• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - 2018 Alessandro Callegati "Calle"
News dalla Fumettoteca... Gennaio 2020
 
30/01/2020 
Intervista al fumettotecario su Corriere Romagna
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Intervista Corriere Romagna - Gennaio 2020
L'esperto fumettotecario, Gianluca Umiliacchi, è stato intervistato dal quotidiano Corriere Romagna e il pezzo relativo è stato pubblicato giovedì 30 gennaio 2020. La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" si è così trovata su una intera pagina del giornale nella quale Umiliacchi rispondeva alle domande di Marcello Tosi. Il pezzo, incentrato sull'ultima mostra promossa dalla Fumettoteca e dedicata ai 100 anni del grande regista Federico Fellini, vedono le relative risposte precisare e mettere in luce il valido riscontro positivo che ha riscossa la proposta. Un successo lodevole di pubblico e critica, considerando i tanti articoli e interviste dedicate a questa nostra iniziativa. Lo Staff Fumettoteca ringrazia Tosi per la disponibilità. 
Staff Fumettoteca
 
27/01/2020 
"Giornata Mondiale della Memoria" per ricordare di ricordarsi...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - "Giornata Mondiale della Memoria" - Gennaio 2020
Presso la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" il 27 gennaio è stata proposta l'iniziativa per la "Memoria visiva", ovvero il Fumetto per ricordare di ricordarsi. Fra Arte Sequenziale e Letteratura Disegnata, con vignette e balloon, è partita la "Giornata Mondiale della Memoria" targata 2020. Il fumetto è uno strumento di comunicazione formidabile per raccontare la realtà che può toccare l'anima delle persone semplici. Infatti, fumetti realizzati per comprendere il dramma della Shoah e la follia nazista ce ne sono tantissimi. La proposta fumettotecaria è una esposizione consultabile per evidenziare questa ricorrenza. Occasione per presentare al pubblico interessato un alternativo punto di vista sulla "Memoria alternativa”, in contrapposizione alle tante, troppe, parole ufficializzate. Un evento che accompagna il visitatore alla scoperta di un viaggio irripetibile tra le tante immagini e pagine scritte o disegnate, nel mondo della Nona Arte, in relazione all'Olocausto. 
Staff Fumettoteca
 
22/01/2020 
Attività della Fumettoteca reclamizzata anche in Argentina 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Attività reclamizzata in Argentina - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
reclamizzata anche attraverso le pagine di testate argentine. In relazione ai tantissimi, migliaia di eventi promossi nel mondo per i 100 anni di fellini, la testata Argentina Ambito ha proposto in un articolo sul tema, una sintesi contenuta di tali eventi fra i quali si trova anche nominata la Fumettoteca. Un po' di errori che, data la distanza sono comprensibili, mette poco in chiaro il nome, Callegari, e il luogo della sede, Castel del Rio. Nonostante questo, prontamente lo Staff Fumettoteca ha inoltrato alla Redazione una mail di ringraziamento per la citazione (con ovviamente anche l'iserimento delle correzioni!).
 
Staff Fumettoteca
 
21/01/2020 
Parte il Corso "Fumetto & Scuola" alla Scuola Zangheri
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - "Fumetto & Scuola" Corso - Gennaio 2020
Promosso dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", il Plesso Zangheri e l'Associazione Genitori Zangheri, martedì 21 gennaio, ha preso avvio il Corso di Fumetto intitolato "Fumetto & Scuola" che quest’anno animerà con la partecipazione di grandi fumettisti la Scuola Zangheri, attività rivolta agli studenti delle medie inferiori del territorio per essere accompagnati, da professionisti ed esperti, nell'interessante mondo del fumetto. Un Corso con occasione unica, essendo gratuito e con docenti di grande calibro fumettistico, autori della Nona Arte come Davide Fabbri, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Marco Verni e Maurizio Geminiani, un invito per conoscere e vedere dal vivo come si realizza un fumetto. Il tutto con il sostegno e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di cui agli Artt. 72 e 73 del D.LGS N. 117/2017, Anno 2019).
Staff Fumettoteca
 
17/01/2020 
Assessore alla Cultura in visita alla sede!
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Visita Assessore alla Cultura - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
ha ricevuto nella mattinata di venerdì 17 gennaio, la visita dell'Assessore alla Cultura Valerio Melandri. Visita rivolta anche alla Fanzinoteca d'Italia 0.2, l'unica "Biblioteca delle fanzine" in tutta la nazione. L'Assessore Melandri ha osservato l'impostazione delle due realtà, quella fumettistica e quella fanzinara, per poi visionare i contenuti offerte dalle stesse. Le informazioni sul lavoro di volontariato, i contatti, le partecipazioni e tutto quanto fatto in 10 anni di attività, sono stati i punti concreti con i quali lo Staff Fumettoteca ha potuto chiarire gli attuali aspetti legati agli spazi e ai servizi gratuiti per la cittadinanza forlivese e non solo. Una bella Mattinata che ci auguriamo di poter ripetere.  
Staff Fumettoteca
 
16/01/2020 
Il Resto del Carlino pagine Nazionale...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Carlino Nazionale - Gennaio 2020
Sulle pagine de Il Resto del Carlino nazionale, il volumetto dedicato alla Fanzinoteca d'Italia 0.2, l'unica "Biblioteca delle fanzine" in tutta la nazione, ha trovato spazio giovedì 16 gennaio 2002. Col pezzo intitolato "I dieci anni della Fanzinoteca, le passioni in ciclostile", a firma di Andrea Bonzi, si fa chiarezza su alcuni aspetti dei prodotti auto-editi fanzinari italiani. Ovviamente si fa maggior chiarezza sulla Fanzinoteca, la sua realtà, sede e servizi per il pubblico. Insomma un articolo valido per poter comprendere i punti chiave del mondo e attività fanzinotecaria. Lo Staff ringrazia Bonzi per la disponibilità e cortesia. 
Staff Fumettoteca
 
13/01/2020 
Fumetto & Dialetto 2020
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Fumetto & Dialetto - Gennaio 2020
 
L’Ottava Edizione della "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali" si ripresenta con tutti i suoi valori sociali, forte dell'importanza delle radici territoriali. Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", dal 13 al 26 con aperture straordinarie per sabato 25 e domenica 26 gennaio, c'è la proposta legata al percorso del progetto socio-culturale, giunto all'Ottava Edizione, “E' fumet ad Rumagna”. Intitolato "Quando il Dialetto disse: Gulp!" un evento rivolto alla "lingua dei padri", innovativa proposta col fine di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale dialettale ma, soprattutto, grazie all'uso del medium fumettistico attivare la riscoperta linguistica del nostro territorio romagnolo. Il dialetto ha detto Gulp! molte e molte volte, e non solo in terra romagnola, proprio per le tante affinità che si possono riscontrare tra il dialetto e la Nona Arte. La sede Fumettotecaria apre le porte per donare l'occasione di constare come i fumetti possono e devono convivere col romagnolo, nella nostra Romagna.  
Staff Fumettoteca
 
10/01/2020 
Proseguono le spedizioni del Volume sulla Fanzinoteca...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Spedizioni Volumetto Fanzinoteca - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" prosegue con le molte spedizioni relative al volume dedicato alla Fanzinoteca d'Italia 0.2.
Gli inoltri, che sono diretti in tutta Italia e anche estero, hanno già visto partire tante copie del volume, dal nord, Trento, al sud, Agropoli, passando anche per la Francia, il Portogallo, la Spagna, fino all'Oregon USA. Le richieste di copie sono state molte, ma anche altri invii sono stati eseguiti senza richieste, verso realtà più o meno legate alla Fanzinoteca, come agli Assessori Cultura e Politiche Giovanili di Forlì, al Dirigente Cultura, all'Assesosre Cultura Regione, al Ministero dei Beni e Attività Culturali e così via con tanti altri invii. 
Staff Fumettoteca
 
07/01/2020 
Donazione Fumetti per la didattica 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazione Fumetti 1 - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" in questo primo mese dell'anno ha ricominciato, ma in realtà non ha mai smesso, di ricevere donazioni fumettistiche. Il turno di questo omaggio è relativo a documenti didattici fumettistici, ovvero pubblicazioni di testo che spiegano e chiariscono i molteplici apsetti del mondo fumettistico. Autori come Disney, Eisner, Bark, Scarpa, Liberatore, Battaglia, Crosa e altri, sono presentati e definiti in questi volumi. Altri interessanti documenti che alla Biblioteca dei Fumetti vanno a sommarsi ai circa 18Mila già presenti in sede. Lo Staff Fumettoteca ringrazia molto per il sincero omaggio. Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", di qualsiasi formato, contenuto, periodo e condizioni, tutte sempre ben accette, potete trovare informazioni relative alla seguente pagina... 
Staff Fumettoteca
 
05/01/2020 
Anno nuovo, insegna nuova... 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Insegna - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" ha, da questo iniziale 2020, anche la sua insegna sulla parete. Di color arancione vivo, l'isegna posta sotto a quella della Fanzinoteca d'Italia 0.2., ed insertita fra le altre relative alle organizzazioni presenti nello stabile, è ben visibile da lontano e si può affermare che non dovrebbe esserci più alcun problema a rintracciare il percorso per poter andare a visitare la sede fumettotecaria, speriamo.
Quindi un buon inizio anche perché si è dato un nome e una immagine anche alla parte esterna della sede, ovviamente anche grazie all'Amministrazione Comunale.
 
Staff Fumettoteca
 
03/01/2020 
Fellini/Fumetto Mostra Omaggio ai 100 anni del Grande Regiata! 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Mostra Fellini/Fumetto Omaggio - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" propone la prima mostra del 2020. Si riparte con una proposta espositiva, in omaggio al grande regista, nonché fumettista, Federico Fellini. Presso la sede fumettotecaria, dal 01 al 31 gennaio, è stata allestita l'esposizione consultabile dal titolo “Fellini/Fumetto”. Il regista riminese e il cinema fumettato, nell'avventura, la narrazione di storie, la ricerca dell'ignoto e il mistero, alcune delle tante peculiarità che uniscono i due universi mediatici: il fumetto e il cinema. Tanti temi che, ben radicati nel tessuto più profondo del mondo fumettistico, si muovono in cerca di un approdo nel territorio delle immagini in movimento. L'originale proposta fumettistica dedicata al grande regista presenta, nel materiale esposto, documentazione relativa agli elaborati realizzati da Fellini in giovane età. Infatti, non tutti sanno, Fellini iniziò la sua carriera artistica come disegnatore di fumetti.
Staff Fumettoteca
 
02/01/2020 
Volumetto Fanzinoteca d'Italia 0.2 "Ricerca Fondi"... 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Volumetto Campagna Ricerca Fondi - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
ospita la proposta per una novità assoluta; il volumetto dedicato alla Fanzinoteca d'Italia 0.2, l'unica "Biblioteca delle fanzine" in tutta la nazione. Il Centro Nazionale Studi Fanzine è proposto attraverso le immagini e i testi di una pubblicazione didattica, allo scopo di presentare l’unicità di una realtà socialmente utile, partecipe e attiva! Con questo prodotto prende il via la Campagna Ricerca Fondi per poter sostenere la Fanzinoteca/Fuettoteca, infatti la vendita del prodotto, dierto richiesta di Donazione, ha come fine la possibilità di poter proseguire l'attività e i servizi gratuiti della Fanzinoteca d’Italia 0.2 e della Fumettoteca. Quindi, per coloro che desiderano partecipare alla donazione e ricevere il volumetto, oltre ai nostri più sentiti ringraziamenti, attendiamo che ci contattino: fanzinoteca@fanzineitaliane.it siamo a disposizione, contattateci senza alcun problema.
 
Staff Fumettoteca
 
01/01/2020 
Buon Anno dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Inizio Secondo Anno - Gennaio 2020
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", inizia, con il 2020, il suo secondo anno di attività fumettistica. Questo anno prevede un Calendario Eventi molto corposo, tantissime le proposte che prendono avvio proprio dal I° Gennaio. Molto impegno e tantissime energie saranno investite in questo secondo anno di vita, con la promozione di mostre, esposizioni, corsi, laboratori, incontri, visite guidate, pubblicazioni e tante altre valide iniziative alcune delle quali già proposte, con successo, nell'anno passato.
Per coloro che vogliono dare un occhiata questo è il link alla pagina del Calendario di Previsione. Per chiarimenti o ulteriori informazioni, a disposizione, contattateci senza alcun problema.
 
Staff Fumettoteca
 
Vai ai mesi precedenti...
Vai all'archivio 2019...
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2021 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2
 Fondo Alessio Legramante
 
 'FanzinarTe' "Vernice Art Fair 2021"
Fiera di Forlì