• W3C compliance

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" Alessandro Callegati "Calle"

Dialetto & Fumetto "Da Topolino al Dialetto" - E' Fumett ad Rumagna - Gallery

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Fumetto & Dialetto "Da Topolino al Dialetto" Locandina - 17 Gennaio 2021
Scarica la locandina (.jpg 800 Kb)
 
La "Giornata Nazionale del Dialetto" è proposta alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati "Calle" con il progetto decennale “E' fumet ad Rumagna”. L'iniziativa promossa dal titolo "Da Topolino al Dialetto" per riscoprire il Romagnolo, la "voce" della Romagna, un patrimonio culturale dialettale, vede dal 17 al 24 gennaio 2021 la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco.
Presso la sede fumettotecaria, la manifestazione nazionale si ripresenta, come ogni anno, colma di tutti i suoi valori sociali, forte dell'importanza delle radici territoriali. Lo Staff Fumettoteca, si attiva per sensibilizzare la società e comunità sull’importanza di tutelare il patrimonio socio-culturale linguistico. Grazie ad una esposizione online, dove si mostra e rappresenta come il famoso periodico della Disney è sempre stato, fin dagli anni '60, ben disposto nel far parlare i suoi paperi e topi con i vari dialetti nazionali. Oggi più che mai ogni piccolo gesto è importante e può riscontrare una forte valenza sociale e culturale.
"E' Fumett ad Rumagna" è un impegno rivolto all'attenzione della "lingua dei padri" per riproporla adeguatamente in modo che anche i "figli" siano ancora in grado di poterla comprendere e parlare. Una iniziativa allineata alla propria "lingua madre", innovativa proposta col fine di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale dialettale il Romagnolo, nonché far comprendere come con l'uso del medium fumettistico si possa attivare la riscoperta linguistica del nostro territorio romagnolo grazie alle tante affinità che si possono riscontrare tra il dialetto e la Nona Arte.
Una proposto alternativa per il dialetto vista attraverso gli elaborati fumettistici provenienti dai tantissimi albi di Topolino. Inoltre, anche lo spazio social twitter.com proporrà, di volta in volta, una sezione della relativa documentazione.
Questa proposta online è aperta a tutti. Cliccando sulle varie voci riportate nella lista delle Gallery con la D3, aprirete le immagini relative alla galleria selezionata.
Buona visione, Staff Fumettoteca.
 
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca 
fumettoteca@fanzineitaliane.it
Referente: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 339 3085390
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy

Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2021 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
Fondo Alessio Legramante