• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - 2018 Alessandro Callegati "Calle"
News dalla Fumettoteca... Marzo 2019 
 
30/03/2019
Il CRAP Comitato Ricerche Associazione Pionieri dona oltre 1000 documenti.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Il Pioniere - 2019
Da parte del CRAP Comitato Ricerche Associazione Pionieri vi è stata l'adesione al progetto per la donazioni fumetti e documenti fumettistici e, con infinità cordialità e simpatia, hanno prontamente donato oltre 1000 documenti alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle".  Lo Staff Fumettoteca ringrazia infinitamente la disponibilità espressa da parte del CRAP, in particolar modo da Morena Moretti e Carlo Zaia, e prontamente si metterà al lavoro per inserire e rendere fruibili tutti questi documenti, l'intera collezione di annate della stupenda rivista fumettistica, nata nel 1950, "Il Pioniere". Il Comitato Ricerche Associazione Pioniere e altri volontari hanno riunito tutto un grande patrimonio letterario di fumetti disperso in tutta Italia tra biblioteche, fondazioni e collezionisti privati, oggi è a disposizione di tutti l'intera raccolta del "Pioniere" (935 numeri usciti), pubblicazione a fumetti promossa dall’Associazione Pionieri Italiani dal 1950 al 1974. info: www.ilpioniere.org - www.associazionepionieri.it - comitatoricerche@libero.it.
Staff Fumettoteca
 
25/03/2019
La Fumettoteca aderisce a YoungERcard di Emilia-Romagna.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - YoungERcard - 2019
Attivato nel 2014 una Convenzioni CULTURA E SPETTACOLO dal Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 il progetto regionale YoungERcard oggi la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" ne aggiunge una nuova proposta. Proseguendo il percorso intrapreso e che, in questi pochi anni, ha già fatto confluire alla sede molti giovani interessati a fare volontariato nel mondo della cultura, il nuovo progetto promosso per la cittadina forlivese dal titolo "CreAttività alla Fumettoteca" prevede percorsi di volontariato con iniziative di partecipazione e collaborazione che, nell'arco dell'anno, si sviluppano su vari contesti relativi al mondo fumettistico. Per gli eventuali volontari interessati, questa è la pagina del progetto, non esitate a contattarci: fumettoteca@fanzineitaliane.it  @youngERcard.
Staff Fumettoteca
 
22/03/2019
Settimana di azione contro il razzismo.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Settimana Antirazzista - 2019
La Fumettoteca Alessandro Calelgati “Calle” è presente alla manifestazione nazionale “Settimana di azione contro il razzismo” targata 2019. L'iniziativa messa in campo, legata al contesto antirazzista, da giovedì 21 fino a domenica 24 marzo propone al pubblico aperture pomeridiane dalle 14 alle 18 per presentare l'esposizione consultabile “Un fumetto per incontrarsi”, albi e volumi di grandi o sconosciuti personaggi fumettistici, come Diabolik o i contenuti della testata "Il Giornalino", che in varie occasioni anno affrontato la scottante tematica grazie all'uso del fumetto, e per donare, un contesto specifico, a tutte le persone interessate ad incontrarsi.
Staff Fumettoteca
 
16/03/2019
Ancora donazione di fumetti...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni 4 - 2019
Proseguono senza sosta le donazione di fumetti, omaggiate alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle". Si tratta della quarta dall'inizo del 2019, con moltissimi pezzi di 6 testate fumettistiche. Aumento esponenzialmente il materiale fumettistico, adatto alla visione e alla lettura per i fruitori interessati, tutto a vantaggio dei futuri lettori. Questo pezzi, donatoci da Susan Galassi, si vanno a sommare ai già precedenti pezzi presenti in Fumettoteca, continuando ad aumentarne il contenuto. Per tutti coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
15/03/2019
Convocazione Assemblea Ordinaria 2019.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Assemblea Ordinaria - 2019
Si comunica, in data odierna venerdì 15 marzo 2019, a tutti i Soci di Fanzine Italiane - Associazione di Promozione Sociale, con sede legale in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC, Codice Fiscale 92059250404 e iscrizione al Registro delle APS della Provincia di Forlì-Cesena, al Registro delle Libere forme associative di Forlì, al Registro Regionale, che in base a Art. 7 dello Statuto di Fanzine Italiane APS e in base a Art. 5 del Regolamento Interno di Fanzine Italiane APS, sono convocati in "Assemblea Ordinaria" presso la struttura della Sede legale, per le ore 07:00 del giorno domenica 31 - 03 - 2019, in prima convocazione per discutere e deliberare sull'Ordine del Giorno. Qualora l'Assemblea non risultasse validamente costituita in prima convocazione, la seconda convocazione è fissata per lunedì 01 - 04 - 2019 alle ore 20,30, con lo stesso ordine del giorno presso la stessa sede.
Staff Fumettoteca
 
13/03/2019
Visita guidata alla Fumettoteca per scolaresca delle scuole medie.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Visita Scolaresca Scuola Media - 2019
Mattinata dinamica e attiva, quella di mercoledì 13 marzo, per i giovanissimi della scolaresca in visita alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle". Molto interesse e partecipazione della Classe 2B Scuola Media Zangheri di Ca'Ossi, circa 30 presenze con le insegnanti Patrizia Bonavita, di Italiano e Storia, e Federica Mazzotti, di Matematica e Scienze. Una mattina colorata di fumetto con lo Staff Fumettoteca pronto ad accogliere i ragazzi per la visita guidata e disponibilissimo a rispondere alle loro tantissime domande e dubbi. Scuola & Fumetto connubio perfetto e la Fumettoteca, con il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, ha sempre avuto nei riguardi del mondo scolastico un occhio d'attenzione a partire dal "Programma Scolastico - Offerta Formativa dei Servizi Fumettotecari" che oramai da 4 anni si propone annualmente alla città di Forlì come attività per il fumetto, la lettura e la scrittura.
Staff Fumettoteca
 
08/03/2019
Giornata Internazionale della Donna - La donna nei fumetti.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Festa della Donna 8 marzo - 2019
International Women's Day alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" che per l'occasione propone l'iniziativa per la "Festa della Donna", di venerdì 8 marzo. Aperura della sede per proporre al pubblico un interessante punto di vista sulle donne con esposizione consultabile dal titolo "Il percorso delle donne fra pagine e fumetti" che mette in mostra testate contenenti immagini delle "donne fumettate". La donna anche nel fumetto ha dovuto "combattere" per rivendicare un ruolo, quindi non più donna fumettistica come oggetto degli eroi di turno, ma donna fumettata che ha una propria testata e impegno, neppure tanto semplice, come Julia o l’intramontabile Valentina, passando dalle giovani donne contestatrici come Lucy di Charlie Brown e Mafalda, senza dimenticare le eroine Wonder Woman e Supergirl!
Staff Fumettoteca
02/03/2019
Prosegue la Mostra "Fumetto" fino alla fine del mese.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Mostra "Fumetto" marzo - 2019
Prosegue la Mostra "Fumetto" presso il nuovo  Spazio Espositivo della Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", 12 autori di fama internazionale e nazionale proposti fino alla fine del mese di marzo 2019. Oltre 30 originali in esposizione per poter visionare grandi fumettisti come Mugnoz, Cimpellin, Fabbri, Babini, Catacchio, Signora, Verni, Montorio, Maximilian Capa, Costantini, Cossi e, immancabilmente, i lavori di Alessandro Callegati "Calle". Alla Fumettoteca ci si sta preparando per la nuova esposizione da proporre per il mese di Aprile, restate sintonizzati...
Staff Fumettoteca
 
 
01/03/2019
Da M'illumino di meno a V'Illumino di Meno n. 3!
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - M'Illumino di meno - 2019
Con l'adesioni a M'illumino di Meno 2019, la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", presso il Centro Nazionale Studi Fanzine, propone il nuovo numero, annuale, della fanzine V'Illumino di Meno, il terzo. Molte le adesione degli interessati a partecipare, tanti i contributi pervenuti e, a breve, pronto il pdf da poter gratuitamente scaricare online, preso il sito della Fumettoteca. Un impegno e un valore aggiunto grazie a questa nuova realtà, unica in tutta la Regione Emilia-Romagna.
Staff Fumettoteca
 
 
 
Vai ai mesi precedenti...
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2021 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2
 Fondo Alessio Legramante
 
 'FanzinarTe' "Vernice Art Fair 2021"
Fiera di Forlì