Regione Emilia Romagna Provincia Forlì - Cesena Comune di Forlì | home... | info... | contatti...

Fanzinoteca d'Italia

fanzine nuovi arrivi

Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzine Italiane nuovi arrivi

Pagine publicate
- FAQ: 11
- Articoli: 20
- Download: 62
- Collegamenti: 156
- Fanzinoteca: 340
- Notizie: 1122
Notizie :: Fanzine Nuovi Arrivi
Cronaca di Topolinia N.23  
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Cronaca-Topolinia-23-2017 Cronaca di Topolinia 3°SERIE vol. 23 – Ottobre 2017
Cm 21×29,7 spillata, 40 pagine a colori, costo € 19,90 - NUMERO SPECIALE CON LITOGRAFIA IN OMAGGIO


Cover zagoriana di Paolo Bisi. All’interno di questo nuovo numero di Cronaca di Topolinia troverete un dettagliato resoconto sul “San Diego Comic Con 2017”, la terza puntata della rubrica “Walt Disney – dal cinema al fumetto”, la nuova puntata di “Trailes” (anticipazioni bonelliane), per “L’angolo del Texiano” la seconda parte sulle “testatine datate” della 2° serie gigante originale e le consuete rubriche “Consigli per gli acquisti”, l’angolo diaboliko e Darkwood Monitor.

Organo divulgativo dell’associazione è la rivista “Cronaca di Topolinia” a cui collaborano valenti soci che vantano una grande e preziosa esperienza nel settore tra cui Marco Candellone, Carlo Schluga, Renato Rattazzi, Giorgio Rizzi, Pasquale Vaglica, Domenico Morgese, Daniele Bevilacqua e il Presidente Salvatore Taormina che ne firma gli editoriali.
All’interno varie rubriche fisse come “L’angolo del Texiano”, “Darkwood Monitor”, “L’angolo della serie rara”, “L’angolo Diaboliko”, i preziosi “Consigli per gli acquisti”, interviste agli autori e articoli liberi sul mondo del fumetto e del collezionismo.

L’associazione
“Gli Amici del Fumetto” nasce nel 2010 dopo la chiusura dell’associazione “Alex Raymond” continuandone le attività di ricerca storica sul fumetto e di divulgazione. Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale non legato solo più al collezionismo con i libri di Salvatore Taormina, ma una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Sono così nate collane come il Western “Than Dai” e il Fantasy “La Saga di Ho Lan” che hanno permesso a tanti talenti nostrani di farsi conoscere e pian piano affermarsi nel mondo dell’editoria fumettistica.
Attualmente collaborano diversi autori alla creazione di nuove serie (come Cronache dal ghiaccio e le Neurofiabe) come Daniela zaccagnino, Michela Cacciatore, Francesca Vivaldi, Roberta Pierpaoli. Annoveriamo tra i collaboratori anche Adriano Imperiale e Renato Combo che stanno curando la quarta serie di Than Dai (Che vanta delle meravigliose copertine di Francesco Bonanno) per la rinascita del western italiano. La vera “Stella” di Cronaca di Topolinia è però Elena Mirulla che con le sue parodie (a cui collabora anche Daniela Zaccagnino per i testi) tra cui Myster martin (la parodia di Martin Mystère), Demonik (la parodia di Diabolik) e Zavor (la parodia di Zagor) ecc. si sta facendo apprezzare da un vasto pubblico di appassionati, è però nel ruolo di “Autrice Completa”, con serie completamente scritte, disegnate e colorate da Lei come Crazy Tribe e il recente successo di “Sexy Tales”, che si sta affermando a livello internazionale.
Per la conoscenza e lo scambio culturale tra i soci, vengono periodicamente organizzate delle cene conviviali a cui partecipano spesso autori di grande spessore del mondo del fumetto italiano.
L’iscrizione all’associazione è subordinata all’accettazione da parte del Direttivo esecutivo.

info: ASSOCIAZIONE GLI AMICI DEL FUMETTO - Corso Susa 31-10098 Rivoli (Torino)
salvatoretaormina@tin.it - lnx.cronacaditopolinia.it


Staff Centro Nazionale Studi Fanzine
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
20/10/2017 - 21:16
REV'n'GE! #79  
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Revenge-79-2017 REV'n'GE! #79
Retro Emulator Vision and Game Volume 3 - Ottobre 2017

Sommario Numero 79
Argo
Bad Dudes
PC-88
Apple II
BeTiled!
Briscola
MSX
Commodore 64
BurgerTime
Caos Begin
Aquarius
MSX
Cashman
Castelli di Sabbia
CoCo
Commodore 64
Crimson Crown
Eco Phantoms
Amiga - Amiga
Etoils et Constellations
Future Wars
Amstrad CPC
Amiga
Heroic Age of Spaceflight
Human Killing Machine
Amiga CDTV
Atari ST
Jungle Warfare
La Planete Mysterieuse
ZX Spectrum / Amstrad
Amstrad CPC
McArthur’s War Commodore 64 8
Pandora’s CD
Pang
Amiga CDTV
Commodore 64
Pinball 64
Robocop 3
Commodore 64
ZX Spectrum
Sixth Sense Investigations
Their Finest Hour
Amiga
Atari ST

Editoriale
L’ Estate, come molti di voi, avranno ormai percepito (Ottobre quando leggerete questo numero) è ormai finita (ma anche nel momento che scrivo questo editoriale c’è brutto tempo anche se fa ancora abbastanza caldo per andare al mare) e quindi ora arriva il fresco e in queste giornate diventa ancora più bello poter stare qui a scrivere e a farvi leggere articoli sui vari giochi (nella speranza di poter recensirne anche qualcuno nuovo in uscita come è stato per Hermes e tanti altri).
Continuo ancora con questa nuova linea: una o due pagine dedicate ai giochi in Italiano e una pagina dedicata agli Educational che da questo numero cambia perché d’ora in poi sarà a tema: matematica, grammatica, scienza, geografia, ecc. Per quanto riguarda il resto rimane tutto esattamente come lo è sempre stato perché meglio non prendere una strada nuova se quella vecchia è buona.
La sezione multimediale cambierà molto probabilmente perché ormai ho esaurito il materiale per il CDTV e il CD32 (PC e Mac non li vorrei trattare perché sono titoli molto complessi che occupano troppe pagine per essere recensiti) e forse in futuro tratterò più spesso di programmi, utilità e ufficio. Per questa scelta vedrò di volta in volta cosa è meglio fare.
Amiga, PC e Mac sono le piattaforme ideali per il multimedia su CD-ROM, ma voglio cercare qualcosa di meno scontato anche se è molto difficile trovare valide alternative.
Buona Lettura

REV'n'GE! è una fanzine dedicata a recensioni di giochi su piattaforme vintage.
La cover di questo numero è dedicata a Enforcer II, un titolo mai uscito e mai terminato, ma tecnicamente da far venire la pelle d'oca.
Potete scaricare la fanzine dalla sua pagina Facebook

info: amigapage.it


Staff Centro Nazionale Studi Fanzine
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
20/10/2017 - 20:56
Clerville News n. 416  
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Clerville-Nrews-416-2017 Clerville News - n. 40 (416)
Martedì 10 Otobre 2017 - Anno X
Gli appuntamenti diabolici della settimana e dei prossimi giorni


Succose novità in questo nuovo numero del Clerville News.
Lorenz

La data del pranzo del Club si avvicina, intanto consoliamoci con le diabolike uscite in edicola...

Pubblicazione Aperiodica Edita dal Diabolik Club - A Cura di Lorenzo Altariva

DIABOLIK CLUB - Via Fabio Filzi, 53 - 41049 SASSUOLO (MO) ITALY
Se vuoi ricevere le NEWS DIABOLIKE iscriviti alla nostra Newsletters inviando una email all'indirizzo info@diabolikclub.191.it scrivendo semplicemente "Iscrivetemi alla Newsletters".

info: info@diabolikclub.191.it - www.diabolikclub.it


Staff Centro Nazionale Studi Fanzine
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
20/10/2017 - 20:24
MANO LIBERA Newsletter Anafi n.142 - settembre 2017*C10  
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinari-Mano-Libera-142-2017 MANO LIBERA Newsletter Anafi n 142 - Settembre 2017

Carissimi amici,
ecco in allegato il n.142 della nostra newsletter mensile, la prima dopo la ripresa autunnale, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal piccolo grande mondo del fumetto, come lo vediamo dal nostro punto di vista di Associazione di collezionisti e appassionati.
Ricordiamo, a chi ancora non l’avesse fatto, di rinnovare prontamente l’adesione all’Anafi per il 2017!! Anche perché fra poco più di un mese si aprirà la campagna di adesioni per il 2018... Qui tutti i particolari del programma sociale e le istruzioni per iscriversi: www.amicidelfumetto.it/programma-come-aderire.
Come al solito, il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea, scaricabile in formato pdf, sul nostro sito all’indirizzo www.amicidelfumetto.it/catalogo-generale -degli-arretrati.
Paolo Gallinari
Presidente Anafi


SOMMARIO
I FORZATI DEL FUMETTO
NEL SEGNO DI MANARA
TUTTI AL MAGNUS DAY!
RARITÀ DAL NOSTRO CATALOGO

L’estate è alle spalle, si riparte
I FORZATI DEL FUMETTO

Non ve l'aspettavate più, ormai, eh? Invece eccomi qua, torno a turbare i vostri sonni a nuvolette con una delle mie inquietanti fotografie formato tessera, a integrare un titolo altrettanto inquietante...
Siamo un po' tutti dei forzati del fumetto, in fondo, perché è la nostra passione che ci costringe, è vero o no? Ma al mondo c'è sicuramente di peggio, per cui meglio non lamentarsi troppo. Comunque, mettiamo giusto giusto fuori la testa dalla tana dopo un'estate torrida e sudaticcia e già veniamo da due mostre appena concluse, Scandicci e Palermo, dove ci siamo fatti valere da par nostro (leggi: ci siamo stati con un banco di fumetti, insomma). In effetti, da qualche anno in qua il mese di settembre, una volta scevro di appuntamenti a fumetti (forse in attesa della kermesse principe di Lucca), è diventato uno dei mesi più fumettosi dell'anno. Fra le manifestazioni più originali e interessanti del periodo merita sicuramente una citazione il Treviso Comic Book Festival, al quale prima o poi troveremo il modo di partecipare, anche per soddisfare le richieste dei nostri soci e dei collezionisti del nordest. Per il resto, la stagione che porta prima a Lucca (1‐5 novembre) e poi a Reggio (2‐3 dicembre, con ospite il leggendario Sydney Jordan, non mancate!!!) è già avviata, non ci resta che seguirla, anche perché si tratta della strada verso un 2018 denso di avvenimenti e novità. L'Anafi avrà infatti presto un nuovo sito web e nel corso del prossimo anno avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per i successivi 4 anni. Senza dimenticare che il 24‐25 marzo si terrà la terza edizione di Collezionando al Polo Fiere di Lucca e che possiamo fin d’ora confermare che le due Mostre mercato del Fumetto Anafi in maggio e dicembre anche nel 2018 si terranno alle Fiere di Reggio Emilia. Tanto per mettere fin d’ora qualche puntino sulle i. E inoltre lungo il percorso ci saranno altre sorprese, come quella di una mostra espositiva a tema western con tre importanti autori bolognesi organizzata da noi e da Little Nemo nel pieno centro di Bologna, e poi… ma per ora basta, carne al fuoco ne abbiamo messa già a sufficienza, ci sarà tempo e modo per tornare su ognuno di questi appuntamenti.

L'ANAFI, erede dell'ANAF, è nata nel 1992 ed ha sede a Reggio Emilia. Fra le attività da essa organizzate, c'è la pubblicazione della rivista trimestrale "FUMETTO", la stampa di alcuni volumi omaggio riservati ai soci, la gestione di un nutrito parco di arretrati dell'ANAF, e la realizzazione di una serie di avvenimenti (mostre personali, incontri con autori, ecc.), di solito in concomitanza con Mostre Mercato di Reggio Emilia, dove i soci, mostrando la tessera, hanno diritto all'ingresso gratuito.

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72 - 42124 Reggio Emilia


info: info@amicidelfumetto.it - www.amicidelfumetto.it


Staff Centro Nazionale Studi Fanzine
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
20/10/2017 - 20:09
IL BREVIARIO ILLUSTRATO  
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Brevario-Illustrato-2017 IL BREVIARIO ILLUSTRATO DELLE VACANZE estate 2017

Ciao a tutti
Con questo numero del Breviario Illustrato vi auguro buona estate, vacanze, fuga, indifferente persistenza, quello che preferite.

Antonio Amato

Contenuti:
DRAMMA ALLA FRONTIERA (tragedia in poche battute)
LA VOLPE E GLI UVA
L'Animatore
Una cosa poco divertente che non farò mai più

info: aantonio-in-eu@libero.it


Staff Centro Nazionale Studi Fanzine
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
20/10/2017 - 20:03
Anonima Gidierre 97  
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Anonima-97-2017 Anonima Gidierre 97
Anno 23 Luglio/Settembre 2017


Un carissimo saluto a tutti i lettori, gli amici ed i sostenitori di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei giochi di ruolo e del divertimento fantastico a tutto tondo.
In questa caldissima serata estiva, vi informiamo che, sebbene con un briciolo di ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia, è stato postato sul nostro sito ufficiale www.anonimagdr.com il nuovissimo numero 97 (Luglio/Settembre 2017) della vostra rivista amatoriale preferita, scaricabile gratuitamente nel consueto formato PDF, una pubblicazione che ancora una volta propone una vasta scelta di materiale ludico e che speriamo sappia riempire di divertimento le vostre serate estive di gioco.
Da segnalare, in particolare, il gran finale di un grande classico anonimo: la campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight denominata Il Terrore e la Speranza, che arriva trionfalmente al suo epico epilogo con la quattordicesima parte contenuta in questo nuovo numero.

Scendendo più nel dettaglio, il numero 97 contiene i seguenti articoli:
- Prova di recupero (racconto terzo classificato al XXII Trofeo RiLL);
- Il Terrore e la Speranza - Parte XIV (campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight - quattordicesima ed ultima parte);
- Il Frantoio dei Sogni (avventura per il GdR L'Era di Zargo);
- Games WorkshAPP 2.0 (aggiornamento della panoramica apparsa sul numero 92 sulle applicazioni per smartphone e tablet dedicate ed ispirate ai giochi GW);
- Ai tempi in cui giocavo di ruolo (intervista allo scrittore Vanni Santoni, autore del romanzo La stanza profonda, candidato al Premio Strega 2017 ed apprezzatissimo negli ambienti ruolistici);
- Una fiacca Corsa all'El Dorado (recensione di Corsa all'El Dorado, il nuovo boardgame di Reiner Knizia);
- dal Domino al Kingdomino (recensione del recentissimo gioco da tavolo di Bruno Cathala, fresco vincitore dello Spiel des Jahres 2017);
- King's pouch (recensione dell'apprezzato boardgame dell'autore coreano Kee W. Kim, che combina meccaniche di piazzamento e di bagbuilding).

E' possibile scaricare direttamente il numero 97 della nostra webzine cliccando sul seguente collegamento: Anonima 97

Come di consueto ci auguriamo che i contenuti di questa inedita pubblicazione siano di vostro gradimento e vi invitiamo a collaborare con noi sotto qualsiasi forma creativa legata al fantastico vi possa passare per la testa (racconti, avventure, disegni, illustrazioni, approfondimenti, nuove regole, recensioni, ecc...).
Buona lettura e buon gioco!
E anche buona Estate, sebbene un po' in ritardo...
La redazione
Anonima Gidierre


info: Anonima GdR - anonimagdr@yahoo.it - www.anonimagdr.com


Staff Centro Nazionale Studi Fanzine
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
16/10/2017 - 20:57
Nodo Pajomo 2.2  
Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Node-Pajomo-2-2017 Nodo Pajomo 2.2
Mail Art Zine Life

Welcome back to Node Pojomo A contact zine in the spirit of Global Mail and Factsheet 5.
Next issue in late Autunm or early Winter.

Many of you have already received your copy, some of you are about to receive your copy, and some of you aren't getting a copy because I didn't know you wanted one!
This time around the zine is 28 pages, and INCREASE of FOUR pages! There are not as many mail art contacts this time around as many mail artists have chosen the Internet as their primary menas of communication, but there are more zine and audio reviews than ever AND an audio CD documenting Node Pajomo's Third Audio Mail Art Project! The theme this time around was "Indecipherable" and you can be assured that most of the tracks ARE!
Thank you for your support.


info: Node Pajomo - Post Office Box 2632 - Bellingham, Washington, 98227-2632 USA.
Autore : Staff Centro Naz. Studi Fanzine
Share Stampa
16/10/2017 - 20:38
InizioPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] SeguenteFine

Fanzine Fanzinoteca d'Italia 0.2
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
* informazione relativa ai dati
Cerca nel sito
Menu sito
  > Fanzine:: Pronuncia e significato >>
  > Fanzine:: Donazioni >>
  > Fanzine:: Scaffale Editoria >>
  > Fanzine:: Tesi di Laurea >>
  > Fanzine:: Free Download>>
  > Fanzine:: Glossario >>
  > Fanzine:: scarica documenti >>
  > Fanzine:: Diabolik passione >>
  > Fanzinoteca:: Edizioni >>
  > Fanzine:: fanzinoteche mondiali >>
  > Fanzinoteche:: Incontro Mondiale >>
  > Esperto Nazionale Fanzinotecario >
  > Programma Scolastico 2018-2019>
Newsletter-Fanzinoteca
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 811

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

gallery Fanzinoteca d'Italia 0.2

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Tesi di Laurea sulle Fanzine Italiane


Up New-CMS 2.9.4 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Admin Fanzinoteca d Italia Up
This page was created in 0.1836 seconds
Contenuto del div.