• W3C compliance
"Calle"
Alcune informazioni di Alessandro Callegati "Calle" al quale questa Fumettoteca è stata Intitolata.
Alessandro Callegati nasce a Forlì il 25 novembre 1964. Muore il 25 luglio 2002 per una grave malattia, scoperta troppo tardi. Fin da piccolo esprime la sua creatività scrivendo racconti e disegnando. Di Alessandro, la mamma Giordana ricorda che nella sua fantasia metteva sempre un po’ del vero, nel vero metteva sempre un po’ di fantasia. L’esistenza di Alessandro è stata un fuggevole battito d’ali. Muore a 37 anni per una grave malattia: AIDS, una crudele diagnosi che mette fine ai suoi sogni.
Fotografie di "Calle" con gli amici:
Alessandro Callegati "Calle" foto di gruppo - 1985  Alessandro Callegati "Calle" con l'amico Marco Verni - 1997
Foto di gruppo anno 1985                                  Con l'amico Marco Verni 1997
Una fotografia storica: la Redazione della fanzine Fantacalle, nel 1988 con gli autori e le tavole realizzate dell'ultimo numero, il n.9 rimasto inedito. Nella foto a partire da in alto a sinistra ci sono Marco Mura, Marco Verni, Calle, seduti Moreno Roncucci e Verna Fabio.
FANTACALLE Redazione 1989 - Marco Mura - Marco Verni - CALLE - Moreno Roncucci - Verna Fabio 
 
Lidelba Peci Maltoni - Alessandro Callegati, Un fuggevole battito d’ali (2016), scritto in ricordo di Alessandro.
Gli autori di questo libro sono madre e figlio. A Lidelba, che tutti chiamano Giordana, sono toccate prove atroci: avvenimenti che in chiunque cancellerebbero l’amore e la capacità di sopportazione. Ma lei no, lei si oppone al destino rifiutandosi di farsi derubare del tutto: continua ad amare. Come un fiore reciso da mettere in un vaso, Giordana tiene vivo nel suo cuore il ricordo del figlio scomparso, con l’acqua di un amore di Mamma, e lo rende visibile a tutti. Una tragedia vissuta da tanti giovani che non sono qui e senza una risposta al: perché? Questo libro mette a disposizione di noi tutti l’eccezionalità dell’amore di Giordana per Alessandro e l’eccezionalità dell’opera di Alessandro, incompiuta nella vita ma non nell’amore. Il valore di un amore potente e bellissimo che farebbe bene a tutti.
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - Copertina Libro 2006.jpg
 
Per chi desidera scaricare gratuitamente il volume Un fuggevole battito d’ali ecco i link per la copertina (.pdf 230 Kb) e le pagine interne (.pdf 10 Mb). Mentre per chi desidera ordinare una copia del libro prenda contatto con la Fumettoteca. La copia è gratuita, vengono richieste solamente le coperture di spesa per la spedizione: fumettoteca@fanzineitaliane.it 
 
 
 
Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
+35 3393085390
 Lun/Dom: a richiesta numerica
 Via E. Curiel, 51 
 47121 Forlì FC Italy
 
2005 | 2020 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2