15° ANNIVERSARIO 2025
'Fanzinoteca d'Italia 0.2 - Quindicesimo Anniversario'
25 settembre 2025 / 25 settembre 2026
Fanzine Italiane Associazione Culturale di Volontariato, presenta il programma di celebrazioni per il quindicesimo anniversario di attività della Fanzinoteca d'Italia 0.2, unica realtà del suo genere nel panorama nazionale, ha raggiunto un traguardo importante. Le iniziative che presentiamo, pensate per un pubblico locale, regionale, nazionale e internazionale intendono valorizzare questa esclusiva eccellenza socio-culturale, dimostrando come la auto-edizione fanzinara sia un'espressione culturale viva e rilevante. La ricorrenza chiarisce come questa eccellenza fanzinotecaria non riveste il mero aspetto di un valore aggiunto ma è ciò che è in grado di fare la differenza.
Per il 15° anniversario, il Consiglio Direttivo di Fanzine Italiane, fondata nel 2005, ha predisposto fra gli eventi dell'iniziativa 'Fanzinoteca d'Italia 0.2 - Quindicesimo Anniversario', sottotitolato 'Fanzinoteca d'Italia 0.2: 15 anni di rEsistenza' (programma che va dal 25 settembre 2025 al 25 settembre 2026) l'avvio della Fanzinoteca digitale online:
L'avvio della Fanzinoteca d'Italia 0.2 Digitale è l'evoluzione naturale di una realtà che ha sempre guardato al futuro, combinando la tradizione della conservazione cartacea con le opportunità offerte dalla tecnologia. Non si tratta solo di una mostra, ma del primo passo verso una biblioteca digitale completa, un traguardo che rafforza ulteriormente il ruolo della Fanzinoteca d'Italia 0.2 come punto di riferimento nazionale e internazionale.
Cosa rappresenta il progetto digitale?
Accessibilità. Finora, il patrimonio della Fanzinoteca, pur essendo un centro di riferimento, era disponibile solo per chi poteva recarsi fisicamente alla sede fanzinotecaria di Forlì. La digitalizzazione avvicina i prodotti delle auto-edizioni fanzinare italiane al pubblico interessato, rendendo il materiale disponibile a chiunque, ovunque si trovi. La piattaforma digitale rende il patrimonio accessibile a un pubblico molto più vasto, superando i confini geografici.
Il progetto offre un'incredibile opportunità di conservazione a lungo termine. Le auto-edizioni fanzinare, per la loro natura, sono spesso stampate su carta di bassa qualità e rischiano di deteriorarsi con il tempo. Inoltre molte di queste pubblicazioni, essendo spesso a tiratura limitata, sono difficili da trovare. Avere una copia digitale non solo le salva dall'oblio fisico, ma anche valorizzarle e renderle più visibili. La versione digitale offre una seconda vita a questi documenti, permettendo a nuove generazioni di scoprirne i contenuti, lo stile e l'importanza storica.
Vai alla piattaforma web pubblica della Fanzinoteca d'Italia 0.2 Digitale
ATTENZIONE, ogni contatto inviato a Fanzinoteca d'Italia 0.2/Fanzine Italiane
(di persona, missivo, e-mail, telefonico, ecc.),
riceve obbligatoriamente un riscontro.
Nel caso ciò non avvenga, è da ritenersi che l'invio non sia andato a buon fine, ovvero che non sia stato ricevuto, oppure, caso altrettanto possibile, che il relativo riscontro non sia pervenuto.
Vi confermiamo che tutto ciò che arriva alla Fanzinoteca d'Italia 0.2/Fanzine Italiane Associazione
riceve il suo adeguato riscontro, essendo un servizio dell'associazione,
quindi, se non ricevete nulla richiedetelo senza alcun indugio.
I dati, le informazioni e le Proposte Online sono periodicamente aggiornate. Per informazioni contattare:
Fanzinoteca d'Italia 0.2 fanzinoteca@fanzineitaliane.it
Referente: G. Umiliacchi Direttore Fanzinotecario - 339 3085390
Fanzinoteca d'Italia 0.2 - Centro Nazionale Studi Fanzine
Sde: Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy'
Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.