• W3C compliance

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" Alessandro Callegati "Calle"

"Giornata Internazionale del Cane" Special: Abbandono... Gallery

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" - "Giornata Internazionale del Cane" - 26 Agosto 2020
 
Seconda adesione alla Manifestazione International Dog Day"Giornata Mondiale del Cane", per la Fumettoteca Alessandro Gallegati "Calle" che propone Online e in sede, a partire dal 26 Agosto 2020, l'esposizione intitolata Special: Abbandono...
Proprio nel periodo estivo, inizio o fine che sia, il "rituale" dell'abbandono dei cani è immancabile; purtroppo! Quindi poniamo l'attenzione su un tema scottante, proposto atipicamente in chiave di lettura ironica, dedicata ai cani nel fumetto, in particolar modo alla visione ironica dell'abbandono. Il fumetto si pone come fattibile veicolo di discussione, interiore ed esteriore. Nessuno vieta di dire la verità con ironia, e questo è il caso della proposta fumettotecaria, ironizzare, ridendo ma non troppo, sulle drammatiche situazioni di abbandono che i cani si trovano a subire passivamente. Nulla di meglio della "Giornata internazionale del cane" per mettere il dito sulla piaga.
In questa edizione targata 2020, della manifestazione mondiale, lo Staff Fumettoteca ha appositamente realizzato una carrellata di battute per dare modo al pubblico di pensare con uno sguardo più ampio al problema dell'abbandono dei cani. 
Occasione, anche, per ospitare una infinità di "cani" fumettati, dal arcinoto Snoopy, al famoso Pluto disneyano, senza dimenticare Pippo, e poi ancora il blu Braccobaldo Bau, Sansone, Rin Tin Tin, Lassie, il simpaticissimo Scooby Doo, il più burbero Mosè, di Lupo Alberto, il divertentissimo piccolo Idefix, il vecchio Bassotto del Signor Bonaventura, il volante Krypto di Superman, Rantanplan di Lucky Luke, la colorata Pimpa, Spank, e la lista sarebbe infinitamente lunga. 
Il quattrozampe è definito il “migliore amico dell’uomo”, ma l'uomo è l'amico dei cani? Obiettivo dell’iniziativa è, anche, quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche solo per leggere o parlare di fumetti e, in questo caso, di cani nei fumetti e relative problematiche sociali. Come sempre anche lo spazio social twitter.com  proporrà, di volta in volta, una sezione della relativa documentazione.
Questa proposta online è aperta a tutti. Cliccando alle voci riportate nella lista delle Gallery con la C, aprirete le immagini relative alla galleria selezionata.
Buona visione, Staff Fumettoteca.
 
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca 
fumettoteca@fanzineitaliane.it
Referente: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 339 3085390
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy

Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.
 

Fanzinoteca d'Italia 0.2 
 
 +35 3393085390 (orario 10/18)
 
2005 | 2024 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
FumettoDANTEca International - Biblioteca di fumetti dedicati all'opera e al Sommo Poeta Dante Alighieri
 
Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' - Internet Archive Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' - BlogNews /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2