• W3C compliance

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" Alessandro Callegati "Calle"

"Dante del Rosso Sangue - Tracce di sangue nella Commedia" - Gallery

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - "Giornata Mondiale del Donatore di Sangue" Locandina - 14 Giugno 2021
Scarica la locandina (.jpg 890 Kb)
 
Aderendo, come ogni anno, alla ricorrenza internazionale del "World Blood Donor Day - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue" la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati "Calle", con sede a Forlì, promuove l'innovativo ed esclusivo evento socio-culturale dal titolo "Dante del Rosso Sangue - Tracce di sangue nella Commedia". Un evento che ha già riscontrato, ancora prima di partire, lodevoli apprezzamenti ed elogi provenienti da molte parti del mondo. Infatti, dal Centro Nazionale Sangue abbiamo ricevuto plausi con l'affermazione "Siamo lieti dell’attenzione riservata al nostro evento globale e alla donazione del sangue.", mentre dagli U.S., Stanford University, Florida State University, la proposta è stata ritenuta valida da essere inserita in Dante Today, un archivio curato che funge da repository e crowd-sourced per portare alla luce la presenza sostenuta di Dante nella cultura contemporanea. Per l'ennesima volta, grazie all'attività della Fumettoteca e Fanzinoteca, la piccola Forlì oltrepassa l'oceano per essere riconosciuta in suolo americano, un successo non da poco, considerando anche le pochissime disponibilità degli organizzatori.
L'esclusività di questa specifica iniziativa ha raggiunto un valido successo ancora prima di iniziare. Col sapiente uso dei prodotti della Nona Arte, si offre agli interessati l’opportunità acquisire sensibilizzazione sul concetto della donazione di sangue, nonché eventuale stimolo e relativo riscontro per il potenziamento della rete che garantisce le donazioni. Per l'evento speciale lo Staff Fumettoteca scende in campo con la propria professionalità e conoscenza realizzando una Mostra esclusiva Online, una esposizione consultabile in sede e nella considerazione delle norme sanitarie messe in atto per la prevenzione, una apertura pubblica straordinaria nel pomeriggio di lunedì 14, dalle 14:00 alle 18:00. 
Il progetto della FumettoDANTEca permette di presentare fumetti danteschi nelle varie situazioni che rimandano al sangue, ciò è fattibile tenendo conto del fatto che tale termine ricorre complessivamente 47 volte nella "Divina Commedia", 54 volte se si considerano le parole derivate. L'iniziativa, fuori da ogni linea associativa, nasce per rappresentare un legittimo ringraziamento ai tantissimi donatori volontari che da generazione in generazione hanno avuto modo di susseguirsi. 
In questo 2021, l’anno di Dante Alighieri, lo si celebra come Letterato, teorico della politica, esperto di linguistica e filosofo, ma anche un comunicatore della scienza e delle conoscenze mediche del suo tempo. Ecco perché numerosi sono i richiami al sangue, come figura retorica e come elemento anatomico di cui ne descrive l’origine.
Il 14 e il 15 giugno l’Italia ospiterà a Roma l’evento globale del World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES), con la collaborazione di DonatoriNati, l’Associazione dei donatori della Polizia di Stato. La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. 
Sono, queste, proposte esclusive oltre che innovative ed eccezionali, collegate alle azioni fondamentali per raggiungere gli importanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU alla quale la Fumettoteca aderisce consapevolmente. Infatti, per la presente proposta, vede l'attivazione dell'Obiettivo n. 3 Salute e Benessere, l'Obiettivo n. 10 Ridurre le Disuguaglianze, l'Obbiettivo n. 11 Città e Comunità Sostenibili e l'Obiettivo n. 17 Partnership per gli Obiettivi, obiettivi che possono portare alla conoscenza e chiarimenti per la donazione di sangue, favorire lo sviluppo del senso di appartenenza e di comunità, aumentare la coesione sociale, diffondere l’educazione civica e promuovere azioni di solidarietà ed altruismo in grado di assumere un significato e un valore ancora più profondi, come appunto donare il proprio sangue. 
Inoltre, come per ogni proposta, anche lo spazio social twitter.com presenterà, di volta in volta, una sezione della relativa documentazione.
Questa proposta online è aperta a tutti. Cliccando sulle varie voci riportate nella lista delle Gallery con la DS, aprirete le immagini relative alla galleria selezionata.
Buona visione, Staff Fumettoteca.
 
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca 
fumettoteca@fanzineitaliane.it
Referente: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 339 3085390
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy

Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.
 

Fanzinoteca d'Italia 0.2 
 
 +35 3393085390 (orario 10/18)
 
2005 | 2024 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
FumettoDANTEca International - Biblioteca di fumetti dedicati all'opera e al Sommo Poeta Dante Alighieri
 
Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' - Internet Archive Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' - BlogNews /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2