Psicologia cacopedica è una fanzine nata nel 2006 ed esce con periodicità variabile. E’ divenuta ben presto espressione del Centro Studi Patologie Inapparenti (CSPI), benemerito istituto la cui missione consiste nel favorire l’espansione della malattia mentale, sia con la formazione di personale qualificato adatto ad insegnarla, sia con la creazione ex novo di bizzarre patologie mentali da aggiungere a quelle già esistenti. Finora l’Istituto è riuscito nell’impresa di formulare almeno una trentina di nuove patologie, come il Disturbo di accrescimento normale, la Sindrome da Sonnolenza notturna e il Disturbo da disoccupazione mentale. All’interno del CSPI si sono inoltre fatti strada altri ambiti d’intervento aventi sempre come fine l’espansione della follia, come la Scuola di Psicoterapia Regressiva e la Casa Editrice Inapparente, dedita alla pubblicazione di volumi dal taglio esclusivamente cacopedico. Alcuni titoli sono: Come diventare malati di mente e Vacanze psichiatriche. Le migliori cliniche per riposarsi.
esce ogni tanto - N. 4 - Luglio 2009 - rivista non venale per gli amici
Sommario Una specie d’introduzione Follia e futurismo Avviamento alla Pazzzzia (di Franco Casavola) Elogio della idiozia (di Enrico Ragusa) Filomania (di Giovanni Papini) Pazzo di professione Manifesto dell’Anti-Psicoterapia Divisione generale delle Pazzie (di Vincenzo Chiarugi) DSM XI edizione Disturbo da deficit di natura Civetteria agnostica Sindrome da affaticamento linguistico Fanta-psichiatria in URSS Ballata del malinconico (di Guido Ceronetti) Foglietto illustrativo (di Wislawa Szymborska) Complesso di Laio (di Thomas Szasz) Gli psicoanali (di Karl Krauss) La personalità normale (di Ottiero Ottieri) In lui ci dev’essere qualcosa che non va (di R. D. Laing) L’Editrice Inapparente Capire con la pancia Corso completo di Psicoterapia in quattro ore e venti Sindrome di SUC Corso di avviamento al divorzio Magre da morire Disinventare la psicologia Psicologi di troppo La Psicoterapia Illustrata (di Silvia Defant e Matteo Prati) Gli abitanti di Bilden (di Paolo Albani) Bacillus dephressionis (di Patrizia Barchi) Psicofarmaci disegnati (di Silvia Defant) Cacopoesie (di Lorenzo Barchetta) Aggressivante istantaneo per remissivi cronici (di Silvia Defant e Matteo Prati) Brevi anamnesi individuali Sommario dei numeri precedenti Affiliazioni Link In libreria
Psicologia Cacopedica c/o Matteo Prati Via Matteotti, 802 – 51028 Bardalone (PT) E-mail: mattepra@libero.it
Chi desiderasse collaborare con il CSPI o almeno pubblicare qualche «saggio» su questa rivista è assolutamente benvenuto; per farlo basterà utilizzare l’indirizzo di posta elettronica sopra indicato.
info: mattepra@libero.it http://psicolog iacacopedica.blogspot.com/
|