• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - 2018 Alessandro Callegati "Calle"
News dalla Fumettoteca... Luglio 2019
 
30/07/2019 
Alla Fumettoteca "Giornata Internazionale dell'Amicizia"  
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornata Internazionale dell'Amicizia - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"  approda la "Giornata Internazionale dell'Amicizia", un 2019 che rispecchia come tra gli scafali del fumetto il concetto di "Amicizia" sia forte e chiaro, nonché ben marcato. Ovvio e troppo facile il riscontro del connubio, perfetto, fra amicizia e fumetto! Tutti i più grandi fumetti nascono proprio con personaggi principali che possono avere storie grazie solo al loro più caro amico: Topolino e Pippo, Tex e Kit, Asterix e Obelix, Pogo e Albert, Charlie e Linus, Lupo Alberto ed Enrico, Batman e Robin, ecc. ecc. dai più conosciuti fino a quelli poco noti, e la lista sarebbe troppo lunga da compilare, tutti sempre disposti a correre in aiuto e a donare la propria vita all'amico. Infine, ma non per ultimo, il motto "Chi trova un fumetto, trova uno/tanti amici!"; e scusate se è poco. La presenza dei componenti dello Staff Fumettoteca, disponibili a rispondere alle domande e dubbi del pubblico.
Staff Fumettoteca
 
26/07/2019 
Successo per "VideoFumetto" e Bilancio Sociale 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Successo Laboratorio VideoFumetto Bilancio Sociale - 2019
Il Laboratorio di  "VideoFumetto" promosso dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"  per “FabbricaLab 2019” alla Fabbrica delle Candele, ha riscosso interesse e partecipazione, con un notevole successo di risultato finale. Grandi i professionisti, di fama nazionale ed internazionale che hanno diretto le lezioni, Davide Fabbri, Onofrio Catacchio, Marco Verni, Guglielmo Signora, Davide Reviati, Maurizio Geminiani e Domenico Neziti, un valore aggiunto che non tutti possono vantare. Il risultato di VideoFumetto, con annessi e connessi, è stato riportato nel Bilancio Sociale, scaricabile qui in formato jpg (700 Kb). Ora si prosegue per terminare il progetto... Il laboratorio è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dal Servizio Cultura e Turismo – Unità Politiche Giovanili. Lo Staff Fumettoteca sarà presente e di supporto al Laboratorio.
Staff Fumettoteca
 
22/07/2019
Tantissime donazioni per la Fumettoteca...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni Fumetti 17 - 2019
Arrivata in giornata, alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", le nuove donaziondi fumettistiche di luglio. Oltre una decina di testate, annate intere di Linus, Topolino dalla metà degli anni '60, Almanacco Topolino dai primi anni '60, Corriere dei Ragazzi, Il Monello, Intrepido, i primi numeri di LancioStory e Skorpio, insomma una quantità notevole di fumetti. Ovvero ben oltre 800 documenti, tutti importanti, che si sommano e, in parte, completano le già presenti testate. Un ringraziamento da parte dello Staff Fumettoteca ai due donatori, babbo e figlio, Fabrizio e Giovanni Tura per questo sostanzioso omaggio.  Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
19/07/2019
Ulteriore ampliamento dello spazio Fumettoteca!
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Ampliamento Spazi - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", a seguito delle tantissime donazioni fumettistiche che riceve, già dal secondo mese aveva ampliato il proprio spazio con l'inserimento di un secondo scaffale aperto, da oggi, grazie ad un ulteriore ampliamento, si sono aggiunti altre due unità per permetterci di adottare la disposizione dei volumi a scaffale aperto. Si tratta di documenti importanti, che vanno a sommarsi alle già presenti testate, attraverso i quali poter formare un percorso didattico socio-fumettistico, di interesse per l'intera comunità.  Lo Staff Fumettoteca, sempre disponibile per gli utenti, è presente anche per tutto il mese di luglio e agosto; la vera cultura non va in vacanza!
Staff Fumettoteca
 
17/07/2019
Nuove donazioni fumetti...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni Fumetti 16 - 2019
Come già fatto presente, anche d'estate le donazioni proseguono senza sosta. Di questo turno sono giunte alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", alcune testate satiriche come Il Nuovo Male, Il Male di Vauro e Vincino, Il Veleno e il falso Charlie Hebdo del 2015. Tutti documenti importanti, in alcuni casi mancanti alla Fumettoteca, che vanno a sommarsi alle già presenti testate di satira. Un ringraziamento dallo Staff Fumettoteca al donatore Maurizio Balestra che per l'ennesima volta ci dona fumetti e documenti importanti.  Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
15/07/2019
La Fumettoteca e Umiliacchi sul quindicinale Diogene.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Fumettoteca e Umiliacchi su Diogene - 2019
Sul periodico gratuito Diogene, in circolazione da lunedì 15 luglio, si parla della Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, o meglio, con tre risposte Gianluca Umiliacchi ne parla, partendo dalla Fanzinoteca D'Italia 0.2. Intervista a cura di Laura Bertozzi, l'interessante pezzo, che occupa una buona parte dello spazio in seconda pagina, mette in chiaro alcuni punti legati alla Fanzinoteca e alla sua attività, parlando anche di fanzine e, ovviamente, della nuova attività di fumettoteria e del relativo contenuto. Un ringraziamento dovuto per la cortesia e gentilezza che la giornalista Bertozzi è stata in grado di proporre e trasmettere, quindi molto grazie da Umiliacchi e dallo Staff Fumettoteca.
Staff Fumettoteca  
 
13/07/2019
Avvio di "Prima & dopo Una Estate Diabolika"...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Mostra Prima e Dopo Una Estate Diabolika - 2019
In fase di avvio il lavoro per la mostra intitolata “Prima & dopo Una Estate Diabolika!” dedicata al mondo diaboliko realizzato dalla Fanzinoteca e anche, in precedenza da Umiliacchi. Partirà all'inizio del mese di agosto per poi proseguire fino al 31 settembre 2019, presso la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”. Lo Spazio Espositivo della Fumettoteca, vedrà allestito tantissimo materiale dalla metà degli anni '90 fino ad oggi con un percorso cronologico permettendo ai visitatori di poter consultare tutto, o quasi, il lavoro dedicato ad eventi o iniziative legate al personaggio nero. "DDD - DamnDaringDiabolik", è un progetto che prevede di proporre, entro la fine dell'anno, un evento periodico formato da varie iniziative, a partire da questa mostra per poi proseguire con altre invitanti ed innovative proposte, promosse dalla Fumettoteca e gestite dallo Staff Fumettoteca.
Staff Fumettoteca  
 
12/07/2019 
Terminato il Laboratorio "VideoFumetto" di “FabbricaLab 2019 
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Termine Laboratorio VideoFumetto - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" ha portato a termine l'innovativo Laboratorio di  "VideoFumetto" per “FabbricaLab 2019”, che si è svolto presso la Fabbrica delle Candele. Iniziato il 02 giugno, con 12 incontri si è terminato il 12 luglio. Dedicato a tutti gli interessati del mondo fumettistico e condotto da sette professionisti, di fama nazionale ed internazionale, Davide Fabbri, Onofrio Catacchio, Marco Verni, Guglielmo Signora, Davide Reviati, Maurizio Geminiani e Domenico Neziti, tutti  eccellenze della Nona Arte. Il lavoro ora verte sulla realizzazione delle tavole ed audio per concludere il VideoFumetto. Il laboratorio è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dal Servizio Cultura e Turismo – Unità Politiche Giovanili. Lo Staff Fumettoteca sarà presente e di supporto al Laboratorio.
Staff Fumettoteca
 
08/07/2019
Prime donazioni di inizio mese...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni Fumetti 15 - 2019
Le prime donazioni di inizio del mese di luglio, arrivate alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", sono circa 270 pezzi frai i quali una grande parte della testata satirica livornese Il Vernacoliere. Tutti i numeri dal 1990 al 2015, uno dietro l'altro, di una tra le più longeve pubblicazioni satiriche, un sincero ringraziamento al donatore Sandro Bedei che per la seconda volta dona fumetti, dallo Staff Fumettoteca.  Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
 
Staff Fumettoteca
 
05/07/2019
La Notte Rosa anche per i fumetti!
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Notte Rosa - 2019
Anche Forlì, si tinge di rosa per il Capodanno dell’estate italiana! Venerdì 05 luglio alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" si è proposto, in contemporanea con tutti gli altri eventi, e con una apertura straordinaria notturna dalle 20.00 alle 24.00, la proposta espositiva consultabile realizzata appositamente per la manifestazione romagnola, dal titolo "Fumetti Rosa in Notte Rosa!". In questa edizione targata 2019 è protagonista anche il fumetto, con tutte le declinazioni di rosa, dal rosa femminile, al rosa personaggio sia donne, ragazze o altro, come appunto la Pantera Rosa, al rosa dell'amore. Non sono mancati prodotti suggestivi come le copertine rosa di Diabolik dell'Astorina o la Pink Edition della Disney, tanto per citare, e fumetti in omaggio al pubblico.
Staff Fumettoteca
 
Vai ai mesi precedenti...
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2021 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
Fondo Alessio Legramante