Come, dove, quando e perché la Fanzinoteca d'Italia 0.2
FANZINOTECA D'ITALIA 0.2 ISTRUZIONI PER L'USO
Responsabile:
Fanzine Italiane Associazione di Promozione Sociale
Il Legale rappresentante; Presidente in carica.
Descrizione
Fanzinoteca cos'è:
Dal 2010 la Fanzinoteca d'Italia 0.2 è un Centro di Documentazione Specializzato sull'editoria fanzinara italiana e le fanzine italiane, con servizio di consultazione e prestito del materiale in dotazione, oltre per ricerche, studi e Tesi di Laurea (all'attivo assistenza esterna a 7 Tesi di Laurea), con il materiale in dotazione al Bastian Contrario - Archivio Nazionale Fanzine Italiane.
Essa è: Una raccolta unica di oltre 6.000 prodotti auto-editi dal 1960 ai giorni nostri, documenti fanzinari di interesse internazionale
La Fanzinoteca d'Italia 0.2 funziona come una Biblioteca Pubblica, suddivisa in 2 sezioni, gli utenti possono consultare, leggere sul posto e prendere in prestito con la presenza del fanzinotecario (il bibliotecario della "Biblioteca delle Fanzine"), disponibile per rispondere a richieste e dare informazioni.
"Sezione Consultazione" relativa allo spazio e servizi rivolti agli utenti.
"Sezione Archivio" relativa alla raccolta privata di documenti inerenti l'editoria fanzinara italiana. Raccoglie oltre 5.000 documenti tra testate fanzinare, libri, documentazioni, tesi di laurea, audiovisivi e mette a disposizione anche i materiali di ricerche già effettuate da altri utenti.
Sono presenti per l'utenza 6 postazioni per la consultazione dei documenti + 4 postazioni esterne + 1 postazione multimediale.
A chi è destinato:
A tutti i soci, i fanzinari, gli interessati, appassionati e cultori della materia, nonché adolescenti, studenti, universitari, insegnanti, educatori, operatori sociali per ricerche di studio e progetti legati al mondo della comunicazione giovanile, adulta ed anziana.
Come si richiede:
In occasione del primo prestito la persona viene ricollega al proprio tesseramento bibliotecario preesistente, in mancanza di esso viene compilata una scheda informativa. L'utente è seguito da un operatore fanzinotecario specializzato che lo guida nel percorso informativo e di ricerca. È possibile fare richiesta di materiale specifico che non sia presente in Fanzinoteca, sarà impegno dello Staff attivarsi per poterlo rintracciare.
Spese a carico dell'utente:
Il servizio è gratuito.
L'associazione accetta Erogazioni Liberali; nel caso gli oneri sono deducibili/detraibili dalle imposte.
Dove rivolgersi:
Fanzinoteca d'Italia 0.2
via E. Curiel, 51
47121 Forlì FC Italy
Tel. 339 3085390 (G. Umiliacchi esperto fanzinotecario)
e-mail: fanzinoteca@fanzineitaliane.it
Orario: martedì e venerdì dalle 14,00 alle 18,00 / mercoledì e giovedì dalle 09,00 alle 13,00
È possibile, previo appuntamento, accedere per motivi di studio e/o ricerca anche in giornate ed orari diversi da quelli pubblici.
ATTENZIONE, ogni contatto inviato a Fanzinoteca d'Italia/Fanzine Italiane (missivo, e-mail, telefonico, skype, ecc.),
riceve obbligatoriamente un riscontro.
Nel caso ciò non avvenga, è da ritenersi che l'invio non sia andato a buon fine, ovvero che non sia stato ricevuto, oppure, caso altrettanto possibile, che il relativo riscontro non sia pervenuto.
Pertanto, vi possiamo confermare: Tutto ciò che arriva alla Fanzinoteca d'Italia/Fanzine Italiane Associazione riceve il suo adeguato riscontro, essendo un servizio dell'associazione, quindi, se non ricevete nulla richiedetelo senza alcun indugio.
info: Fanzinoteca d'Italia 0.2
Fanzine Italiane - Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC Italy
fanzinoteca@fanzineitaliane.it
scarica documento pdf (870 Kb)
scarica Opuscolo informativo pdf (31 Mb)
Documento aggiornato 2015
|