• W3C compliance
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - 2018 Alessandro Callegati "Calle"
News dalla Fumettoteca... Giugno 2019
 
30/06/2019
Si oltrepassa quota 12mila donazioni per la Fumettoteca...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni a quota oltre 12Mila - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", non ci sono vacanze per la solidarietà e si oltrepassa quota 12mila donazioni. Momenti liberi e più disponibili spingono i cittadini a muoversi per rintracciare gli scatoloni dei propri fumetti, posti chissà dove, per liberarli dalla polvere degli anni e portarli in donazione alla regionale Fumettoteca, così giugno ha visto un continuo proseguimento delle donazioni di fumetti con in ultimo stock i circa 500 pezzi gentilmente ricevuti, il 27 giugno, in omaggio da Sandro Bedei che arrichisce il contenuto della "Biblioteca dei Fumetti", unica in Regione Emilia Romagna. Lo Staff Fumettoteca ringrazia tutti coloro che spinti da solidarietà si sono mossi per rendere più corposo e variegato il contenuto fumettistico da proporre ai lettori. Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
26/06/2019
Mostra per la "Giornata Mondiale della Lotta alla Droga" II° Edizione
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornata Mondiale della Prevenzione alla Droga - 2019
"Fatti di Fumetto" alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", con i personaggi dei comics che affrontano le dipendenze in occasione della "Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga". La 33° Giornata Mondiale di Lotta alla Droga, istituita dall'Assemblea delle Nazioni Unite, vede in quel di Forlì una piccola iniziativa che mira ad informare, sotto un aspetto atipico, per sostenere la prevenzione dell’abuso di droghe e a promuovere investimenti nel benessere della comunità. L'esposizione consultabile si intitola "Fatti di Fumetto", con un gioco di parole, per ricordare che ognuno nella nostra società può essere promotore di un cambiamento, sia personale che sociale. Il World Drug Day vede le proposte di titoli dei vari albi come "Schiava della Droga", "Eroina per Ginko", "Guerra alla droga", "Sulla via della droga" per citarne alcuni tratti dalla "stupefacente" collana di Diabolik, altri personaggi "neri" hanno seguito l'esempio con "Febbre di droga", "Dossier droga" da Kriminal, e altri ancora legati alla dipendenza come Dylan Dog ex alcolizzato, senza dimenticare che anche alcuni supereroi hanno avuto i loro problemi di dipendenza, fino ad arrivare, ovviamente, la produzione di Andrea Pazienza.
Staff Fumettoteca
 
20/06/2019
Mostra per la "Giornata Mondiale del Rifugiato" VIII° Edizione
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornata Mondiale del Rifugiato - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", la alla ricorrenza per la "Giornata mondiale del rifugiato", mette in atto, per far riflettere, approfondire e far conoscere, il tema dei rifugiati attraverso le immagini dei fumetti, un modo anomalo ma non per questo scontato, anzi. La mostra espositiva consultabile non vi sarà solo una iniziativa mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della protezione internazionale e delle migrazioni forzate in tutti i suoi vari aspetti ma, soprattutto, un intervento mirato come segno di solidarietà con tutti coloro che ospitano rifugiati. Le Nazioni Unite hanno istituito la "Giornata Mondiale del Rifugiato" per creare un momento di riflessione sulla realtà dell'asilo, spesso sconosciuta o misconosciuta, un tema molto impegnativo che ci costringe tutti ad un confronto profondo con la difficile condizione del profugo.
Staff Fumettoteca
 
15/06/2019
Mostra per le "Giornate Mondiali Archeologia" I° Edizione
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornate Mondiali dell'Archeologia - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" le Giornate dell'Archeologia 2019 hanno una propria mostra dal titolo "Archeologia fumettistica". L'esposizione consultabile, per sensibilizzare e avvicinare il pubblico all’archeologia, propone molti degli autori di fumetti che si sono spesso ispirati all’archeologia e ai misteri che da sempre ammantano i siti archeologici. "Archeologia fumettistica" è un breve, ma interessante, viaggio attraverso alcune strabilianti storie. Da Zio Paperone a Martin Mystère passando per Diabolik e arrivando fino alla linea chiara di Tintin e Blake e Mortimer si può constatare come il fumetto si sia sempre misurato con i temi più noti dell’archeologia.
Staff Fumettoteca
 
14/06/2019
Entra nel vivo il Laboratorio "VideoFumetto" con Fabbbri e altri grandi autori...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Davide Fabbri al VideoFumetto - 2019
Il laboratorio "VideoFumetto", promosso e realizzato dlla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", entra nel vivo con l'incontro di Davide Fabbri e altri grandi autori fumettisti. Il primo ad essere attivato fra i laboratori di "FabbricaLab 2019 è stato capace di destare l'interesse di un vasto ed eterogeneo pubblico! Avviato una settimana fa, ha visto fin dal primo incontro la Sala Arancione della Fabbrica della Candele affollarsi di persone interessate al mondo del fumetto. L'appuntamento con l'affermato autore Davide Fabbri permetterà a tutti i presenti di entrare nel vivo sulla pratica di quest'arte. Si prosegue poi con Onofrio Catacchio per arrivare alla conclusione il 12 luglio con i migliori professionisti del settore. Il prodotto finale sarà, senza alcun dubbio, una sorpresa per molte persone, considerandone l'atipicità e "stranezza"!
Staff Fumettoteca
 
13/06/2019
Mostra per la "Giornata Mondiale del Donatore di Sangue" I° Edizione
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornata Internazionale del Donatore di Sangue - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", c'è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in mezzo agli eroi dei fumetti che, per l'occasione, sono proposti in una originale iniziativa: l'esposizione virtuale della donazione del sangue nel fumetto! Nel pomeriggio, per chi lo desidera, visita guidata alla sede fumettotecaria. Quindi, anche i personaggi fumettistici in fila per donare tutti, senza discriminazione, dai supereroi, come Batman, Superman, Hulk, Spiderman, ecc., e tantissimi altri fino al nerissimo Diabolik che in caso di necessità non evita di donare sangue proprio al suo maggiore nemico, Ginko. Il "World Blood Donor Day" è celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e l'omaggio rivolto dalla Fumettoteca rappresenta un legittimo ringraziamento ai tantissimi donatori volontari che dal 1927 si sono susseguiti, ed è proprio con un fumetto, realizzato per il 90° nel 2017, che l'Avis nazionale "insegna" alla società la storia e le generazioni delle donazioni.
Staff Fumettoteca
 
05/06/2019
Mostra per la "Giornata Mondiale dell'Ambiente" I° Edizione
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornata Internazionale dell'Ambiente - 2019
Nuova esposizione proposta dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", quella dedicata all'Ambiente che vede, nella propria giornata mondiale, attività di sensibilizzazione individuali e sociali. La Mostra realizzata per la "Giornata Mondiale dell'Ambiente" alla sua I° Edizione, vede un allestimento di fumetti e testate variegate che esprimono il loro stretto collegamento all'ambiente, la natura e l'ecologia. Quindi i numeri di Topolino che presentano la terra dal suo punto di vista, numeri di Tiramolla come di Diabolik o del settimane Il Giornalino, che pubblicava una serie intitolata "La pattuglia ecologica" e poi ancora personaggi che della salvezza per la natura hanno fatto la loro bandiera come Mister NO e tanti, tanti altri. Lo Staff Fumettoteca vi attende per farvi da guida in questo percorso "Naturale di Natura"... 
Staff Fumettoteca
 
04/06/2019
Partito il Laboratorio di Fumetto "VideoFumetto" per FabbricaLab 2019
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Avvio Laboratorio di Fumetto "VideoFumetto" FabbricaLab 2019
Prende avvio il Laboratorio VideoFumetto”, di “FabbricaLab 2019”, promosso dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", che fin dal primo incontro ha riscosso successo di presenze. Notevole partecipazione, quindi, alla Fabbrica delle Candele con la presenza dell’autore Guglielmo Signora, al quale seguiranno Marco Verni, Davide Fabbri, Onofrio Cattacchio, Davide Reviati, Maurizio Geminiani e Domenico Neziti. VideoFumeto, il laboratorio dedicato alla “Nona Arte”, propone un percorso didattico per l'apprendimento della realizzazione in gruppo di una storia a fumetti e, di seguito, la trasformazione della stessa in VideoFumetto, ricollegandosi ai pionieri di questa arte come Super Gulp! Per maggior informazioni andare alla sezione Fumettoteca - Attività, e cliccare al link Pagina di VideoFumetto.
Staff Fumettoteca
 
04/06/2019
Mostra "Archivio Fumetto Romagnolo" X° Edizione
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Mostra Archivio Fumetto Romagnolo - 2019
Nuova esposizione consultabile alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", con la Decima Edizione della Mostra "Archivio Fumetto Romagnolo". Allestita presso lo Spazio Espositivo della Fumettoteca e dedicata al mondo del fumetto romagnolo, propone il tantissimo materiale raccolto dal 2010 fino ad oggi, di fumetti e documenti fumettistici legati ai fumettisti e ai prodotti fumettati di "Romagna". Uno specifico percorso permette ai visitatori di poter consultare moltissimo lavoro realizzato da grandi autori del passato, come il cesenate Albertarelli, i riminesi Pratt e Fellini, o i più recenti come il forlivese Fabbri, il ravennate Reviati, il lughese Babini... solo per citarne alcuni. A seguito di questa mostra si prosegue con altre invitanti ed innovative proposte, sempre promosse dalla Fumettoteca e gestite dallo Staff Fumettoteca.
Staff Fumettoteca
 
03/06/2019
Si prosegue con la "Giornata Mondiale della Bicicletta" e dell'Ambiente.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Giornata Mondiale della Bicicletta - 2019
Alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", la World Bicycle Day e World Environment Day 2019. Lunedì 3 giugno 2019 in tutto il mondo verrà celebrata la "Giornata Mondiale della Bicicletta", per l'occasione, in collaborazione con la FIAB Amici della Bicicletta di Forlì si è organizzato una originale iniziativa: la visita guidata alla mostra di fumetti e personaggi ispirati alla bicicletta: Fumetto & Bicicletta. Così si possono vedere sfrecciare, sopra alle più svariate selle fumettistiche, tantissimi personaggi come Valentina, la fotografa di Crepax che adora la bicicletta e non perde occasione per poterla usare, oppure i personaggi disneyani, Pippo, Paperino, Topolino e Minnie, per sport o per passatempo, singolarmente o in coppia, si cimentano sui pedali delle strade di Topolinia o Paperopoli. Assistere alla divertente "battaglia" che Calvin ha contro il temibile mezzo ciclistico, mentre pochi si sarebbero immaginato un Diabolik che come via di fuga, per fuggire alla polizia, usasse delle biciclette e ciclisti stesi sull’asfalto, ovviamente  uno dei suoi tanti trucchi, infatti sia bici che ciclisti sono sagome gonfiabili! Per il pubblico fumetti in omaggio. .
Staff Fumettoteca
 
01/06/2019
Fumetti contro ludopatia! Fumettoteche, da Forlì a Pisa, a confronto.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Omaggio Riconoscimento Fumettoteca Pisa - 2019
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", era in contatto da tempo con la Fumettoteca Pisana  che ha deciso di attivare una propria Fumettoteca al posto delle slot machine, ovviamente, albi a fumetti al posto di gettoni! Recentemente inaugurata al Circolo Arci Eugenio Curiel, via Livornese Pisa, forse nella considerazione che, a differenza dell'opinione pubblica, i fumetti fanno più bene che la ludopatia si può affermare, è il caso di dirlo, "il gioco è fatto!". La nostra Fumettoteca, visto il lodevole e socialmente valido impegno messo in campo dai pisani, ha preso contatto con Alberto Madrigali del Comitato Arci di Pisa, e ha proposto vari scatoloni di copie doppie, come Tex, Topolino, per circa 500 fumetti, da donare alla loro nuova Fumettoteca. L'incontro, che si è tenuto 01 giugno 2019, ha dato avvio ad una possibile continuità di collaborazione che lo Staff Fumettoteca ha messo a disposizione. Vediamo cosa ci attende in futuro.
Staff Fumettoteca
 
01/06/2019
Sempre prime donazioni del mese...
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Donazioni Fumetti 12 - 2019
Come fatto presente nelle news del precedente mese, la mostra "PoliticComics! Fumetto da Politica, Politica da Fumetto", allestita nella Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", ha ricevuto, come proposta socio-culturale, interesse e partecipazione, a tal punto che alcune persone del pubblico sono ritornate in seguito per portarg in omaggio le copie in loro possesso delle pubblicazioni dedicate alla tematica che la mostra affrontava. Un sincero ringraziamento a tutti dallo Staff Fumettoteca. Come sempre, per coloro che desiderano fare donazioni alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", tutte sempre ben accette, cliccate per andare alla seguente pagina...
Staff Fumettoteca
 
Vai ai mesi precedenti...
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2021 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
Fondo Alessio Legramante