• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - 2018 Alessandro Callegati "Calle"
News dalla Fumettoteca... 
 
 
 
03/05/2019
Si prosegue con la "Giornata Mondiale della Bicicletta" e dell'Ambiente.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornata Mondiale della Bicicletta - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", la World Bicycle Day e World Environment Day 2019. Lunedì 3 giugno 2019 in tutto il mondo verrà celebrata la "Giornata Mondiale della Bicicletta", per l'occasione, in collaborazione con la FIAB Amici della Bicicletta di Forlì si è organizzato una originale iniziativa: la visita guidata alla mostra di fumetti e personaggi ispirati alla bicicletta: Fumetto & Bicicletta. Così si possono vedere sfrecciare, sopra alle più svariate selle fumettistiche, tantissimi personaggi come Valentina, la fotografa di Crepax che adora la bicicletta e non perde occasione per poterla usare, oppure i personaggi disneyani, Pippo, Paperino, Topolino e Minnie, per sport o per passatempo, singolarmente o in coppia, si cimentano sui pedali delle strade di Topolinia o Paperopoli. Assistere alla divertente "battaglia" che Calvin ha contro il temibile mezzo ciclistico, mentre pochi si sarebbero immaginato un Diabolik che come via di fuga, per fuggire alla polizia, usasse delle biciclette e ciclisti stesi sull’asfalto, ovviamente  uno dei suoi tanti trucchi, infatti sia bici che ciclisti sono sagome gonfiabili! Per il pubblico fumetti in omaggio. .
Staff Fumettoteca
 
01/05/2019
Fumetti contro ludopatia! Fumettoteche, da Forlì a Pisa, a confronto.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Omaggio Riconoscimento Fumettoteca Pisa - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", era in contatto da tempo con la Fumettoteca Pisana 
che ha deciso di attivare una propria Fumettoteca al posto delle slot machine, ovviamente, albi a fumetti al posto di gettoni! Recentemente inaugurata al Circolo Arci Eugenio Curiel, via Livornese Pisa, forse nella considerazione che, a differenza dell'opinione pubblica, i fumetti fanno più bene che la ludopatia si può affermare, è il caso di dirlo, "il gioco è fatto!".
La nostra Fumettoteca, visto il lodevole e socialmente valido impegno messo in campo dai pisani, ha preso contatto con Alberto Madrigali del Comitato Arci di Pisa, e ha proposto vari scatoloni di copie doppie, come Tex, Topolino, per circa 500 fumetti, da donare alla loro nuova Fumettoteca. L'incontro, che si è tenuto 01 giugno 2019, ha dato avvio ad una possibile continuità di collaborazione che lo Staff Fumettoteca ha messo a disposizione. Vediamo cosa ci attende in futuro.
Staff Fumettoteca
 
01/05/2019
Sempre prime donazioni del mese...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni Fumetti 12 - 2019
Come fatto presente nelle news del precedente mese, la mostra "PoliticComics! Fumetto da Politica, Politica da Fumetto", allestita nella Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", ha ricevuto, come proposta socio-culturale, interesse e partecipazione, a tal punto che alcune persone del pubblico sono ritornate in seguito per portarg in omaggio le copie in loro possesso delle pubblicazioni dedicate alla tematica che la mostra affrontava. Un sincero ringraziamento a tutti dallo Staff Fumettoteca. Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
 
Vai ai mesi precedenti...
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2019 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login

 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2