Limiti", associazione culturale della provincia di Firenze, fino alla "A/6 Fanzine" realtà culturale di Roma, tenendo ben conto dei luoghi sociali come la stessa Provincia di Forlì - Cesena con l’incontro dedicato al Dialetto/Fumetto, fino a quelli pubblici, ovvero "DaVì Cafè" con la Personale di Laura Fuzzi, "Fumetteria Yamori" per due incontri con Davide ‘Dadel’ Licciardello e Sara ‘SaX’ Guidi "L'Apebianca" con la Personale di Sara ‘SaX’ Guidi, "Parco Incontro" e poi ancora altre sedi e altri spazi per esposizioni, incontri e iniziative varie. La Manifestazione proporrà mostre, incontri e video, nel contesto dei vari eventi ai quali aderisce come la “Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione”, la “Giornata Internazionale della Pace”, le "Giornate Europee del Patrimonio", con AMACI per la nona edizione della "Giornata del Contemporaneo", le “Domeniche di Carta” e fra gli eventi in cartellone, non si mancherà di promuovere e presentare momenti dedicati all'arte figurativa, incontri e dibattiti per mettere a confronto autori e pubblico. Come ben dimostrato nelle precedenti edizioni, questa proposta non ricalca la tradizionale e ripetitiva “fiera del fumetto” ma è una base concreta per una rete di iniziative socio-culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi si propone di unire momenti di confronto pubblico e di riflessione allo scopo di valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Informazioni, date e sedi a www.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli e fanzinoteca@fanzineitaliane.it
* Allegato fotografia - Fanzinoteca d'Italia e l'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi con locandina di “Nuvole Parlanti a Forlì” 2013
--------------------------------------------------- ----------------------
Ringraziando, nuovamente, per la gentile attenzione concessa, confermando la disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, saluti,
* documenti da scaricare:
- Testo Comunicato file.pdf 00 Mb
- Fotografia formato stampa file.jpg 00 Mb
|
Autore : Fanzinoteca d'Italia |
|
31/08/2013 - 20:17 |
|
|
|