• W3C compliance
Logo Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' Nazionale Alessandro Gallegati 'Calle'
Giovanni dalle Bande Nere 
 
Dalla 'Sezione Caterina Sforza' prosegue l'iniziativa, unica nel suo genere a livello internazionale, ampliandosi con lo spazio online dedicato a tracciare la figura del noto figlio della celebre Signora di Forlì e Imola, attraverso le sue svariate rappresentazioni fumettistiche
 
La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle', nella naturale prosecuzione del percorso intrapreso con la Sezione Caterina Sforza, avvia un nuovo capitolo di ricerca dedicato a una delle figure più iconiche e dinamiche del Rinascimento italiano: Giovanni dalle Bande Nere
 

Dimensione Nazionale della Collezione

L'ampiezza della raccolta cronologica testimonia il fascino di Giovanni dalle bande Nere, dal 1941 ad oggi con pubblicazioni che spaziano nei diversi stili narrativi (in aggiornamento):
1941 - Albi Nerbini : 1941 - Modellina : 1943 - Fra storia e fantasia : 1958 - I vostri film : 1958 - Il Pioniere : 1962 - Lo Scolaro : 1964 - Domenica Del Corriere : 1972 - Lo Scolaro : 1973 - Corriere dei Ragazzi : 1975 - Albi vesuvio : 1979 - Avventura e Storia : 1979 - Il Giornalino : 1979 - Storia d'Italia a fumetti : 1982 - Il Giornalino : 1996 - Dago : 1999 - Euracomix : 2002 - Euracomix : 2004 - Dago : 2006 - Dago : 2016 - Kleiner Flug : 2016 - Governolo 1526 : 2016 - I Monografici Dago : 2024 - battaglia di pavia : 2024 - CytiLand Comix - ...: 
Questo inestimabile contributo permette alla Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ di potenziare l'unica raccolta mondiale dedicata al condottiero definito Gran Diavolo.
Di seguito le Gallerie espositive online con i fumetti dedicati alla figura del condottiero: Giovanni dalle Bande Nere - ...  
 
Il Legame di Sangue e di Storia
Se Caterina Sforza è stata la 'Leonessa di Romagna', capace di resistere ai grandi poteri del suo tempo, suo figlio Giovanni (nato Ludovico a Forlì) ne è l'erede legittimo non solo nel sangue, ma nel temperamento indomito. Dedicare uno spazio online a Giovanni significa esplorare l'evoluzione di una dinastia che ha segnato profondamente il nostro territorio, portando il nome di Forlì sui campi di battaglia rinascimentale.
Il Fumetto come Cronaca d'Azione
Giovanni dalle Bande Nere non è solo un personaggio storico; è un prototipo dell'eroe d'azione. Con la sua armatura brunita e le sue tattiche innovative, ha anticipato la modernità, diventando un soggetto perfetto per la narrazione per immagini.
In questo spazio, la Fumettoteca si pone l'obiettivo di:
  • Analizzare come la 'Nona Arte' ha interpretato la figura del Condottiero, tra fedeltà storica e licenza narrativa. 
  • Catalogare le apparizioni di Giovanni nell'ambito fumettistico, dalle testate classiche agli albi, dai volumi a fumetti alle graphic novel contemporanee. 
  • Offrire ai ricercatori e agli appassionati una chiave di lettura visiva che colleghi la biografia di Giovanni alla potenza espressiva e comunicativa del fumetto.
 
Un Ponte tra Passato e Futuro
Con questo nuovo spazio, la Fumettoteca continua la sua missione di 'Storiografia Visuale'.
Non vogliamo solo conservare carta, ma rendere vivi i protagonisti della nostra storia. Giovanni, l'ultimo dei cavalieri e il primo dei soldati moderni, trova finalmente una sua 'caserma culturale' dove la sua leggenda può essere letta, guardata e studiata attraverso il medium sequenziale.
Un’evoluzione naturale e quasi 'obbligata' per la Fumettoteca, sia dal punto di vista storico che narrativo. Passare dalla 'Tigre di Forlì' al suo leggendario figlio, Giovanni dalle Bande Nere, definito il 'Gran Diavolo' significa anche chiudere un cerchio perfetto tra storia locale e mito nazionale. 
1. Contrasto visivo e narrativo
Se Caterina rappresenta la resistenza politica e l'alchimia (i suoi celebri Experimenti), Giovanni è l'incarnazione del dinamismo bellico. Per un fumettista, Giovanni è un soggetto incredibile: l'armatura nera, il passaggio dalle lance alle armi da fuoco, il temperamento focoso. Uno spazio dedicato permetterebbe di esplorare un registro grafico più d'azione e militare.
2. Continuità tematica: 'Dalla Rocca al Campo di Battaglia'
Lo spazio dedicato a Giovanni permetterebbe di sviluppare percorsi didattici specifici:
  • L'evoluzione dell'eroe: Come il fumetto ha ritratto il passaggio dal cavaliere medievale al condottiero moderno. 
  • Legame con il territorio: Forlì e la Romagna rimangono il fulcro, ma con Giovanni l'orizzonte si espande verso le grandi corti europee e le Guerre d'Italia.
3. Recupero della memoria fumettistica
Esistendo già diverse apparizioni di Giovanni dalle Bande Nere nei fumetti storici (dalle produzioni del passato alle graphic novel più recenti), una sezione dedicata potrebbe catalogare queste apparizioni, diventando l'unico archivio in Italia capace di raccontare la dinastia Medici-Sforza romagnola attraverso il fumetto.
La realizzazione di questo progetto consolida la Fumettoteca non solo come esclusivo archivio tematico, ma come un vero laboratorio di storiografia visuale. Un modo eccellente per avvicinare i giovani alla storia terriotriale degli Sforza e dei Medici, evitando la polvere dei manuali scolastici.
 
Per contatti diretti alla Sezione Caterina Sforza e Giovanni dalle Bande Nere compilare il form:
Nome Cognome *
E-Mail *
Oggetto *
Messaggio *
Invia file; testo/immagine
   
 
 
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca Nazionale 
Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' fumettoteca@fanzineitaliane.it
Referente telefonico: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 3393085390 (orario 10/18)
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy

Social Community Hub - Fanzinoteca d'Italia 0.2 
 
   +39 3393085390 (orario 10/18)
 
2005 | 2026 Copyright © Fanzine Italiane Licenza Creative Commons Attribuzione Non opere derivate 3.0 Italia
(CC BY-ND 3.0) tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
FumettoDANTEca International - Biblioteca di fumetti dedicati all'opera e al Sommo Poeta Dante Alighieri
 
Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' - Internet Archive Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' - BlogNews /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2