Warning: Use of undefined constant CRD - assumed 'CRD' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\fanzineitalianeit\unestatediabolika\struttura\funzioni.str on line 41
Un'estate Diabolika - Notizie - ufficio stampa
    
Notizie - ufficio stampa
Diabolik conquista Cervia con l'indedito "Diabolik Beach Day"
Al Bagno Angela 235 di Milano Marittima arriva la domenica Diabolika


Tanti gli appuntamenti cervesi per proseguire il cartellone diaboliko di "Un'estate Diabolika", con tre mostre diabolike esposte nel centro storico di Cervia e la nuova esposizione dedicata al disegnatore Stefano Babini che da oggi, 15 luglio, fino alla fine del mese sarà visitabile al Bagno Angela 235 (Viale Boito M. Marittima RA T. 0544 974359). Sono mostre che propongono un itinerario diaboliko partendo dal centro storico di cervia arrivando fino alla spiaggia di Milano Marittima, che vede fornire una proposta particolarmente avvincente del mondo diaboliko, a tal punto che per la giornata di domenica 25 luglio, è prevista la prima edizione di "Diabolik Beach Day", giornata nella quale tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente, grazie alla Casa Editrice Astorina, un albo di Diabolik.

E non finisce qui, infatti per l'intera giornata di domenica 25 luglio, oltre alla mostra diabolika, al Bagno Angela 235 si potrà trovare la postazione "Spazio lettura Diabolika" fornita di moltissimi albi di Diabolik disponibili per essere letti in spiaggia o sotto l'ombrellone, mentre per le ore 15 ci sarà la presentazione/incontro con gli autori del volumetto "Ricordo Diaboliko" volumetto edito da Tosca di Cesena, queste e altre iniziative che rendono la spiaggia di Milano Marittima animata da un fervore diaboliko. E proprio dal beach che si presenterà il personaggio conosciutissimo da piccoli e grandi, il Diabolik nazionale che da circa 50 anni si aggira a bordo della sua mitica Jaguar, proposto in veste marittima, tra gli ombrelloni e i racchettoni, salvagenti e pedalò; vi aspettiamo al Bagno Angela!

Prosegue il grande successo per la prima proposta della manifestazione "Un'estate Diabolika", l'ampia partecipazione di pubblico all’iniziativa ha suscitato particolare interesse a migliaia di presenze che si sono viste transitare per le sedi espositive, la Biblioteca Comunale (via Circonvallaz. Sacchetti, 111), l'Informagiovani (Corso Mazzini) e lo Studio fotografico Sandra e Urbano (via Circonvallaz. Sacchetti), proseguono fino al 31 luglio, lasciando ancor tempo a tutti gli interessati di visitare le tre esposizioni diabolike. Ricordiamo che presso la Biblioteca si può visionare la mostra "Diabolik e il Mare", presso la sede dell'Informagiovani è presente l'esposizione consultabile "Diabolike Fanzine" e lo studio fotografico Sandra e Urbano propongono la mostra "Diabolika fotografia"; tutte inedite e interessanti proposte per appassionati o meno.

E' questa una innovativa manifestazione estiva “Un'estate Diabolika”, promossa dalla Fanzinoteca di Forlì (c/o circoscrizione 2 via E. Curiel, 51), La Dispensa di Romagna, l'associazione Noms Onlus e l'associazione Menocchio, con un ricco calendario di eventi rivolti a Diabolik, che ha riscosso molto interesse e attenzione sia da parte dei cittadini cervesi, sia da parte dei turisti, anche stranieri. Con il partenariato di Diabolik Club, la Biblioteca Comunale, il Consorzio Cervia Centro, l'Informagiovani, Sandra & Urbano fotografi, Tosca Edizioni, l'associazione Telemaco, la Banca Romagna Cooperativa, la manifestazione diabolika ha messo in luce il lavoro di artisti fumettisti che operano dietro questo grande personaggio che è Diabolik.

Chi sia Diabolik, tutti lo sanno, celebre personaggio dei fumetti, che riflette da circa cinque decenni della nostra Storia, con la S maiuscola, ad opera delle sue creatrici due donne eccezionali, le sorelle Giussani. Ma che questo nero antieroe affondi le proprie radici nel terreno sabbioso di Cervia ben pochi ne sono a conoscenza. Infatti le due sorella Angela e Luciana, figlie della buona borghesia milanese, durante la guerra furono sfollate in Romagna, proprio a Cervia. Una volta tornate a Milano, non mancarono mai di tornare per trascorrere le stagioni estive sulla costa romagnola, sempre a Cervia, dove, gradualmente, prende corpo l'avventura editoriale con l’incontro di Angela e il futuro editore milanese, nonché sposo, Gino Sansoni. Sempre a Cervia si devono i natali di Patricia Martinelli altra colonna portante del nero criminale, amica e tra le prime collaboratrici delle Giussani nonché Direttrice Responsabile nei primi anni '90 della diabolika casa editrice, grazie a lei Diabolik aumentò considerevolmente la fama dell'inafferrabile uomo in nero. Non vi è dubbio che Cervia è stata sotto molti aspetti il territorio geografico e virtuale nel quale si è formato il principale background culturale, dal quale poter in seguito attingere per dar corpo e spessore a Diabolik. Non ci sarebbe da meravigliarsi se una volta messo alle strette da Ginko esclamasse “Boia d'un mond ledar!”.

Per informazioni fanzinoteca@fanzineitaliane.it - www.fanzineitaliane.it/fanzinoteca
Autore : Fanzine Italiane
pdf Stampa
15/07/2010 - 10:03

Cerca nel sito
Box Contatti
• Web-Mail
BlogBox

Un'estate Diabolika
 l'evento...
  • I promotori 
  • il precedente 
  • l'Asta di Beneficienza 
  • Un'estate Diabolika 
Calendario
Sondaggio
Diabolik / evento
Ritenete sia importante proporre un evento Diaboliko?
si
no
non so

Partner
link
Info Sito
Utenti online: 1
Visite al sito: 75644
Visite odierne: 12
Record : 190
(il 28/06/2010 - 10:49)
Traduzione Sito
Translate to English Translate to French Translate to German Translate into Dutch Translate to Swedish Translate to Japanese
Translate in Polish Translate to Danish Translate to Czech Translate to Portuguese Translate to Spanish Translate to Turkish
Up New-CMS 1.12 Valid CSS Valid html 4.01 GNU General Public License Up