Regione Emilia Romagna Provincia Forlì - Cesena Comune di Forlì | home... | info... | contatti...

Fanzinoteca d'Italia

fanzine nuovi arrivi

Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzine Italiane nuovi arrivi

Pagine publicate
- FAQ: 11
- Articoli: 20
- Download: 62
- Collegamenti: 156
- Fanzinoteca: 340
- Notizie: 1191
Fanzinoteca d'Italia 0.2

 The Pop Culture Suicides 14  
The-Pop-Culture_14The Pop Culture Suicides 14 - ITALIAN SECRET SOCIETY - Maggio 2010
LA FANZINE DEL FANCLUB ITALIANO DEI POP CULTURE SUICIDES

La Fanzine della Secret Society Italiana dei Pop Culture Suicides è una pubblicazione bimensile che viene distribuita gratuitamente come una sorta di manifesto dal fanclub italiano dei The Pop Culture Suicides.

EDITORIALE

18 Aprile 2010. Mi sveglio e mi sento stordita.
È il giorno del mio 27simo compleanno, ma nell’ultimo anno sono successe così tante cose che mi sento come se ne avessi 100, di anni. Forse, ho attraversato troppe guerre.
Al piano di sotto, mio padre mi aspetta. Indossa un sorriso timido, mentre mi porge un pacco voluminoso. Il fiocco rosa che lo chiude mi ricorda la prima bambola che io abbia mai posseduto ed ora, se chiudo gli occhi, posso ancora risentire l’odore dei suoi capelli.
Il sorriso timido sulla faccia di mio padre parla più di qualsiasi parola… so che questo è un regalo che viene dal cuore.
Il voluminoso pacco si rivela essere un altrettanto voluminoso libro ben rilegato, nel quale mio padre ha messo assieme tutti i numeri delle fanzine che ho stampato finora.
È come se venissi investita da un uragano. Tutti insieme, ricordi d’infanzia ed emozioni e odori meno remoti. Tutti mescolati insieme nel più lungo ed intenso flashback che io abbia mai sperimentato finora.
Le mani di mio padre che disegnano fiabe sulle pareti della mia camera da letto, quando ho 4 anni; il primo, maldestro logo che ho realizzato per il fanclub, in un caldo pomeriggio d’estate di qualche anno fa.
Il mio primo diario segreto; la prima volta che ho pianto scrivendo un editoriale.
Mia madre che mi legge “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”; il testo di “A butterfly in a hurricane” che mi racconta altre storie, che hanno comunque lo stesso suono rassicurante delle ninne nanne che mi cantava mia madre.
La notte in cui mi è salita la febbre leggendo “Delitto e castigo” di Dostoevsky; la vertigine che mi assale ogni volta che ascolto “Nothing compares to the magnitude of a wasted life”.
La strana sensazione, a metà strada tra imbarazzo e nostalgia, che provo leggendo le “poesie” che scrivevo a 12 anni, proprio come la sensazione che provo oggi sfogliando le pagine del primissimo numero della fanzine.
Il sorriso timido che mio padre indossa, ogni volta che sta cercando di dirmi che è orgoglioso di me.
Il giorno del mio 27simo compleanno ho capito che i Pop Culture Suicides, per me, hanno lo stesso suono della voce dei miei genitori.
Il giorno del mio 27simo compleanno, con un libro voluminoso tra le braccia, ho capito che ci si può sentire come se si avessero 100 anni semplicemente perché si ha vissuto e amato molto di più di quanto si pensasse.

info: postmaster@zimzumworld.com - www.myspace.com/tpcsitalia
Cat: musica print29/05/2010 - 11:52
 Clerville News 78  
Clerville_News_78Clerville News n° 78 - 25 Maggio 2010 - Anno III.
Pubblicazione Aperiodica Edita dal Diabolik Club - A Cura di Lorenzo Altariva

Nuovi diabolici appuntamenti si susseguono uno dietro l'altro.
Eccovi il nuovo numero del Clerville News.
Buona lettura.
Lorenz

Intro
Carissimi amici,
Dopo una fantastica Reggio Emilia, alla quale il disegnatore di Scheletrino, Carlo - Perogatt - Peroni è stato nostro ospite, continuano gli appuntamenti diabolici, ai quali si aggiungono nuove tappe.
A presto e buona lettura.

DIABOLIK CLUB Via Fabio Filzi 53 - 41049 SASSUOLO (MO) Tel. / Fax: 0536/98.00.87

Se vuoi ricevere le NEWS DIABOLIKE iscriviti alla nostra Newsletters inviando una email all'indirizzo info@diabolikclub.191.it scrivendo semplicemente "Iscrivetemi alla Newsletters".
Per cancellarsi dalla Newsletters inviate una email scrivendo semplicemente "Cancellatemi dalla Newsletters".

info: info@diabolikclub.191.it - www.diabolikclub.it
Cat: fumetto print29/05/2010 - 11:40
 Jurassic News prossimamente  
Jurassic_30Jurassic News fascicolo 30
Data di uscita prevista: luglio 2010

E siamo arrivati al numero 30 di Jurassic News (ho meglio: ci arriveremo presto, tocca ferro!).
Abbiamo pensato che ci voleva qualcosa di speciale e abbiamo tirato fuori dal cassetto un sistema, o meglio una azienda, che forse non tutti hanno avuto il piacere di conoscere: si tratta della Prime Computers che a cavallo del decennio 80-90 ha costruito minisistemi dipartimentali dalle caratteristiche e prestazioni entusiasmanti.
Vi porteremo alla scoperta di una filosofia abbastanza desueta nel business informatico: invece che costruire il software adattandolo all'hardware, la Pr1me (sì, si scrive proprio così, con un bel numero 1 al centro del nome!) partiva dal paradigma esattamente opposto: costruire l'hardware migliore per il software più efficente.
Il risultato sono stati sistemi che qualcuno ha definito "Roll Royce dell'informatica", cioè macchine di lusso che a guidarne una ti fa dimenticare che devi stare comunque con i piedi per terra.

A presto...


Jurassic News
Il primo retro computer magazine in Italia

Jurassic News è una fanzine realizzata da appassionati di retro computing con lo scopo di dare vita ad un periodico gratuito che tratti l'informatica delle origini.
Tutti hanno sentito parlare del Commodore64, dello Spectrum o dell'Apple II (tanto per citarne alcuni): sono i nomi fantasiosi dei primi calcolatori personali veramente alla portata di tutti. Qualcuno di voi ne ha posseduto uno o magari lo possiede ancora e ricorda l'eccitazione di quei primi passi nel mondo dell'informatica che ora è ormai esplosa e permanea tutta la nostra vita quotidiana. Coloro che ricordano con nostalgia la pionieristica atmosfera dei primi approcci al BASIC o al linguaggio macchina o che semplicemente hanno passato molte ore cercando di superare quel livello di gioco che sembrava impossibile, troveranno in J.N. la stessa atmosfera di un tempo.
Il nostro intento non è però solo di una auto celebrazione nostalgica o di una sterile ricerca di pezzi da collezione, noi cerchiamo qui, nel nostro piccolo e con tutta la modestia del caso, di fare cultura preservando un patrimonio che pur essendo di soli pochi decenni rischia seriamente di scomparire del tutto. Ci riferiamo all'immenso patrimonio di conoscenze sulle cui basi si fonda la moderna società dell'informazione e che viene prontamente abbandonato non appena si affaccia sul mercato qualche nuova tecnologia. Per fortuna che qualcuno ancora ama i vecchi sistemi con schermo a fosfori verdi e lenti floppy da pochi kappa di capacità...

Per il download vi aspettiamo tutti sul nostro sito!

info: info@jurassicnews.com - www.jurassicnews.com
Cat: tecnologia print29/05/2010 - 11:39
 Clerville News 77  
Clerville_News_77Clerville News n° 77 - 18 Maggio 2010 - Anno III.
Pubblicazione Aperiodica Edita dal Diabolik Club - A Cura di Lorenzo Altariva

Eccoci qui, puntuali come il mal di denti in un giorno di festa, il nuovo numero della vostra (nostra) amata Newsletter.
Gustatevi il 77° Numero del "Clerville News".
A presto
Lorenz

Intro
Carissimi amici,
Reggio - Reggio - Reggio, vi aspettiamo tutti a Reggio Emilia, dove avremo ospite il disegnatore Carlo “Perogatt” Peroni, il grande disegnatore di Scheletrino e Diabetik.
Non mancate... E’ un ordine.
A presto e buona lettura.

DIABOLIK CLUB Via Fabio Filzi 53 - 41049 SASSUOLO (MO) Tel. / Fax: 0536/98.00.87

Se vuoi ricevere le NEWS DIABOLIKE iscriviti alla nostra Newsletters inviando una email all'indirizzo info@diabolikclub.191.it scrivendo semplicemente "Iscrivetemi alla Newsletters".
Per cancellarsi dalla Newsletters inviate una email scrivendo semplicemente "Cancellatemi dalla Newsletters".

info: info@diabolikclub.191.it - www.diabolikclub.it
Cat: fumetto print29/05/2010 - 11:37
 Il Canto della Sfinge n. 25  
Canto-della-Sfinge_25Il Canto della Sfinge n. 25 - maggio 2010
periodico di giochi e cultura enigmistica \ In un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica.
Il pensiero enigmistico del Canto della Sfinge passa anche per la Rivista, un periodico elettronico, scaricabile gratuitamente e stampabile, in cui puoi trovare ancora tanti cruciverba, crittografie, rebus, verbis, imago e giochi in versi.

Quando il già fatto è una nota di merito

E così, come altre volte è capitato e con diversi nostri lettori e/o collaboratori, un bel giorno la nostra amica Isolde, cioè la prof. Ornella Zen, mi chiede se può usare i giochi del nostro sito, in particolare quelli della sezione Junior, per iniziare all’enigmistica la sua scolaresca.
È qualcosa che ci fa sempre particolarmente piacere e mai abbiamo nascosto il nostro interesse per iniziative simili. Ma stavolta, quasi per caso, l’evoluzione è stata un po’ diversa. Rapiti dalla magia dei rebus, i ragazzi di prima media della prof. Isolde, seguiti poi da altri di seconda, si sono cimentati nella creazione di forme enigmistiche in cui le lettere e le immagini si intrecciano, le frasi affiorano e si delineano. Rebus appunto.
Nel far le pulci, ma neanche tanto, ai lavori di questi ragazzi (che per l’occasione si sono spinti fino a diventare anche autori dei disegni) abbiamo trovato frasi semplici ma non sempre scontate, cenni di cesura che qualche volta neanche gli enigmisti maggiorenni ricordano. Abbiamo trovato il già fatto!
È grave? Io dico che è meraviglioso, invece. Che ne sanno ancora questi mocciosi di Beone e di migliaia di rebus prodotti nei decenni? Come la stessa Isolde ci racconta nel suo contributo, hanno poche e vaghe idee sull’enigmistica. Nel loro caso il già fatto è dunque sintomo di un meccanismo ben recepito e per noi, come per la loro insegnante, deve essere fonte di soddisfazione.
I frutti del lavoro di Isolde e dei suoi ragazzi meritano infine di trovare spazio in una rivista di enigmistica e perciò, insieme ai soliti noti che normalmente ci onoriamo di ospitare nelle nostre pagine, su questo numero troverete, con tutto il nostro orgoglio e la nostra emozione, anche Totò e Yoda, Pacefoda, Bellerofonte e Rambo49, Kevin97 e Terminator. Pseudonimi appunto. Perché loro, generazione del nickname, hanno facilmente adottato questo vezzo di noi enigmisti d’antan.

Isolina

REDAZIONE
Il Langense (Luca Patrone)
Isolina (Isabella Colucci)
Jumborex (Franco Giambalvo)
Maybee (Cristina Marchesini)

Hanno collaborato a questo numero:
Atlante - Massimo Malaguti
Bardo - Alfredo Baroni
Comma - Sebastian Comelli
Danton - Dante Venditti
Il Ciociaro - Elio Fioretti
Ilion - Nicola Aurilio
Il Langense - Luca Patrone
Il Matuziano - Roberto Morraglia
Il Nano Ligure - Gianni Ruello
Il Valtellinese - Ivano Ruffoni
Isolde - Ornella Zen
Isolina - Isabella Colucci
L'Esule - Cesare Ciasullo
Maven - Andrea Maraventano
Mavì - Marina Vittone
Maybee - Cristina Marchesini
Mimmo - Giacomo Marino
N'ba N'ga - Andrea Rinaldi
Pasticca - Riccardo Benucci
Pipino il Breve - Giuseppe Sangalli
Piquillo - Evelino Ghironzi
Samlet - Guido Iazzetta
Ser Bru - Sergio Bruzzone
Serse Poli - Piero Pelissero
Snoopy - Enrico Parodi
Tiberino - Franco Diotallevi
Triton - Marco Giuliani
Verve - Francesco Traversa
Woquini - Lucio Bigi

Disegni e foto originali di:
Isolina - Isabella Colucci
Maybee - Cristina Marchesini

Dal sito puoi scaricare la rivista! Dovrai semplicemente far click su uno dei link disponibili in e ti si presenterà un semplice sistema in cui ti chiederemo di inserire il tuo identificativo.
Questo passaggio serve unicamente a noi, per avere un'idea di quante persone siano realmente interessate a leggere questa rivista gratuita e on-line. Ti preghiamo quindi di lasciare per lo meno il tuo nick e buona lettura!

Inviare le collaborazioni a: langense@cantodellasfinge.net
Inviare le soluzioni a: soluzionirivista@cantodellasfin ge.net
Le collaborazioni saranno utilizzabili per il prossimo numero solo se pervenute entro il 15 luglio 2010.
Inviare le soluzioni per i giochi di questo numero entro il 15 luglio 2010.

info: redazione@cantodellasfinge.net - www.cantodellasfinge.net
Cat: ludica print29/05/2010 - 11:35
 Melodic Rock Fanzine issue 37  
MELODIC_ROCK_37Melodic Rock Fanzine - The Official Frontiers Records Newsletter - issue 37

Frontiers Records is proud to present the new issue of MELODIC ROCK FANZINE. The sixth release of our successful magazine is available for free all over the world through record shops, mailorders and every fine dealer carrying the Frontiers Records releases.

Contents issue 37:
This new issue includes reviews and interviews of Asia,
Extreme,
Auras,
Tesla,
Big Ball,
Sven Larsson,
Crashdiet,
The Glitterati,
Neverland,
Serpentine,
FM,
Crazy Lixx,
Alan Parsons,
Treat...
and more!

info: elio@frontiers.it - www.frontiers.it
Cat: musica print29/05/2010 - 11:34
 Comics Factory 8  
Comics-Factory_8Comics Factory – n°8 (Giugno 2010)
20x29, Spillato, 52 pp., b/n Euro 2,50

C'è un diavoletto terribile ancora alle prese con grossi problemi di convivenza e fabbriche nascoste sopra le nuvole, creature che si perdono in serenate al chiaro di luna e altre che si giocano il tutto per tutto nella sfida della vita.
Comics Factory schiude le porte a nuovi personaggi e a mondi fantastici.
Restarne fuori sarebbe una mancanza imperdonabile.
Datevi una regolata

Il sole e le belle giornate, la primavera e l'amooore con 3 o, si sa, mettono di buon'umore... un po' meno l'allergia e le cimici, ma non si può avere tutto... come si fa invece a non essere frizzanti alla notizia dell'imminente uscita di Comics Factory 8 ? Un numero sicuramente esuberante e ricco di fumetti di autori vecchi e nuovi, un numero nel quale ritroviamo rubriche alle quali siamo ormai affezionati e un numero che propone interviste a personaggi del calibro di Giacomo Bevilacqua, Tamara de Roma e la storia dell'incontro con la Scuola Internazionale di Comics di padova, tutte a opera del nostro giornalista di fiducia Michele Avigo.
Cominciamo con la copertina ideata e disegnata da Luca Falesiedi, per proseguire con un fumetto dal tratto inconfondibile e poetico di Diego Mazzo, sceneggiato da Nachtbummler; ecco quindi l'entrata trionfale di Stefano Milani con Baldo Dog, l'indagatore da incubo, cui segue il nuovissimo episodio del demonietto indiavolato Bu di Francesco Finezzo e Enrico Martini.
Andiamo avanti con una storia western intitolata Uaild Uest di Balla Coi Lupi Production, la 5 parte della rubrica Storia del Fumetto curata da Michela De Togni e il fumetto Key, che vede la sceneggiatura di Enrico Martini e le matite della fumettista esordiente Beatrice Zeo Bovo; non potevano mancare Paolo Manarini con i suoi intrufolamenti autorizzati Nei Monster Movies e Gabriele Bagnoli con Cowboys Hand, che insieme a Elisa Ferrari presenta anche Pandora Spa.
Infine, per concludere in bellezza, tornano le Recensioni Pop Filosofiche di Luca Cremonesi e dopo una breve assenza le matite assurde e geniali di Andy Given con Spugntta.
Correte in edicola!

•pag. 01 Notturni 01: Larghetto
•pag. 13 Intervista a... Tamara De Roma
•pag. 14 Ettore & Baldo
•pag. 15 Illustrazione: Salvation
•pag. 16 Bu!!!
•pag. 20 Uaild Uest
•pag. 24 La parola alla prof: Una storia del fumetto (quinta parte)
•pag. 25 Key: Episodio Uno
•pag. 30 Illustrazione
•pag. 31 Dal nostro inviato nei...Monster Movies
•pag. 32 Spugntta
•pag. 36 Speciale Scuola Internazionale di Comics Padova
•pag. 37 Illustrazione
•pag. 38 Intervista a... Giacomo Bevilacqua
•pag. 40 Pandora S.p.A.
•pag. 44 Recensioni Pop-Filosofiche
•pag. 45 Cowboys Hand
•pag. 49 Moon Flower

Fatevelo dire da chi ha naso per i fumetti: qui ce n’è per tutti i gusti!

In tutte le fumetterie che si riforniscono da PAN distribuzione, su www.fumettiditalia.com o richiedendolo su ordini@goldendistribution.it

info : CyranoComics@email.it - http://www.cyranocomics.org
Cat: fumetto print28/05/2010 - 20:29
 Mano Libera n. 62  
Mano-libera_62MANO LIBERA Newsletter Anafi n.62
Newsletter dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione


Carissimi amici,
eccovi in allegato il n.62 della nostra newsletter, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. Fra le altre notizie, naturalmente la 44ma Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, il prossimo 22 maggio, ancora il Comics Day con gli eventi collegati alla kermesse reggiana, e tanto altro ancora. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo delle nostre pubblicazioni arretrate aggiornato, mentre nella sezione Rivista ci sono in anteprima ben tre articoli tratti dal nuovo numero 74 della rivista Fumetto, da scaricare e leggere in pdf. Wow!

Paolo Gallinari
Presidente Anafi


SOMMARIO
1 44, REGGIO CHE PARLA!
2 COMICS DAY A GO-GO
3 74 VOLTE FUMETTO
4 KOCISS, EROE INDIANO
5 INEDISTRIPS LOTTO NOVE
6 SAPETE COME MI TRATTANO?
7 RARITA' DAL NOSTRO CATALOGO

Fra 10 giorni tutti alla Mostra mercato del Fumetto!
44, REGGIO CHE PARLA!

Stavolta NON vi risparmio l'ennesima fotografia del sottoscritto, e dopo la mia foto del 1970, eccone una addirittura precedente: che sguardo angelico, eh? Se state pensando che ero più bello da piccino, avete senz’altro ragione, ma d’altro canto, chi non era più bello da piccino?
Di lì a poco mi sarebbe spuntata la barba e allora... Ma, ad evitare che la barba spunti a quelli di voi che non ce l’hanno, passiamo a cose più serie.
Come la 44ma Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, ormai alle porte! Come sempre, la mostra si svolge presso il Centro Fiere di Reggio Emilia, in Via Filangieri 15, a 300 metri dall’uscita autostradale di Reggio, nella giornata unica di sabato 22 maggio 2010, dalle ore 9,30 alle ore 19.
Naturalmente vi attendono decine di espositori, circa 150, con tonnellate di fumetti da collezione, per circa 5.000 mq. di esposizione, ovviamente a ingresso libero per tutti.
Cosa vi attende, oltre alla tentazione di acquistare fumetti a man bassa, svuotandovi le tasche? In ordine: la mostra Fumetti in Giallo, che esplora i numerosi punti di contatto che, nei decenni, letteratura, cinema e fumetto hanno avuto nel raccontare le avventure di noti detective, di ogni tipo e genere; la presenza (dalle ore 10,30 alle ore 13,00) dei tre autori che quest’anno hanno disegnato le tre cartoline pubblicitarie della mostra mercato, e cioè Giovanni Freghieri, Alessandro Gottardo e Dario Perucca; la cerimonia di premiazione dei Referendum Anafi 2010, a partire dalle ore 15,30, alla presenza di tantissimi protagonisti del fumetto italiano... proviamo a dirne alcuni?
Allora, oltre ai già citati Freghieri, Gottardo e Perucca, sono attesi Gianni Bono, Luca Boschi, Alfredo Castelli, Enzo Chiomenti, Fabio Civitelli, Frank (Franco Privitera), Alessandro Nespolino, Claudio Nizzi, Giuseppe Palumbo, Carlo Peroni, Alessandro Poli, Giorgio Rebuffi, Roberto Recchioni, Luca Salvagno, Davide Toffolo, Emilio Uberti, Andrea Venturi e poi altri ancora.
A seguire, dopo i Premi Anafi, nella stessa Sala Conferenze, anche la consegna dei Premi Papersera agli autori disneyani! Tutte le iniziative di questo sabato da leoni reggiano fanno parte del calendario del 1° Comics Day, Giornata Nazionale del Fumetto, che inizia venerdì 21 maggio per terminare domenica 23 (calendario completo delle iniziative sul sito www.comicsday.it).


Mano Libera è rilasciato nei termini della licenza Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia http://creativecommons.org/ licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102 - 42100 Reggio Emilia

info: info@amicidelfumetto.it - www.amicidelfumetto.it
Cat: fumetto print28/05/2010 - 18:32
InizioPrecedente10 Pagine [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 10 PagineSeguenteFine
Fanzine Fanzinoteca d'Italia 0.2
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
* informazione relativa ai dati
Cerca nel sito
Menu sito
  > Fanzine:: Pronuncia e significato >>
  > Fanzine:: Donazioni >>
  > Fanzine:: Scaffale Editoria >>
  > Fanzine:: Tesi di Laurea >>
  > Fanzine:: Free Download>>
  > Fanzine:: Glossario >>
  > Fanzine:: scarica documenti >>
  > Fanzinoteca:: Edizioni >>
  > Fanzine:: fanzinoteche mondiali >>
  > Fanzinoteche:: Incontro Mondiale >>
  > Esperto Nazionale Fanzinotecario >
  > Programma Scolastico 2018-2019>
Newsletter-Fanzinoteca
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 835

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

gallery Fanzinoteca d'Italia 0.2

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Tesi di Laurea sulle Fanzine Italiane


Up New-CMS 2.9.4 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Admin Fanzinoteca d Italia Up
This page was created in 0.7032 seconds
Contenuto del div.