• W3C compliance
"Calle"
Alcune informazioni di Alessandro Callegati "Calle" al quale questa Fumettoteca è stata Intitolata.
Alessandro Callegati nasce a Forlì il 25 novembre 1964. Muore il 25 luglio 2002 per una grave malattia, scoperta troppo tardi. Fin da piccolo esprime la sua creatività scrivendo racconti e disegnando. Di Alessandro, la mamma Giordana ricorda che nella sua fantasia metteva sempre un po’ del vero, nel vero metteva sempre un po’ di fantasia. L’esistenza di Alessandro è stata un fuggevole battito d’ali. Muore a 37 anni per una grave malattia: AIDS, una crudele diagnosi che mette fine ai suoi sogni.
Fotografie di "Calle" con gli amici:
Alessandro Callegati "Calle" foto di gruppo - 1985  Alessandro Callegati "Calle" con l'amico Marco Verni - 1997
Foto di gruppo anno 1985                                  Con l'amico Marco Verni 1997
Una fotogracfia storica: la Redazione della fanzine Fantacalle, nel 1988 con gli autori e le tavole realizzate dell'ultimo numero, il n.9 rimasto inedito. Nella foto a partire da in alto a sinistra ci sono Marco Mura, Marco Verni, Calle, seduti Moreno Roncucci e Verna Fabio.
FANTACALLE Redazione 1989 - Marco Mura - Marco Verni - CALLE - Moreno Roncucci - Verna Fabio 
 
Lidelba Peci Maltoni - Alessandro Callegati, Un fuggevole battito d’ali (2016), scritto in ricordo di Alessandro.
Gli autori di questo libro sono madre e figlio. A Lidelba, che tutti chiamano Giordana, sono toccate prove atroci: avvenimenti che in chiunque cancellerebbero l’amore e la capacità di sopportazione. Ma lei no, lei si oppone al destino rifiutandosi di farsi derubare del tutto: continua ad amare. Come un fiore reciso da mettere in un vaso, Giordana tiene vivo nel suo cuore il ricordo del figlio scomparso, con l’acqua di un amore di Mamma, e lo rende visibile a tutti. Una tragedia vissuta da tanti giovani che non sono qui e senza una risposta al: perché? Questo libro mette a disposizione di noi tutti l’eccezionalità dell’amore di Giordana per Alessandro e l’eccezionalità dell’opera di Alessandro, incompiuta nella vita ma non nell’amore. Il valore di un amore potente e bellissimo che farebbe bene a tutti.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Copertina Libro 2006.jpg
 
 Per chi vuole scaricare gratuitamente il volume Un fuggevole battito d’ali ecco i link per la copertina (.pdf 230 Kb) e le pagine interne (.pdf 10 Mb). Mentre per chi desidera ordinare una copia del libro prenda contatto con la Fumettoteca. La copia sarà gratuita, sarranno solamente richieste le coperture di spesa per la spedizione: fumettoteca@fanzineitaliane.it 
 
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2019 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login

 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2