• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - 2018 Alessandro Callegati "Calle"
News dalla Fumettoteca... Maggio 2019
 
31/05/2019
Successo per la mostra "PoliticComics!", omaggi di riviste dal pubblico...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Fine Mostra PoliticComics - 2019
Terminata con successo, e non poco, la mostra   "PoliticComics! Fumetto da Politica, Politica da Fumetto" che la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", aveva allestito a seguito della mostra di Leo Cimpellin. Lo Spazio Espositivo della Fumettoteca, con la mostra consultabile allestita nel contesto del periodo elettorale comunale, dal 16 al 31 maggio 2019, ha visto affluenza di pubblico e molto interesse per i documenti esposti, più di 30 testate realizzate dalla fine degli anni '70 fino ai giorni nostri, tutti prodotti nati e legati al mondo politico nazionale. L'interesse suscitato è stato tale che alcune persone del pubblico sono poi ritornate per omaggiare la Fumettoteca di copie in loro possesso delle pubblicazioni dedicate al tema. Lo Staff Fumettoteca ringrazia tutti e si prepara al prossimo allestito per la mostra di giugno.  
Staff Fumettoteca
 
28/05/2019
Fumettoteca e "Il Maggio dei Libri" per un futuro "Il Maggio dei Fumetti"!
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Il Maggio dei Libri e Il Maggio dei Fumetti - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" arriva un "Maggio dei Libri" con tanti fumetti per l'evento della Campagna Nazionale targata 2019 che, all'invito del claim, aggiunge  "Se voglio divertirmi leggo... fumetti". Partito il 04-05 e, dopo 3 week-end, si conclude con l'ultimo fine settimana del mese il 25-26 maggio. Iniziativa questa che coinvolge le persone più diverse portando i fumetti nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali. Occasioni di lettura condivisa, un invito a partecipare agli incontri, alle letture e alle mostre organizzate in Fumettoteca. Quindi si "Il Maggio dei Libri" ma perché non pensare anche ad un "Il Maggio dei Fumetti"? Ricordiamo che la nostra realtà è fra i pochissimi enti qui a Forlì che aderiscono, da ben 9 anni, alla manifestazione e nel 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale per la proposta innovativa. Ovviamente fumetti in omaggio al pubblico.  
Staff Fumettoteca
 
24/05/2019
Alternanza Scuola Lavoro, ASL alla Fumettoteca
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - ASL Alternanza Scuola Lavoro - 2019
Come l'anno passato, alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", prende il via il nuovo impegno per seguire alunni nel contesto della Alternanza Scuola Lavoro. La disponibilità nei contesti sociali da parte della nostra realtà non è mai mancato, ancora una volta lo Staff Fumettoteca, in particolar modo Gianluca Umiliacchi, sarà presente e di supporto allo satagista. Trattandosi di "prove di trasmissione" per un futuro lavorativo, e trovandosi all'interno della Fumettoteca, il progetto di questa ASL verte sul mondo fumettistico e sulla eventuale futura professionalità di fumettista. Lo studente ha seguito passo per passo i vari momenti di creazione per un personaggio da realizzare in striscia che sarà pubblicata periodicamente su una testa locale. Il progetto è stato ritenuto, dal referente dell'istituto, uno tra i migliori realizzati in questo ASL. E scusate se è poco!  
Staff Fumettoteca
 
18/05/2019
Aperte le iscrizione per "VideoFumetto" Laboratorio di “FabbricaLab 2019
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Iscrizione Laboratorio VideoFumetto - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle",  propone per il nuovo Laboratorio grandi noti autori fumettisti per la docenza dell’interessante Corso sul fumetto. Sono aperte le  iscrizioni per partecipare a “FabbricaLab 2019”, presso la Fabbrica delle Candele, e "VideoFumetto", dedicato a tutti gli interessati del mondo fumettistico, e non solo, dai 18 ai 30 anni, è in fase di partenza, per i primi di giugno. Sono 7 i professionisti, di fama nazionale e mondiale, che faranno le docenze agli incontri, come Davide Fabbri, Onofrio Catacchio, Marco Verni, Guglielmo Signora, Davide Reviati, Domenico Neziti e Maurizio Geminiani, tutti  eccellenze della Nona Arte. Scadenza presentazione domande 30 maggio 2019, fumetti in omaggio agli iscritti. I laboratori sono promossi dall'Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dal Servizio Cultura e Turismo – Unità Politiche Giovanili. Lo Staff Fumettoteca sarà presente e di supporto al Laboratorio.
Staff Fumettoteca
 
16/05/2019
PoliticComics! Fumetto da Politica, Politica da Fumetto, tante risate e tanta politica...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Mostra PoliticComics - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", a seguito della mostra di Leo Cimpellin, prosegue con la nuova proposta espositiva, presso l'ampio Spazio Espositivo della Fumettoteca, con la mostra consultabile dal titolo "PoliticComics! Fumetto da Politica, Politica da Fumetto" allestita, nel contesto del periodo elettorale comunale, dal 16 al 31 maggio 2019. Una Mostra che propone, oltre ai documenti fumettistici, più di 30 testate realizzate dalla fine degli anni '70 fino ai giorni nostri, tutti prodotti nati e legati al mondo politico nazionale. Si possono trovare numeri del famigerato Il Male, di Cuore, Tango e tanti altre testate che, di generazione in generazione, hanno fatto la storia di una politica fumettistica socio-culturale. Fumetto e politica, non è difficile spiegare come, in certe pubblicazioni, queste due cose entrino così in simbiosi, esaltandosi a vicenda, in un modo che se non lo si nota personalmente non vi è speranza di farlo diversamente comprendere. Si tratta di una proposta che lo Staff Fumettoteca ha allestito in omaggio ai tempi.
Staff Fumettoteca
 
15/05/2019
Termina con successo la mostra dedicata a Leo Cimpellin!
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Fine Mostra Leo Cimpellin - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" ha potuto riscontrare molta attenzione e successo per la mostra dedicata ad un artista fumettista eccezionale, grande autore conosciuto in tutto il mondo, Leo Cimpellin. Per l'occasione è stato proposto e ricordato presso l'ampliato Spazio Espositivo della Fumettoteca, con ben oltre 50 originali, anche inediti, dal titolo “Il Leone del Fumetto” un omaggio sentito dedicato a questo ‘Maestro’, nonché amico, scomparso 2 anni fa. Il riscontro positivo  incentiva lo Staff Fumettoteca a proseguire col percorso di proposte espositive fumettistiche, dal 16 pronta la nuova, e di riproggrammare per il prossimo anno un'ulteriore omaggio allo stesso Cimpellin.
Staff Fumettoteca
 
10/05/2019
Donazione dalla Casa Editrice Astorina: collana intera, 100 volumi di Diabolik!
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni Astorina Diabolik - 12 - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" ha ritirato stamane un omaggio donatoci da parte della Casa Editrice Astorina,  ovvero Diabolik. Una donaziona ben gradita, perché dimostra come la Fumettoteca riscontri  attenzione anche da parte della grande editoria fumettistica! Una collana intera, Diabolik Nero su Nero, 100 volumi di ben 25.500 pagine, scusate se è poco! L'Astorina ha dimostrato una partecipazione sentita in relazione alla proposta valida ed utile di questa nuova ed unica regionale Fumettoteca. Documenti fumettistici che si sommano ai già presenti circa 500 albi diabolici e incrementa le proposte per le scelte di lettura da presentare ai futuri lettori. Lo Staff Fumettoteca porge i propri sentiti ringraziamenti per la grande disponibilità e gentilezza dimostra dalla Redazione dell'Astorina con le loro donazione, ed inoltre all'amico Gilberto Gavioli per l'impegno e impazzimento. Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
02/05/2019
Fare Fumetti in... Fumettoteca - Settimana della didattica in Archivio
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Settimana della Didattica in Archivio - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" aderisce alla Manifestazione regionale per la Settimana della Didattica e dell'Educazione al Patrimonio in Archivio, promossa dalla Regione Emilia Romagna. Questo evento vede dal 7 al 11 maggio  lo Staff Fumettoteca impegnato ad accogliere il pubblico interessato per attivarli con il laboratiorio intitolato "Fare Fumetti in... Fumettoteca", oltre a proporre visite guidate per classi della scuola secondaria. Il Laboratorio di fumetto è ricollegabile alla Mostra con proposta di documenti fumettistici origianli e pubblicazioni di settore.
Staff Fumettoteca
 
 
01/05/2019
Prima donazione di fumetti del mese...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni Fumetti 11 - 2019
Ulteriore donazione di inizio mese per la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle". Un omaggio di oltre 55 pezzi con libri cartonati, collezioni intere e miniserie da parte del signor Gianluca Siboni. Tutti documenti fumettistici che vanno ad incrementare le proposte per le scelte di lettura da presentare ai frequentatori. Un altro mese che prende avvio con la partecipazione sentita da pare di tutti coloro che ritengono valida ed utile la proposta di questa nuova ed unica regionale Fumettoteca, a tutti loro lo Staff Fumettoteca porge i propri ringraziamenti per la disponibilità, la diretta partecipazione e l'interesse dimostrato con le loro donazioni. Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
Vai ai mesi precedenti...
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2021 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
Fondo Alessio Legramante