Alessandro Callegati "Calle"
"Il giro del mondo dantesco in 80 fumetti!" - Gallery
Scarica al locandina Immagine Massimiliano Bandini (900 Kb)
ATTENZIONE data le richieste pervenute, lo
Staff Fumettoteca si rende disponibile ad eventuali presenze in video-incontri. Contattateci
fumettoteca@fanzineitaliane.it
A seguito dell'adesione alla Manifestazione Nazionale #Dantedì, dal 25 al 31 marzo, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati "Calle" presenta, con una esposizione Online e una mappa interattiva, per il mese di aprile 2021, l'evento intitolato "Il giro del mondo dantesco in 80 fumetti!".
A distanza di 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'oscura selva della pandemia, ai numerosi eventi ideati per la celebrazione, non poteva mancare una ricerca su Dante al quale sono state dedicate moltissime realizzazioni fumettistiche: vignette, strisce, storie intere, parodie o didattici. Ogni immagine, per quanto distante dall'opera originaria, è approfondimento, studio, iniziazione, innovazione, ripensamento e, in ogni caso, contiguità all'opera del sommo poeta. Celebriamo, con i massimi onori, il sommo poeta con il singolare evento promosso che ha l'ambizione di mostrare moltissimi documenti fumettistici, italiani e internazionali. Per l'iniziativa sono state selezionate e riunite 80 pubblicazioni, fra le tante rintracciate, realizzate in 15 nazioni.
Ad arricchire l'esclusiva proposta, alcuni inediti sul tema, fra i quali anche le suggestioni dantesche di Davide Fabbri, opere nazionali ed internazionali.
L'inconsueta ed originale iniziativa ha ricevuto i prestigiosi patrocini del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Mibact, della Regione Emilia-Romagna e de Il Resto del Carlino.
La locandina è stata realizzata dal giovane autore Massimiliano Bandini. Compatibilmente con le restrizioni dovute all'emergenza Covid, nella sede fumettotecaria sarà possibile visitare lo spazio specificatamente allestito le moltissime pubblicazioni rintracciate, mentre online saranno consultabili a partire dal primo aprile la mappatura, la galleria con le pubblicazioni e il Video-Fumetto. Si tratta di un primo, esiguo, censimento, assolutamente non esaustivo, di pubblicazioni edite nel mondo. La mappatura, virtuale e fisica, delle numerose edizioni sul tema dantesco è suddivisa per nazionalità e proporrà copertine e alcune pagine interne delle varie pubblicazioni. Il racconto del viaggio fumettistico per eccellenza prende vita da una nazione all'altra ed è suddiviso in quattro settori. Il primo si concentra su Dante e la sua vita, il secondo ha come focus la Divina Commedia, il terzo prende in esame le parodie e il quarto è relativo alle trasposizioni. Rifacimenti con la presenza di Topolino, Paperino, Batman, X-Men, Fantastic Four, Star Trek, Martin Mystere, Dylan Dog, Cattivik, Lazarus Ledd, Geppo, solo alcuni dei tanti personaggi, che "accompagnano" Dante, in questo percorso fatto di immagini e colori, esperienze e ispirazioni dove vignette e balloon diventano il varco verso la dimensione onirica dell'atipico e innovativo viaggio per Il giro del mondo...
Attraverso questa pagina, aggiornata periodicamente, potrete visionare la galleria espositiva dedicata al Sommo Poeta, per mostrare al pubblico, con contenuti conosciuti ed inediti, Dante Alighieri attraverso un’ottica alternativa.
La particolare Mappa Interattiva consente di visionare le varie testate fumettistiche selezionate per "Il giro del mondo dantesco in 80 fumetti". Le icone hanno colore diverso a secondo la divisione settoriale dei contenuti fumettistici: Dante e la vita = balloon verde; La Divina Commedia = balloon azzurro; Le parodie = balloon viola; Le trasposizioni = balloon giallo.
Inoltre, lo spazio social https://twitter.com/Fanzinoteca proporrà periodicamente una sezione dei contenuti digitali e no.
Cliccando sulle varie voci riportate nella lista delle Gallery con la DG, aprirete le immagini relative alla galleria selezionata.
Buona visione, Staff Fumettoteca.
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca
fumettoteca@fanzineitaliane.itReferente telefonico: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 339 3085390
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy
Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.