Regione Emilia Romagna Provincia Forlì - Cesena Comune di Forlì | home... | info... | contatti...

Fanzinoteca d'Italia

fanzine nuovi arrivi

Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzine Italiane nuovi arrivi

Pagine publicate
- FAQ: 11
- Articoli: 20
- Download: 62
- Collegamenti: 156
- Fanzinoteca: 340
- Notizie: 1122
Notizie :: dall'Italia
Trumoon One Sheet Blu #1
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Trumoon-One-Sheet-Blu-2018 Trumoon One Sheet Blu

Con notevole ritardo del quale ci scusiamo, rendiamo nota la seguente info, valida più che mai!
Cos’è Trumoon One Sheet? Perché un treno in copertina? Perché il colore Blu? E perché le mucche?
Capiamo benissimo la vostra ardente curiosità e non possiamo biasimarvi. Con diligenza e calma cercheremo di spiegare.
Una doverosa premessa va fatta per tutti quelli che ridacchiano sotto i baffi: il loro inglese è davvero pessimo. “One Sheet” si pronuncia uan sciit, ma significa “un unico foglio”. Chiaro? Perché questa scelta? Semplice. Per evitare che si stacchino le pagine; per dare la possibilità ai nostri lettori di attaccarlo a una parete, come un poster, dopo averlo letto; per risparmiare sui costi di rilegatura.
Un unico foglio e cinque storie, tutte ambientate in una stazione ferroviaria, tra addii e abbracci, sferragliare di treni e annunci di ritardo. La stazione ferroviaria è luogo di arrivi e di partenze, di speranze e rimpianti. Luogo in cui nascono e finiscono storie. In quelle del Trumoon One Sheet fa freddo. Tanto freddo. Non solo in senso climatico, con tormente di neve o quant’altro. Il freddo che vogliamo raccontare è il freddo dell’anima, dei rapporti interpersonali irrisolti e della solitudine.
Attenti, le storie che raccontiamo non sono necessariamente storie di disperazione. Però abbiamo pensato che il colore Blu si adattasse bene allo spirito che le anima.
A una domanda, però, non siamo in grado di dare una risposta. Perché le mucche? Che cosa rappresentano? Quale criptica verità si nasconde dietro la loro evidenza? Lo abbiamo chiesto a Daniele Bigliardo, che ha magistralmente disegnato la copertina. Non ce lo ha voluto dire. Non glie ne vogliate. È un grande maestro. Le sue bizze vanno assecondate.

Sono tanti. E più passa il tempo, più aumentano: i fumettari.
Scrittori e disegnatori che vogliono cimentarsi in quella che alcuni chiamano letteratura disegnata, altri arte sequenziale. Insomma, quelli che vogliono fare i giornaletti. Ci sono posti in cui la concentrazione è allarmante. Uno di questi è Salerno, ridente città campana nella quale è più facile trovare un disegnatore in cerca di pubblicazione che un idraulico. A Salerno gli sceneggiatori che scrivono seduti al tavolino di un bar sono più numerosi delle pantegane. A Salerno non si trova più posto ai tavolini dei bar. Una proliferazione senza pari, alla quale le autorità non hanno saputo porre rimedio. Con il tempo, anzi, la situazione si aggrava sempre più. A Salerno arrivano fumettari da tutta la regione. Da tutta la nazione. Che dico? Da tutto il mondo. Una cosa così non si era mai vista. Le forze dell’ordine sono chiamate sempre più spesso a sedare risse che nascono tra coloro che si contendono un angolo di lungomare o un pezzetto di scoglio tra un gabbiano e una cozza. Qualcuno ha proposto una soluzione drastica del problema: portarli tutti al mattatoio comunale. Ma altri lamentano i costi eccessivi che l’eventuale smaltimento comporterebbe. Si sa, per sostenere l’arte i fondi non ci sono mai. È solo grazie all’impegno e al coraggio di pochi volenterosi che si è giunti a una soluzione più economica e vantaggiosa: la creazione di uno spazio libero e aperto a tutti coloro che vogliono occuparlo. Questo spazio è TRUMOON. La rivista con sottotitolo nata negli anni ottanta, torna oggi sulla rete. Trumoon vuol essere una casa per coloro che disegnano e scrivono, per chi fa arte, di qualunque tipo, o abbia semplicemente voglia di parlarne. Fumettari di tutto il mondo, unitevi!

info: trumooncomics@gmail.com - www.trumooncomics.com


Staff Centro Nazionale Studi Fanzine
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
14/06/2018 - 11:38

Fanzine Fanzinoteca d'Italia 0.2
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
* informazione relativa ai dati
Cerca nel sito
Menu sito
  > Fanzine:: Pronuncia e significato >>
  > Fanzine:: Donazioni >>
  > Fanzine:: Scaffale Editoria >>
  > Fanzine:: Tesi di Laurea >>
  > Fanzine:: Free Download>>
  > Fanzine:: Glossario >>
  > Fanzine:: scarica documenti >>
  > Fanzine:: Diabolik passione >>
  > Fanzinoteca:: Edizioni >>
  > Fanzine:: fanzinoteche mondiali >>
  > Fanzinoteche:: Incontro Mondiale >>
  > Esperto Nazionale Fanzinotecario >
  > Programma Scolastico 2018-2019>
Newsletter-Fanzinoteca
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 811

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

gallery Fanzinoteca d'Italia 0.2

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Tesi di Laurea sulle Fanzine Italiane


Up New-CMS 2.9.4 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Admin Fanzinoteca d Italia Up
This page was created in 0.0901 seconds
Contenuto del div.