• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" Logo - 2018 Alessandro Callegati "Calle"
 
Fumettoteca il Progetto...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" è un progetto promosso, organizzato dal Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 ad opera della gestione dello Staff Fumettoteca, nella città di Forlì. Il progetto nasce e prende corpo dalle varie iniziative che fin dalla sua inaugurazione, settembre 2010, e anche prima, la Fanzinoteca d'Italia 0.2 ha promosso e realizzato nell'ambito della Nona Arte, ovvero il fumetto.
La Fumettoteca, unica nella Regione Emilia-Romagna, è stata ianugurata a febbraio 2019,  intitolata a "Alessandro Callegati Calle", perché "Motivazioni". Dalla famiglia il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 ha ricevuto in donazione molte delle collezioni fumettistiche personali di Alessandro, migliaia di fumetti e ducumenti, il lavoro di appassionato che negli anni realizzò in gruppo con molti altri giovani, forlivesi e no, ora polo centrale della stessa Fumettoteca. 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" si occupa dello sviluppo di progetti che mettono in relazione l'arte della letteratura disegnata e l'educazione, con l'attivazione dei processi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale per tutte le fascie d'età. Lo Staff Fumettoteca si impega nella creazione e organizzazione di progetti espositivi e di arti performative, manifestazioni ed eventi culturali, progetti didattici per le scuole di ogni grado, corsi di formazione, workshop, seminari, lavori site specific e molto altro con la collaborazione attiva di grandi autori fumettisti di fama nazionale e mondiale.
La ricerca che muove la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" ha come focus l’arte fumettistica in quanto elemento di crescita di un territorio, della sua comunità e dell'individuo stesso, stimoli di trasformazioni sociali etiche e responsabili. Fumetto come elemento di crescita individuale e collettiva, al centro di un’educazione innovativa intesa come un processo permanente per lo sviluppo di un pensiero critico e aperto. Esperienza in grado di generarsi nella relazione formativa tra individuo e ambiente, innesco per la curiosità, immaginazione e creatività che porta in se la strasformazione di esperienza individuale, sociale, culturale ed educativa.
Attraverso il progetto della Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" si andranno a proporre periodicamente varie iniziative e/o eventi messi "in cantiere" sia dalla Fumettoteca stessa, sia ideati e proposti liberamente da qualsiasi persona lo desideri... in questo caso, la pagina delle proposte è la seguenteSe, invece, volete contattare lo Staff Fumettoteca per porci domande o chiedere informazioni, ecco la mail: fumettoteca@fanzineitaliane.it risponderemo a tutti.
 
/Fumettoteca-2018.jpg
Alessandro Callegati "Calle"
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo   Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca
 
fumettoteca@fanzineitaliane.it
Referente telefonico: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 339 3085390
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Centro Nazionale Studi Fanzine  Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy

Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2019 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login

 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2