Regione Emilia Romagna Provincia Forlì - Cesena Comune di Forlì | home... | info... | contatti...

Blog

fanzine nuovi arrivi

Fanzinoteca d'Italia - Fanzine Italiane nuovi arrivi

Calendario

Presentazione Fanzinoteca

Progetti in corso

Fanzinoteca d'Italia presenta: Fanzine d'Europa

Fanzine d'Europa



Aggiornamenti in corso...

Scheda tecnica della mostra... in formato pdf (31 Mb)


Esposizione a Firenze - Festival d'Europa La Notte Blu - 6/10 maggio
Festival-d-Europa_2011 Pannelli_Fanzine-d-Europa_2011 Festival-d-europa_07-04-2011
link per scaricare il pieghevole del programma in formato pdf (1,5 Mb)


I video degli eventi - clicca sulle immagini per vederli:

Fanzine d'Europa - Fanzine d'Europa - Fanzine d'Europa
Fanzine d'Europa - Fanzine d'Europa - Fanzine d'Europa
Fanzine d'Europa - Fanzine d'Europa - Fanzine d'Europa


> tredicesimo aggiornamento:
Logo-Fanzine-d-Europa_m Hello,

the Fanzinoteca d'Italia will be still part of the Festival Cesena Comics (http://www.cesenacomics.com) which will take place in Cesena (FC Italy) from the 12nd to the 19th of November 2011.
The Festival will feature an exhibition called "Fanzine d'Europa - passione europea" (Fanzines from Europe - an European passion) showing with many the fanzines that have participated to the project. This time the spotlight will be on comics 'zines, so if you know any publication of this kind, please tell them to contact us so they can participate to the exhibition.
Here the focus will be comics and as usual any fanzine maker in the whereabouts that wants to contribute is encouraged to get in contact.

Fanzine d'Europa will continue to with success showcase content from european nations and visitors will be allowed to read the publications.
Anyone willing to send copies of his fanzines can do it by sending them to the address listed at the end of this Newsletter and can also contact us for more details and information.

Thanks in advance for your cooperation
Regards,
GianLuca Umiliacchi, chief fanzine librarian

> dodicesimo aggiornamento:
Fanzinoteca-d-Italia-Tendenze-Piacenza-2011 Ennesima trasferta per la Fanzinoteca d'Italia a Tendenze, Piacenza

Iniziative sempre più marcate e innovative, anche oltre il territorio per la Fanzinoteca d'Italia (sede c/o la Circoscrizione n. 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC), che dopo il grande successo riscosso con la mostra allestita al Palazzo del Turismo di Gatteo a Mare grazie alla presenza di un pubblico motivato e interessato, prosegue il suo cammino per arrivare a toccare la manifestazione giovanile Tendenze di Piacenza.
Seguendo il successo di Tendenze negli scorsi anni la ricetta del festival piacentino rimane consolidata e invariata, così la diciassettesima edizione del 2011, che si tiene il 2, 3 e 4 settembre allo Spazio 4 di Piacenza, potrà contare ancora su una altissima qualità di proposte e validità organizzativa grazie a Nicola Curtarelli dell'associazione 29100 e Daria Castignola di Sapazio 4. Quindi, musica sì ma non solo. Oltre alla musica a questa edizione è presente anche la mostra itinerante "Fanzine d'Europa - passione europea", promossa dalla Fanzinoteca d'Italia e allestita allo Spazi 4 per le tre giornate della manifestazione. Ed è all'interno di questo evento che la Fanzinoteca d'Italia sarà presente con la nuova proposta l'esposizione consultabile itinerante Fanzine d'Europa, oltre alla presenza dell'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi.
Indubbiamente l'interesse che la Fanzinoteca d'Italia, nuovo attore sociale in grado di ridisegnare le modalità e i tempi dell'informazione, è in grado di generare rende le persone protagoniste indiscusse, dona nuova linfa al protagonismo e alla voglia di partecipazione degli individui, portatori di nuove istanze come nel caso delle stesse fanzine.
Questa specifica mostra itinerante è una atipica e consultabile esposizione che è già prenotata in molte altre città d'Italia, per novembre sarà presente a Cesena per la terza edizione di "Cesena Comics" e altre tappe in fase di studio. Il grande successo riscosso nelle precedenti esposizioni ha dimostrato che il progetto sia un'iniziativa socio-culturale valida ed interessante, attiva e dinamica in grado di rendere partecipe anche il pubblico sia tramite la libera consultazione delle stesse fanzine europee, disponibili alla lettura, sia grazie gli spazi studiati allo scopo di interazione da parte del pubblico.
Periodicamente aggiornata e ampliata, con tantissime testate fanzinare europee che fin dall'inizio e ancora continuano a pervenire in sede. Con questa esposizione itinerante, una mostra che che sta riscuotendo notevole successo e grande partecipazione di pubblico ad ogni allestimento nelle varie città, la Fanzinoteca d'Italia intende sottolineare l’influenza che la produzione fanzinara ha avuto nella formazione di una coscienza sociale e nella diffusione di una consapevolezza di "comunicazione libera".
La manifestazione giovanile Tendenze è anche altro, con l'iniziativa Wall In Progress, uno specifico spazio cubico nel quale tutti i partecipanti, spettatori e musicisti possono riempire grazie a migliaia di post-it e alle polaroid messa a disposizione per catturare i momenti indimenticabili della kermesse, troviamo poi Tendenze Visual, una rassegna video sulle tematiche più varie, dal volontariato ad argomenti sociali e intimisti, e tantissimo altro che può ben essere valido per il mondo dei giovani.
Tantissimi i gruppi sui due palchi, special guest in grado grazie al loro estro di conquistare un pubblico sempre più vasto.

Sono questi eventi socio-culturali che, musica e fanzine incluse, riescono coinvolgere i ragazzi rendendoli al contempo fornitori e consumatori. "Questa è la prima e più grande esposizione europea di passione mai presentata, Fanzine d'Europa - precisa l'esperto fanzinotecario Gianuluca Umiliacchi - l'unica mostra documentaria a livello europeo dove saranno esposti prodotti dell'editoria fanzinara articolati attraverso un percorso specifico e tematico, proponendo al pubblico una cospicua rassegna di fanzine europee, pubblicazioni che affiancando la produzione ufficiale, recano una testimonianza visiva più immediata e diretta della passione che è in grado di unire le nazioni".
Un valido modo per attivare un confronto aperto e dinamico fra le passioni di un'Europa ancora in fase di ricerca della propria identità, consapevolezza per l'elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, un'Europa che, immancabilmente, prende gradualmente corpo anche dalla passione degli europei. Il progetto itinerante al momento vede coinvolte in prima linea molte Nazioni europee, quali: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Polonia, Svezia, oltre alla stessa Italia, con la presentazione della loro ampia, atipica, e variegata produzione di fanzine.
Nella fotografia Daria Castignola, dinamica organizzatrice di Tendenze.

> undicesimo aggiornamento:
Pannelli_Fanzine-d-Europa_2011 La Fanzinoteca e "Fanzine d'Europa" con la passione europea a Gatteo Mare
La Fanzinoteca d'Italia in un agosto sempre più attivo con la mostra itinerante "Fanzine d'Europa - passione europea" a Gatteo a Mare.
Agosto sempre più ricco di attività e iniziative per la Fanzinoteca d'Italia (sede c/o la Circoscrizione n. 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC), che nonostate la calura del mese prosegue sempre più dinamica e presente a livello sociale, confermando come la "vera" cultura del popolo non conosce sosta e neppure vacanze estive; in tutta Italia quando la cultura chiama, la Fanzinoteca è presente!
Ecco perché in questa estate italiana il Paese può percepire ancor di più il sapore appassionato e, in particolar modo, la presenza di tanta vera e sincera passione. Il calendario fanzinaro senza soste propone le sue iniziative, sempre più marcate e innovative per tutta la nazione. Tra le varie, la mostra itinerante "Fanzine d'Europa - passione europea" prosegue il cammino con una nuova e inaspettata tappa.
Venerdì 25 agosto, invitata dall'Associazione Culturale Telemaco (Gatteo a Mare), a partire dalle ore 18.30 in Piazza della Libertà di Gatteo a Mare Telemaco per il terzo anno consecutivo organizza la manifestazione "Tana liberi tutti... live concert's", ovvero una serata piena di concerti, mostre, spettacoli di danza e tanto altro ancora. Proprio all'interno di questo evento la Fanzinoteca d'Italia sarà presente con la nuova proposta l'esposizione consultabile itinerante Fanzine d'Europa, con le tantissime testate fanzinare europee che hanno aderito e che continuano a aderire al progetto.
Si tratta di una manifestazione giovanile dove oltre la musica sarà protagonista anche il mondo delle fanzine, dopo le 18.30 e l'apertura al Palazzo del Turismo della mostra, la stessa serata vedrà eseguire l'intervista all'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi. La mostra, unica in tutta Europa, sarà visitabile fino a domenica 28 agosto con orario serale, dalle 20.30 alle 24,00 ed è una iniziativa che è già stata proposta con molto successo due volte a Firenze, sia nel contesto internazionale del "Festival d'Europa", sia all'interno della manifestazione nazionale "Underground - Autoproduzioni", oltre a presentarsi nella stessa Forlì all'evento territoriale relativo al "Pranzo patriottico".
Un ringraziamento al Comune di Gatteo e l'Unione dei Comuni del Rubicone. L'evento, per l'occasione, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale dell'associazione www.telemacoassociazione.it per informazioni Telemaco eventi@telemacoassociazione.it
L'interesse che la Fanzinoteca d'Italia, nuovo attore sociale in grado di ridisegnare le modalità e i tempi dell'informazione, è in grado di generare rende i cittadini protagonisti indiscussi, dona nuova linfa al protagonismo e alla voglia di partecipazione degli individui, portatori di nuove istanze come nel caso delle fanzine.
Questa specifica mostra itinerante è una atipica e consultabile esposizione che è già prenotata in molte altre città d'Italia, per i primi di settembre è previsto l'allestimento a Piacenza nel contesto della manifestazione giovanile "Tendenze", mentre per novembre sarà presente a Cesena per il "Cesena Comics" e altre tappe sono in previsione. Il grande successo riscosso nelle precedenti esposizioni ha dimostrato che il progetto è un'iniziativa socio-culturale valida ed interessante, attiva e dinamica in grado di rendere partecipe anche il pubblico sia tramite la libera consultazione delle stesse fanzine europee, disponibili alla lettura, sia grazie gli spazi studiati allo scopo di interazione da parte del pubblico. Periodicamente aggiornata e ampliata, con tantissime testate fanzinare europee che fin dall'inizio e ancora continuano a pervenire in sede. Con questa esposizione itinerante, una mostra che che sta riscuotendo notevole successo e grande partecipazione di pubblico ad ogni allestimento nelle varie città, la Fanzinoteca d'Italia intende sottolineare l’influenza che la produzione fanzinara ha avuto nella formazione di una coscienza sociale e nella diffusione di una consapevolezza di "comunicazione libera".
"La prima e più grande esposizione europea di passione mai presentata, Fanzine d'Europa - precisa l'esperto fanzinotecario Gianuluca Umiliacchi - l'unica mostra documentaria a livello europeo dove saranno esposti prodotti dell'editoria fanzinara articolati attraverso un percorso specifico e tematico, proponendo al pubblico una cospicua rassegna di fanzine europee, pubblicazioni che affiancando la produzione ufficiale, recano una testimonianza visiva più immediata e diretta della passione che è in grado di unire le nazioni". Così, si attiva un confronto aperto e dinamico fra le passioni di un'Europa ancora in fase di ricerca della propria identità, consapevolezza per l'elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, un'Europa che, immancabilmente, prende gradualmente corpo anche dalla passione degli europei. Il progetto itinerante al momento vede coinvolte in prima linea molte Nazioni europee, quali: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Polonia, Svezia, oltre alla stessa Italia, con la presentazione della loro ampia, atipica, e variegata produzione di fanzine.
L'Attività frenetica prosegue iperterrita perchè la cultura non conosce soste o vacanze!

> decimo aggiornamento:
Logo-Fanzine-d-Europa_m Fanzine d'Europa a Gatteo Mare...
La mostra itinerante "Fanzine d'Europa - passione europea" prosegue il cammino con una nuova e inaspettata tappa.
Infatti per giovedì 25 agosto, a partire dalle ore 18.30 in Piazza della Libertà di Gatteo a Mare l'Associazione Culturale Telemaco per il terzo anno consecutivo organizza la manifestazione "Tana liberi tutti... live concert's", ovvero una serata piena di concerti, mostre, spettacoli di danza e tanto altro ancora.
Ed è proprio all'interno di questo evento che verrà nuovamente proposta l'esposizione consultabile itinerante Fanzine d'Europa, con le tantissime testate fanzinare europee che hanno aderito e che continuano a aderire al progetto.
Quindi, non solo la musica protagonista della manifestazione, alle 18.30 al Palazzo del Turismo apertura della mostra "Fanzine d'Europa", promossa e curata dalla Fanzinoteca d'Italia (Circoscrizione n° 2 Forlì), e che vedrà, nella stessa serata, eseguire l'intervista all'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi. La mostra, unica in tutta Europa, sarà visitabile fino a domenica 28 agosto con orario serale, dalle 20.30 alle 24,00.
Si tratta di una atipica e consultabile esposizione che è stata già esposta a Firenze nel contesto della manifestazione internazionale Festival d'Europa, a Forlì nel contesto della manifestazione "Pranzo patriottico", e per i primi di settembre è previsto l'allestimento a Piacenza nel contesto della manifestazione giovanile "Tendenze", mentre per novembre sarà presente a Cesena per il Cesena Comics.
Il grande successo riscosso nelle precedenti esposizioni ha dimostrato che il progetto è un'iniziativa socio-culturale valida ed interessante, attiva e dinamica in grado di rendere partecipe anche il pubblico sia tramite la libera consultazione delle stesse fanzine europee, disponibili alla lettura, sia grazie gli spazi studiati allo scopo di interazione da parte del pubblico.
Dalle 21.30 avrà inizio lo spettacolo sul palco i Romantic Modernists, Raga&roll e Best before tomorrow, con la partecipazione straordinaria dell'associazione Dance Dream ASD ed il loro gruppo di danza. A tutti i presenti, immancabile, pane e nutella! L'evento, per l'occasione, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale dell'associazione www.telemacoassociazione.it.
Un ringraziamento al Comune di Gatteo, l'Unione dei Comuni del Rubicone e Thomas Bertaccini service, per il supporto e la disponibilità dimostrata.
Per informazioni sull'evento Telemaco Eric 333-3743556, oppure eventi@telemacoassociazione.it
Come potete vedere, Fanzine d'Europa non si ferma, tante le occasioni che si presentano lungo il percorso, e per tutti i fanzinari che desiderano partecipare con la presenza della propria fanzine, devono inviare le copie all'indirizzo riportato alla fine della Newsletter; Grazie per la disponibilità.
Proseguono gli aggiornamenti nella apposita pagina dello spazio informativo.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti la Fanzinoteca d'Italia è a vostra disposizione.

> nono aggiornamento:
logoTendenze_ "Fanzine d'Europa" a Tendenze, Piacenza
"Immagina di poter sfogliare, toccare con mano e curiosare tra centinaia di fanzine simbolo di un mondo editoriale atipico contraddistinto dalla passione incondizionata per un argomento, per la comunicazione libera e per il confronto con altri appassionati."
Questo è l'invito che si può leggere nella home page, e poi prosegue:
"Tendenze ospita la mostra itinerante di fanzine provenienti da tutta Europa realizzata dalla Fanzinoteca d'Italia, unica realtà sul territorio nazionale, che raccoglie nei suoi archivi 5.000 fanzine realizzate dai primi anni '60 fino ad oggi."

Così riporta la pagina di presentazione della Fanzinoteca sul sito ufficiale del Festival Tendenze (www.tendenze.net), il prossimo evento al quale la Fanzinoteca d'Italia parteciperà, appunto, con la esposizione di "Fanzine d'Europa - passione europea", l'unico evento non solo nazionale ma anche europeo che propone all'attenzione del pubblico un interessante aspetto dell'unione europea, un aspetto che da anni è veicolato attraverso le pagine delle tantissime testate fanzinare europee; l'aspetto legato alla passione!
La Fanzinoteca sarà presente con la mostra allestita nei giorni 2, 3 e 4 settembre, mentre per la serata di venerdì 2 settembre l'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, sarà disponibile per rispondere e chiarire i quesiti e le domande del pubblico di questo Festival giunto già alla diciassettesima edizione, collocata al centro polifunzionale SPAZIO 4.
Il Programma con la scaletta ufficiale della diciassettesima edizione di Tendenze prevede: oltre 30 proposte per tutti i gusti, aperitivi, installazioni e 3 dopo festival assolutamente imperdibili. Il Wall in Progress. La Fanzinoteca. E non è tutto. Dietro alle quinte si respira ancora aria di nuovi arrivi. In fase di allestimento la sezione Visual dedicata ai cortometraggi, inoltre tante sorprese da rimandare a fine mese. Fino all'ultima ora dell'ultimo giorno il Tendenze Festival è in continuo movimento.
I CANCELLI APRONO tutti i giorni alle 18:00 e chiudono alle 02:00
Tendenze è lo storico festival piacentino dedicato alla musica giovane, "alternativa" ed indipendente. Le sue radici affondano negli anni '90 per giungere sino ad oggi alla sua diciasettesima edizione.
Quest'anno Tendenze rientra nel progetto regionale Emilia Romagna Indies, un percorso realizzato in collaborazione con i Comuni di Piacenza, Faenza e Forlì ed il M.E.I. (Meeting degli Indipendenti) nell'ambito di giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Un ringraziamento da parte nostra allo Staff organizzativo di Tendenze, l'Associazione Culturale 29100 fACTORY, che ha dimostrato, oltre alla spiccata simpatia e viva cordialità, la consapevolezza di comprendere il valore che riveste la produzione di questa atipica editoria fanzinara.
Per chi desidera andare alla pagina dedicata alla Fanzinoteca d'Italia clicchi qui.
Vi aspettiamo per quel fine settimana a Piacenza...

> ottavo aggiornamento:
Logo-Fanzine-d-Europa_m La Fanzinoteca d'Italia rende noto che il percorso itinerante della mostra "Fanzine d'Europa - passione europea" farà una fermata al Festival Tendenze, che si svolgerà a Piacenza dal 2 al 4 settembre 2011 (http://www.tendenze.net/fanzinoteca.php).
All'interno di questo evento verrà proposta l'esposizione consultabile itinerante Fanzine d'Europa, con tutte le testate fanzinare che hanno aderito e aderiranno al progetto.
Il successo delle precedenti esposizioni ha dimostrato che il progetto si presenta come un'iniziativa valida ed interessante, l'attivazione per rendere partecipe anche il pubblico, nel contesto dell'esposizione, tramite la proposta della lettura delle stesse fanzine europee, esposte alla consultazione, oltre agli spazi specifici studiati per il pubblico allo scopo che possa lasciare un proprio commento sull'iniziativa risultano fattori di grande importanza.
Ma Fanzine d'Europa non si ferma qui, infatti presenterà le varie nazioni europee a Cesena dal 7 al 13 novembre 2011, all'interno della Manifestazione Cesena Comics (http://www.cesenacomics.com/), in questa occasione lo spazio sarà rivolto al mondo europeo del fumetto, se qualche fanzinaro si trova in zona e desidera essere presente, ci contatti, è il benvenuto!
Per tutti i fanzinari che desiderano partecipare con la presenza della propria fanzine, devono inviare le copie all'indirizzo riportato alla fine della Newsletter; Grazie per la disponibilità. Per ulteriori informazioni o chiarimenti la Fanzinoteca d'Italia è a vostra disposizione.

Proseguono gli aggiornamenti nella apposita pagina dello spazio informativo.

> settimo aggiornamento:
for all fanzines interested:
Hello,
the Fanzinoteca d'Italia will be part of the Tendenze Festival (http://www.tendenze.net/fanzinoteca.php) which will take place in Piacenza (Italy) from the 2nd to the 4th of September.
The Festival will feature an exhibition called "Fanzine d'Europa - passione europea" (Fanzines from Europe - an European passion) showing all of the fanzines that have participated to the project. This time the spotlight will be on music 'zines, so if you know any publication of this kind, please tell them to contact us so they can participate to the exhibition.

Fanzine d'Europa will continue to showcase content from european nations and visitors will be allowed to read the publications. The success of previous exhibitions has proved the worth of the project and as a proof of this there's another exhibition coming up.
It will take place in Cesena (Italy) from the 7th to the 13th of November, as part of Cesena Comics (http://www.cesenacomics.com/).
Here the focus will be comics and as usual any fanzine maker in the whereabouts that wants to contribute is encouraged to get in contact.
Anyone willing to send copies of his fanzines can do it by sending them to the address listed at the end of this Newsletter and can also contact us for more details and information.
Thanks in advance for your cooperation
Regards,
GianLuca Umiliacchi, chief fanzine librarian

postal address to send zines
Fanzinoteca d'Italia
Via E. Curiel, 51
c/o Circoscrizione 2
47121 Forlì FC Italy

> sesto aggiornamento:
Logo-Fanzine-d-Europa_m "Fanzine d'Europa", dopo Firenze è la volta di Forlì
La Fanzinoteca di Forlì inizia giugno con le passioni europee


Il nuovo mese di giugno, sempre ricco di attività e iniziative per la Fanzinoteca d'Italia (sede c/o la Circoscrizione n. 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC Italy), che prosegue sempre più dinamica e presente a livello sociale, infatti per sabato 4 giugno, invitata dal Comune, sarà presente all'interno della manifestazione "Pranzo Patriottico" con la seconda esposizione di "Fanzine d'Europa - Passione europea", perché convivio non è solo sinonimo di mangiare ma anche di confronto e cultura.
La mostra già proposta con successo dietro invito all'inizio di maggio a Firenze, nel contesto del "Festival d'Europa", e presentata il 28 maggio ancora a Firenze nella manifestazione "Underground - Autoproduzioni", sarà in questa precisa occasione proposta aggiornata e ampliata, con l'inserimento di tantissime testate fanzinare europee che, da mesi, continuano a pervenire in sede.
Con questa esposizione itinerante, una mostra che sta riscuotendo notevole successo e grande partecipazione di pubblico ad ogni allestimento nelle varie città, la Fanzinoteca d'Italia intende sottolineare l’influenza che la produzione fanzinara ha avuto nella formazione di una coscienza sociale e nella diffusione di una consapevolezza di "comunicazione libera". La mostra è realizzata con il Patrocinio dell'Assessorato al Decentramento e della Circoscrizione n. 2 di Forlì.

Nel pomeriggio di sabato, una parte dell'area verde di via Dragoni si colorerà del blu, il colore d'Europa, grazie alla mostra allestita dalla Fanzinoteca d'Italia, "La prima e più grande esposizione europea di passione mai presentata, Fanzine d'Europa - precisa l'esperto fanzinotecario Gianuluca Umiliacchi - l'unica mostra documentaria a livello europeo dove saranno esposte le produzioni dell'editoria fanzinara articolati attraverso un percorso specifico e tematico, proponendo al pubblico una cospicua rassegna di fanzine europee, pubblicazioni che affiancando la produzione ufficiale, recano una testimonianza visiva più immediata e diretta della passione che è in grado di unire le nazioni".
La mostra documentaria intende delineare un proseguimento partendo dagli “Echi del Risorgimento”, senza fermarsi alla sola identità nazionale italiana ma consapevole di un giusto proseguimento di quel periodo, attraverso la passione dei singoli e dei popoli, verso l'attuale unione europea. Chiaro traspare l’intento di raggiungere con un messaggio unificante la molteplicità dei destinatari, l'attuale popolazione italiana formata dalle diverse etnie e nazionalità. Così, si attiva un confronto aperto e dinamico fra le passioni di un'Europa ancora in fase di ricerca della propria identità, consapevolezza per l'elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, un'Europa che, immancabilmente, prende gradualmente corpo anche dalla passione degli europei.
Il progetto itinerante al momento vede coinvolte in prima linea molte Nazioni europee, quali: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Polonia, Svezia, oltre alla stessa Italia, con la presentazione della loro ampia, atipica, e variegata produzione di fanzine.
Proseguono gli aggiornamenti nella apposita pagina dello spazio informativo.

> quinto aggiornamento:
Fanzinoteca_Festival-d-Europa_03 La Fanzinoteca d'Italia prosegue con la promozione, sotto il cielo blu di questo maggio assolato, della prima e più grande esposizione europea di passione, "Fanzine d'Europa - Passione europea", la mostra consultabile che per 5 giorni sarà possibile visionare presso La Casa della Creatività (Vicolo S. Maria Maggiore Firenze), centinaia di fanzine che si propongono col cromatismo delle loro copertine, prodotte dall'editoria fanzinara del vecchio continente.
Questo specifico e unico evento rende attivo un confronto aperto fra le passioni di una Europa in fase di ricerca della propria identità nel tentativo di dar vita ad una consapevolezza per l'elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, un'Europa che, ovviamente, prende corpo anche dalla passione.
L'evento nazionale conferma come l'unica dotazione fanzinara italiana, presente presso la sede della Fanzinoteca, è senza alcun dubbio un valore acquisito sia per la città di Forlì che l'ospita, sia per tutta l'intera Nazione fino ad arrivare alla stessa Europa.
Il progetto al momento vede coinvolti in prima linea varie Nazioni europee, quali: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania oltre all'Italia, con la presentazione della loro ampia produzione fanzinara.
E' proprio a Firenze che la Fanzinoteca d'Italia presenta la prima esposizione di una mostra itinerante, in una città che è laboratorio della comunicazione ai cittadini, vetrina delle attività dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri, Firenze sede dell’unica istituzione accademica europea, l’Istituto Universitario Europeo, fondata dagli Stati membri delle Comunità europee. Ed è proprio nel contesto de "Il Festival dell’Europa" (www.festivaldeuropa.eu/en/fanzine-european-passion ) fiorentino che la passione fanzinara, oltre alla ricerca di comunicazione e confronto che la produzione di questa atipica editoria sapientemente propone, prende corpo, e si mostra a tutti gli interessati come unità già esistente, ancor prima che possano esserne unite le stesse nazioni. I fanzinari, di qualsiasi nazione essi siano, cambiano solo la definizione del prodotto (fanzine, fanziny, fanzinu, ecc.), ma gli scopi rimangono gli stessi, intenti che mettono in risalto l'atipica vocazione del fanzinaro.
La proposta si pone col fine di far emergere il valore sociale e affettivo della fanzine nel tentativo di veicolare il concetto fanzinaro tra la persone, cercando di esaltarne tutte le potenzialità perché possa essere compreso come autentico mezzo comunicativo e di confronto, elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Per tutta la durata del Festival, "Fanzine d'Europa" oltre ad avere la presenza costante e disponibile dell'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, si colorerà di blu, il colore ufficiale dell’UE, con l'esposizione di pannelli tematici dal colore predominante blu, il tutto sotto un cielo sempre più blu!
Inoltre, anche lo stesso programma della "Notte blu" (www.notteblu.eu/) per il 7 e l'8 maggio con le sue 27 ore di concerti, mostre, performance organizzate organizzata dal Centro Florence Europe Direct in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune, nell'ambito del Festival d'Europa, vedrà presente e disponibile per tutti i "notturni blu" la mostra delle innumerevoli fanzine europee sempre libere alla consultazione del pubblico. Una ricca proposta da parte della Fanzinoteca che prevede una partecipazione di molte presenze da parte degli stessi fanzinari, oltre a tutti gli interessati, popolo di giovani e non solo.
Proseguono gli aggiornamenti nella apposita pagina dello spazio informativo.

> quarto aggiornamento:
Fanzinoteca_Festival-d-Europa_02 Fanzine d'Europa - Passione europea, prende il via oggi, venerdì 6 maggio!
L'Europa delle fanzine si fa vedere agli europeii, a Firenze presso Palazzo Giovine (Vicolo S. Maria Maggiore), dalle 9,00 di oggi e fino a martedì 10, dalle 9,00 alle 23,00, l'esposizione è allestita per la visione e consultazione di tutti gli interessati al mondo della passione europea!
I molti Paesi europei che hanno aderito al progetto, da oggi, possono vedere esposte le testate delle loro fanzine, in una fusione di passione generale, formata da atipici titoli e cromate copertine.
L'esposizione ha già attirato l'attenzione di molti giovani, considerando che si trova adiacente ai locali dell'Informagiovani di Firenze e questa mostra promossa dalla Fanzinoteca d'Italia evento inserito all'interno della Manifestazione Festival d'Europa (www.festivaldeuropa.eu/en/fanzine-european-passion ), e della Manifestazione La Notte Blu (www.notteblu.eu/).
Quindi, proprio grazie a tutti i fanzinari che hanno aderito, e ad altri che stanno aderendo, al progetto inviandoci le loro testate fanzinare la Fanzinoteca d'Italia propone questo unico ed esclusivo momento di conoscenza europea.
L'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, sarà presente per tutte le giornate, chi desidera e può fare un salto, fanzinari e no, è ben accetto!
Nella pagina apposita, in giornata saranno inseriti gli aggionamenti con foto e filmati, inoltre le fanzine partecipanti, con relativo link spazio Internet e le mail, sono rintracciabili presso la pagina dell'apposito spazio informativo.

> terzo aggiornamento:
Fanzinoteca-Festival-d-Europa Proseguono abbondanti gli arrivi delle tante testate, provenienti dai vari Paesi europei, che continuano ad arrivare in sede.
Tutte le fanzine saranno esposte all'interno dell'esposizione promossa dalla Fanzinoteca d'Italia "Fanzine d'Europa" presentata all'interno del Festival d'Europa (www.festivaldeuropa.eu/en/fanzine-european-passion ).
Forti dell'utile collaborazione dei soci e amici, come Nicola D'Agostino, proseguono i nostri contatti con tutta l'Europa, inoltre la collaborazione e partecipazione di alcune Fanzinoteche (zinelibrary), archivi/raccolte, europee ci sono di notevole aiuto per questo progetto che proseguirà, ampliandosi, anche dopo il Festival d'Europa.
Ecco alcune testate delle valide fanzine che ci sono state spedite, come La Mine, Jhh Fanzine, Zanki antitudine, Comic+, Ah BD, Usted, BubbleGum, ecc. ecc., solo per elencare le prime!
Nuovamente grazie a tutti i fanzinari che stanno aderendo, e sono veramente tanti, al progetto, che hanno inviato e invieranno le loro testate fanzinare.
Come scritto nel precedente post, la Fanzinoteca ha attivato lo spazio per gli aggiornamenti sull'andamento dell'evento ancora in fase di programmazione/costruzione. Questo il link, oppure alla voce Progetti attivati cliccate a: Vai allo spazio informativo.

> secondo aggiornamento:
Pioggia-di-fanzine Una pioggia di fanzine innonda Fanzine d'Europa, e l'europa delle fanzine...
Non si sono fatti desiderare, moltissimi gli altri arrivi che per tutta la settimana passata ha convogliato le tante testate, provenienti dai vari Paesi europei, che hanno ben accettato di aderire al progetto.
L'esposizione si preannuncia molto buona, all'interno della mostra promossa dalla Fanzinoteca d'Italia "Fanzine d'Europa" iniziativa che fa parte del Festival d'Europa (www.festivaldeuropa.eu/en/fanzine-european-passion ).
Sempre più sentita e anche la collaborazione e partecipazione di alcune Fanzinoteche (zinelibrary), archivi/raccolte, europee che ci sono veramente di notevole aiuto per questo progetto, già in fase di ampliamento, infatti dopo il Festival d'Europa è prevista un'altra esposizione.
Le fanzine, con relativo link spazio Internet e mail, sono rintraccibili presso la pagina dell'apposito spazio informativo dove si possono leggere tutti gli aggiornamenti del caso.
Un sincero grazie a tutti i fanzinari che stanno aderendo, e sono veramente tanti, al progetto, che ci hanno inviato le loro testate fanzinare, grazia anche a tutti gli altri che aderiranno per portare avanti il progetto.
Per i fanzinari che desiderano inviare le proprie fanzine, il recapito postale è il seguente:
Fanzinoteca d'Italia via E. Curiel, 51 c/o Circoscrizione n. 2 - 47121 Forlì FC Italy
Grazie...

> primo aggiornamento:
Fanzine-d-Europa Iniziano ad arrivare alla Fanzinoteca d'Italia i primi plichi con le copie delle fanzine che hanno aderito al progetto espositivo "Fanzine d'Europa".
Tante le testate dei vari Paesi, per ora provenienti da Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Romania e Inghilterra, che stanno giungendo in sede, e tutte queste fanzine saranno esposte all'interno del Festival d'Europa.
Grazie all'utile e valida collaborazione dell'amico Nicola D'Agostino, si sono attivati in modo ottimale i contatti con tutta l'Europa.
Prima arrivata in sede la testata spagnola Usted, bellissima fanzine, che ha visto poi seguire le altre...
Un ringraziamento, più che sentito, per tutti i fanzinari che hanno aderito al progetto e che hanno inviato e invieranno le loro testate.


Qui di seguito il testo, in italiano e in inglese, inviati alle varie fanzine europee, per invitarle alla partecipazione di questo grande evento europeo promosso dalla Fanzinoteca d'Italia che è la mostra "Fanzine d'Europa" inserita nel contesto del Festival d'Europa (610 maggio, Firenze Italy).
Vai alla pagina della Fanzinoteca d'Italia sul sito del Festival.

---------------------------

Salve,
Vi invio questa mail per rendere noto che la Fanzinoteca d'Italia () sarà partecipe al Festival d'Europa che si svolgerà a Firenze, Capitale della Cultura, dal 6 al 10 maggio 2011. Sarà proposta una esposizione consultabile dal titolo "Fanzine d'Europa - passione europea" (http://www.festivaldeuropa.eu/content/fanzin e-deuropa-passione-europea), inoltre sarà presente anche all'evento La Notte Blu nei giorni 7 e 8 maggio, sempre a Firenze (http://www.notteblu.eu/index.php?view=details &id=174%3AFanzine+d%5C%27Europa+-+Passione+Europea&o ption=com_eventlist&Itemid=60&lang=it).

Presentando, nel contesto dell'esposizione, le varie nazioni europee e proponendo anche la lettura delle stesse fanzine europee, domandiamo a tutti gli interessati, disponibili alla partecipazione con la presenza della propria fanzine, di inviare le copie all'indirizzo riportato alla fine della mail, Grazie per la disponibilità.

La Fanzinoteca d'Italia è l'unica realtà, su tutto il territorio italiano, che apre le sue porte al pubblico presentado i contenuti della produzione editoriale fanzinara. Una innovativa e atipica struttura, nata come punto di riferimento nazionale, un luogo di incontro e scontro di culture, per fanzinari e professionisti (exfanzinari!).
Questo per ora, per ulteriori informazioni o chiarimenti la Fanzinoteca d'Italia è a vostra disposizione.
Saluti,

GianLuca Umiliacchi il fanzinotecario della Fanzinoteca d'Italia


---------------------------

Hello,
I'm sending you this email to let you know that Fanzinoteca d'Italia (http://www.fanzinoteca.it/) will be part of the Festival d'Europa that will take place in Florence from the 6th to the 8th of May of this year.
There will be an exhibition curated by us called "Fanzine d'Europa - passione europea" (Fanzines from Europe - an european passion) (http://www.festivaldeuropa.eu/content/fanzin e-deuropa-passione-europea) and we will also partecipate to the "La Notte Blu" happening during on the 7th and 8th of may, also in Florence. (http://www.notteblu.eu/index.php?view=detai ls&id=174%3AFanzine+d%5C%27Europa+-+Passione+Europea &option=com_eventlist&Itemid=60&lang=it).

Since the exposition will feature content from many european nations and we aim to allow visitors to actually read the publications we invite anyone who is interested to send copies of their fanzines to the address at the end of this message. Thanks in advance.

Fanzinoteca d'Italia is the only of its kind in Italy and is open to the public who can come to browse and read Italy's fanzine output. The Fanzinoteca d'Italia is an innovative and atypical initiative, created as a national meeting point and melting pot of different cultures for both current and ex fanzine makers.

GianLuca Umiliacchi, chiefzinelibrarian Fanzinoteca d'Italia


-------aggiornamenti---------


L'offerta di partecipazione al progetto "Fanzine d'Europa" è aperta a tutte le fanzine che desiderano proporsi, per la visione e consultazione (sia testate attuali che testate già cessate!); per chi aderisce al progetto, il recapito postale dove inviare le proprie copie della fanzine è riportato qui sotto.
Il progetto, in fase di elaborazione, non si fermerà alla sola proposta presso la mainifestazione fiorentina, verrà presentato e reso noto anche per altri eventi ai quali, possibilmente, saremo partecipi; quindi anche dopo il periodo del Festival d'Europa, si possono inviare le proprie fanzine, anzi.
Il progetto si amplierà e aggiornerà di volta in volta, con lo specifico scopo di proporre in modo esaustivo l'editoria fanzinara europea, un fine che la Fanzinoteca d'Italia si adopererà perché abbia un concreto proseguimento, grazie anche al supporto della partecipazione e collaborazione di alcune Fanzinoteche (zinelibrary), archivi/raccolte europee che hanno ben volentieri aderito al progetto.
Tutte le fanzine ricevute saranno, comunque, catalogate e inserite nella sede della Fanzinoteca d'Italia dove tutti gli utenti avranno la possibilità di poterle leggere e consultare.

Recapito postale per l'invio di fanzine:
Fanzinoteca d'Italia
Via E. Curiel, 51
c/o Circoscrizione 2
47121 Forlì FC Italy



---------------------------

Ecco come la Fanzinoteca d'Italia si inserisce a Firenze inteso come luogo di elaborazione e riflessione sull’Europa di domani. Firenze come laboratorio della comunicazione dell’Unione Europea ai cittadini. Firenze come vetrina delle attività dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. Firenze come sede dell’unica istituzione accademica europea, l’Istituto Universitario Europeo, fondata dagli Stati membri delle Comunità europee.
In questo ampio e variegato contesto socio-culturale, si inserisce la Fanzinoteca d'Italia, con la promozione e la proposta dell'esposizione "Fanzine d'Europa. Passione europea" allestita presso Palazzo Giovane per tutta la durata del Festival, dal 6 al 10 maggio 2011, quando Firenze si colorerà di blu, il colore ufficiale dell’UE. Nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri, nelle scuole della città saranno organizzati eventi culturali, mostre, iniziative didattiche e accademiche ed incontri socio-economici. Sono previsti altri eventi come Piazza Europa, la Notte Blu, l’Europa attraverso il cinema, l’Europa e il Mediterraneo e il Concorso di idee sul futuro dell’Europa con il coinvolgimento delle scuole fiorentine.

Il Festival d’Europa, ideato e coordinato dall’Istituto Universitario Europeo, si propone di mettere in risalto questa “originale” vocazione del capoluogo toscano. L’evento vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni locali, quali: Regione, Provincia, Comune, Direzione Scolastica regionale, Università di Firenze e Camera di Commercio.
Il “cuore” dell’iniziativa è costituito dall’organizzazione di una “Conferenza sullo Stato dell’Unione”, nella quale si discuterà al massimo livello del progresso fatto sul cammino dell’integrazione europea dopo il Trattato di Lisbona.
Il Presidente della Commissione Barroso, il Presidente del Parlamento Europeo Buzek, il Vice Presidente della Commissione Tajani, il Ministro Frattini ed altre personalità parteciperanno alla Conferenza, che si terrà il 9 e 10 maggio a Palazzo Vecchio. Il dibattito sarà animato anche da giornalisti, accademici e rappresentanti delle forze produttive italiane ed europee.


---------------------------


Elenco testate fanzinare partecipiproposte (in ordine di rispostainserimento)::

www.nicoladagostino.net - nda@nicoladagostino.net
psicologiacacopedica.blogspot.com - mattepra@libero.it
estebanhernandez.net - esteban@estebanhernandez.net
www.fanzine-lamine.com - infos@fanzine-lamine.com
www.gaf-firenze.it - info@gaf-firenze.it
bubble.kocogel.info - admin@kocogel.info
blogdiout.wordpress.com - webmastermascherato@gmail.com
effecienne.altervista.org - abastor@gmail.com
www.rantifuso.es - gruporantifuso@yahoo.es
glorioasafanzina.blogspot.com - mariasurducan@gmail.com
jesusmile.wordpress.com - prugio@libero.it
myzineproject2009.blogspot.com - zineproject2009@gmail.com
www.cfapaz.org - centrofumetto.apaz@e-cremona.it
Crash/Creativa - francopiri@virgilio.it
www.ilfoglioclandestino.it - redazione@edizionidelfoglioclandestino.it
www.amici delfumetto.it - info@amicidelfumetto.it
sanki.syndicart.net - syndicart.promotion@gmail.com
cicciofoca.blogspot.c om/ - ermauri@gmail.com
www.myspace.com/lostintymefanzine - perismihos@yahoo.gr
www.fumettomania.net - redazione@fumettomania.net
www.razorcake.org - todd@razorcake.org
www.artsblog.it/post/5188/arte-postale-n-100 - vittorebaroni@alice.it
www.fondazionesf.it - fondazionesf@tiscali.it
artenofu.blogspot.com - artenofu@gmail.com
www.futureshock-online.info - futureshock@alice.it
http://ladybugzine.blogspot.com/ facebook - zineproject2009@gmail.com
wemakezines.ning.com/profile/gomes - zineproject2009@gmail.com
http://www.myspace.com/sp osainaltomaregustoranazine - gustorana@libero.it
www.luzer.it - redazione@luzer.it
www.associazionetakeiteasy.it - associazione.takeiteasy@gmail.com
www.orgconfusion.com/to/ - to.graffzine@gmail.com
www.myspace.com/tpcsitalia - postmaster@zimzumworld.com
fumosopra.blogspot.com - gmdfury1985@yahoo.it
Anomalie fanzine - tommyanomalie@hotmail.com
www.monmagan.com/pez/ - correo@monmagan.com
rebococaido.blogspot.com - fsb1975@yahoo.com.br
www.fanzino.org - fanzino@fanzino.org
medusafanzine.blogspot.com - ornelladidier@yahoo.fr
www.myspace.com/lostintymefanzine/blog - perismihos@yahoo.gr
ahbd.syndicart.net/index.html - bedeaua@yahoo.com
gypsyeye.splinder.com - gypsyeyefanzine@gmail.com
www.zocalofanzine.com - zocalofanzine@hotmail.com
www.lhmagazin.com - lhmagazin@lhmagazin.com
www.lachienne.com - laniche@lachienne.com

...
continueranno ad essere inserite le altre fanzine che di volta in volta aderiscono al progetto...


Info per il Festival d'Europa www.festivaldeuropa.eu
Info per La Notte Blu www.notteblu.eu
Info per il Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it
Info per la nostra partecipazione/proposta, contattateci fanzinoteca@fanzineitaliane.it

Cerca nel sito
Menu sito
  > Catalogo Fanzine consultabili <
  > fanzinoteche-Zinelibrary <
  > invia la tua fanzine <
  > FreeFanzine <
  > scarica documenti <
  > Fanzine: Glossario <
  > Fanzine: Tesi di Laurea <
  > Rassegna Stampa <
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

  Iscriviti
  Cancella

  Iscritti : 390

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

gallery Fanzinoteca d'Italia

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Fanzine Italiane


Up New-CMS 2.7 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Admin Fanzinoteca d Italia Up
This page was created in 2.9927 seconds
Contenuto del div.