Fanzinoteca d'Italia 0.2 :: ludica |
Il Canto della Sfinge n. 27
|
Il Canto della Sfinge n. 27 - novembre 2010 periodico di giochi e cultura enigmistica \ In un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica. Il pensiero enigmistico del Canto della Sfinge passa anche per la Rivista, un periodico elettronico, scaricabile gratuitamente e stampabile, in cui puoi trovare ancora tanti cruciverba, crittografie, rebus, verbis, imago e giochi in versi.
Ma la rivoluzione ancora non c'è Dico la mia. Lascerei la denominazione “crittografia mnemonica", non tanto per affetto (in fondo le crittografie le ho sempre guardate e continuo ancora a farlo con un certo distacco), né per tradizione (chi, io?!), ma solo perché è fascinosa, sciccosa, misteriosa. “Frase bisenso” è un’espressione esteticamente non bella – c'è qualche proposta migliore? - però meglio definisce il gioco e perciò prevarrà sulla precedente. Più seriamente dirò che come Canto della Sfinge approviamo e ci adeguiamo, come confermerà Il Langense, anche se non mancheremo di osservare la direzione del vento, accogliere gli eventuali ma temo scarsi pareri dei nostri lettori, leggere quelli che sicuramente fioccheranno dagli habitué della discussione. Ma dopo questi interessanti tentativi di movimentare l'enigmistica e di renderla meno criptica (lo scopo di questo cambio di denominazione in fondo è proprio questo) mi aspetto scelte verso una vera rivoluzione che passi anche dalla forma e dai contenuti. È un concetto che più volte ho ribadito da queste pagine, evidentemente ho le mie convinzioni, ma non trovo riscontri nelle varie discussioni, né importanti segnali di uscita dall'empasse. Può darsi che non tutti sentano questo bisogno di rivoluzione, ma alcune riviste della Classica già piangono il mancato ricambio generazionale, il quale fa spazio piuttosto a un vorticoso turnover di manovalanza del gioco. Anche questi però sono argomenti già ampiamente trattati. Nuove idee sulla forma e sui contenuti si intravedono nell'iniziativa di cui ci dà comunicazione Tiberino e che ben volentieri riportiamo. Tiberino, con l'Ari, non è nuovo, per fortuna, a queste contaminazioni tra rebus e arti grafiche, e questa volta pare proprio che la manifestazione abbia grandi ambizioni. Ne attendo gli esiti con attenzione e curiosità auspicando la scelta di canali informativi adeguati. Ed esprimo un desiderio per il futuro: non solo rebus. Isolina
REDAZIONE Il Langense (Luca Patrone) Isolina (Isabella Colucci) Jumborex (Franco Giambalvo) Maybee (Cristina Marchesini)
Hanno collaborato a questo numero: Atlante - Massimo Malaguti Bardo - Alfredo Baroni Danton - Dante Venditti FrankFrankFrank - Franco Sonzogno Gipo - Giuseppe Pontrelli Ilion - Nicola Aurilio Il Langense - Luca Patrone Il Matuziano - Roberto Morraglia Il Valtellinese - Ivano Ruffoni Isolde - Ornella Zen Isolina - Isabella Colucci Klaatù - Luciano Bagni Knofly - Alessandro Porceddu Lionheart - Carmine Speranza Lo Spione - Davide Spione Maven - Andrea Maraventano Mimmo - Giacomo Marino N'ba N'ga - Andrea Rinaldi Pasticca - Riccardo Benucci Pipino il Breve - Giuseppe Sangalli Piquillo - Evelino Ghironzi Samlet - Guido Iazzetta Ser Bru - Sergio Bruzzone Serse Poli - Piero Pelissero Snoopy - Enrico Parodi Tiberino - Franco Diotallevi Triton - Marco Giuliani Veleno - Flavio Vissani Velvet - Francesca Pizzimenti Verve - Francesco Traversa Woquini - Lucio Bigi
Disegni e foto originali di: Isolina - Isabella Colucci Lionheart - Carmine Speranza Maybee - Cristina Marchesini
Dal sito puoi scaricare la rivista! Dovrai semplicemente far click su uno dei link disponibili in e ti si presenterà un semplice sistema in cui ti chiederemo di inserire il tuo identificativo. Questo passaggio serve unicamente a noi, per avere un'idea di quante persone siano realmente interessate a leggere questa rivista gratuita e on-line. Ti preghiamo quindi di lasciare per lo meno il tuo nick e buona lettura!
Inviare le collaborazioni a: langense@cantodellasfinge.net Inviare le soluzioni a: soluzionirivista@cantodellasfinge.net Le collaborazioni saranno utilizzabili per il prossimo numero solo se pervenute entro il 15 gennaio 2011. Inviare le soluzioni per i giochi di questo numero entro il 15 gennaio 2011.
info: redazione@cantodellasfinge.net - www.cantodellasfinge.net
|
Autore : fanzinoteca |  | 8/11/2010 - 15:21 |
|
|
|
|