• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - 2018  Alessandro Callegati "Calle"
Servizi
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", è legata alle antecedenti iniziative fumettistiche promosse dal Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, che ora in maniera autonoma mette in campo, grazie alle conoscenze e professionalità che lo Staff Fumettoteca è in grado di attivare, servizi di partecipazione collaborativa, supporto e/o quant'altro sia possibile da considerare e proporre al pubblico, anche e soprattutto attraverso le proposte avanzate dallo stesso pubblico. 
La sede fanzinotecaria da anni è ritrovo di molti giovani, e meno giovani, appassionati e interessati alla Nona Arte, e per mezzo degli incontri, i confronti e altro che si mettono in atto presso il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, vari di questi giovani hanno avuto la possibilità di partecipare alla realizzazione di una fanzine fumettistica, NUOVEMANI, che per 5 anni ha dato gratuitamente spazio a tutti coloro che desideravano proporsi attraverso le sue pagine.
Quindi, disegnatori, soggettisti, articolisti, illustratori, ecc. tutti aspiranti per mettersi in gioco e presentare il prodotto della loro fatica e passione. Una di queste giovani fanzinare, in pochi anni, è diventata professionista del settore e ora lavora come fumettista.
Altre possibilità di partecipazione per gli appassionati che si sono portate avanti negli anni sono state messe in atto attraverso le seguenti iniziative: Esposizioni collettive; Mostre individuali; Presentazioni degli autori; Corsi, Visite studi fumettistici professionisti; Consulenze da parte di autori affermati, inoltre lo Staff Fumettoteca è attivo anche il supporto a 360° con assistenza esterna per Tesi di Laurea, in questo caso per il sevizio è richiesta copia della Tesi.
Tutti servizi gratuiti che prima il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, e ora la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" dona agli interessati. Altro valido servizio è la possibilità di rintracciare richieste per realizzazione di piccoli lavori fumettistici a pagamento. Cioè, realizzare tavole di una breve o più lunga storia che possa essere riconosciuta dal committente per il proprio valore culturale ed economico e, pertanto, pagata, ovviamente non professionalmente. 
Fin dall'inizio dell'attività fanzinotecaria è stato reso attivo un supporto di assistenza e aiuto per la partecipazione a concorsi fumettistici locali e nazionali come il Contest Lucca Comics, che nel 2017 ha visto proporre dal Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 ben 2 progetti dei quali uno è arrivato fra i 15 finalisti su 200 partecipanti
Notevole proposta che la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", unica nella nella Regione Emilia-Romagna, dona agli interessati è la possibilità di rintracciare migliaia di albi e volumi a fumetti, gentilmente donatici dai tanti cittadini, oltre a molti altri documenti dii varia natura relativi al mondo fumettistico. 
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" allo stato attuale, dall'inizio del 2019 ha iniziato a ricevere donazion di fumetto e il 23 febbraio 2019, giorno dell'Ititolazione e Inaugurazione pubblica, conta ben più di 6500 documenti fumettistici dagli anni '20 ad oggi, in supporto cartaceo e digitale.  
Varie le sezioni specifiche della Fumettoteca Alessandro Callegari "Calle", la Sezione Didattica,  formata da vari volumi relativi alla storia e sviluppo del medium fumetto e alle tecniche fumettistiche, oltre a materiale informativo/didattico sul fumetto adatti allo scopo di apprendimento. Altra sezione vede i lavori dei giovani appassionati che frequentano, o hanno frequentato, la sede fanzinotecaria. Sezione strettamente collegata alla Fumettoteca è quella denominata Archivio Fumetto Romagnolo, composto da materiale fumettistico realizzato in Romagna o da autori romagnoli. Sezione delle Tavole/illustrazioni originali, ovvero lavori di vari fumettisti che sono raccolti all'interno della stessa Fumettoteca.
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2019 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login

 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2