Regione Emilia Romagna Provincia Forlì - Cesena Comune di Forlì | home... | info... | contatti...

Fanzinoteca d'Italia

fanzine nuovi arrivi

Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzine Italiane nuovi arrivi

Pagine publicate
- FAQ: 11
- Articoli: 20
- Download: 62
- Collegamenti: 156
- Fanzinoteca: 340
- Notizie: 1173
Fanzinoteca d'Italia 0.2 :: fumetto

 Giornale di Darkwood n. 2  
Giornale_Darkwood_2-GIORNALE DI DARKWOOD N. 2
il " Bollettino dell'associazione ZAGOR-TE-NAY CLUB"

il formato della rivista è 15x20 tutto a colori e fornita di bustina protettiva in pvc.

Secondo numero, uscito a metà ottobre, con 16 pagine a colori e contenente:
La posta dei soci.
Intervista a Jacopo Rauch, sceneggiatore di Zagor.
intervista a Marco Verni, disegnatore di Zagor.
Articolo di Daniele Bevilacqua, uno dei fondatori del vecchio club di ZAGOR.

Anteprima: nel 2010 la rivista uscirà 4 volte con i numeri 4-5-6-7 (marzo/giugno/settembre/di cembre).

La rivista si riceve aderendo al Club www.zagortenay-club.it
oppure può essere ordinata a info@zagortenay-club.it
Cat: fumetto print17/01/2010 - 11:55
 Mano Libera n. 57  
Mano_Libera_57MANO LIBERA Newsletter Anafi n.57
Newsletter dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione


Carissimi amici,
eccovi in allegato il n.57 della nostra newsletter, l'ultimo di questo 2009, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come le vediamo noi dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In particolare, ecco il programma per i soci Anafi del 2010, con la rivista e i volumi omaggio previsti. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo arretrati aggiornato. Colgo l'occasione per estendere a voi e alle vostre famiglie i miei personali e i nostri auguri per le imminenti festività, e per un nuovo anno che ci faccia dimenticare le ristrettezze di questo!

Paolo Gallinari
Presidente Anafi


SOMMARIO
1 INDOVINA CHE C’E’ IN PROGRAMMA?
2 LIBRO CON RUBINO
3 COM-PA-PAH!
4 SEGNALI DI... FUMETTO
5 RAZZISMO E BRAVA GENTE
6 ASTERIX FA 50... POSTE
7 RARITA' DAL NOSTRO CATALOGO

Finita la mostra di Reggio, con il lancio per il 2010
INDOVINA CHE C’E’ IN PROGRAMMA?

Anche questo 2009 sta per andare in archivio, e ci va con il risultato ampiamente positivo registrato dalla 43ma Mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia, il 5 e 6 dicembre scorsi.
Tanto pubblico ad affollare la mostra, e tanti soci che hanno voluto riconfermarci la fiducia, rinnovando subito la quota 2010, che vi ricordiamo essere bloccata al palo dei 75,00 euro dal lontano 2004.
Questo ci ha davvero confortato, perché significa che, nonostante la grave crisi economica generale, quei soldini vengono da voi soci inclusi fra le spese da non tagliare, e di questo non possiamo che esservi grati. Il programma sociale 2010, come ormai è abbastanza noto, comprende la pubblicazione di quattro numeri della nostra rivista Fumetto (dal n.73 al n.76), e i due volumi omaggio Tales of the Green Beret (già disponibile e già consegnato ai soci che hanno rinnovato la quota a Reggio) e Kociss, l’eroe indiano (che invece uscirà in occasione della prossima mostra reggiana, il 22 maggio 2010). Questo 2010 che si avvicina sarà un anno speciale, l’anno del Quarantennale dell’ANAF-Anafi, e in quanto tale sarà zeppo di sorprese per i soci e per tutti gli appassionati di fumetti che ci seguono (e che, se non sono soci, possono approfittare della ghiotta occasione per diventarlo!). Vi ricordo che esordirà in marzo una nuova mostra mercato, stavolta in Toscana, in quel di Scandicci, con la complicità e la collaborazione degli amici del GAF di Firenze; poi è atteso entro la fine dell’anno il volume che parlerà della storia della nostra associazione, e che verrà regalato a tutti i soci Anafi 2010. Intanto, una prima sorpresa l’abbiamo fatta a Reggio con il catalogo a colori della mostra dedicata a Rino Albertarelli, che avete dimostrato di gradire e che verrà presto ristampato, per la gioia di coloro che ancora non l’hanno acquistato (15,00 euro). Ma non è finita qui, ci sono ancora novità in serbo da parte nostra, in questo periodo ancora illuminato dal centenario del Corriere dei Piccoli e con esso di tutto il fumetto in Italia. Restate in contatto, le notizie arriveranno da queste pagine! Infine, colgo l’occasione per fare a tutti voi i miei, anzi, i nostri migliori auguri per le imminenti festività.

Mano Libera è rilasciato nei termini della licenza Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia http://creativecommons.org/ licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102 - 42100 Reggio Emilia

info: info@amicidelfumetto.it - www.amicidelfumetto.it
Cat: fumetto print17/01/2010 - 11:54
 Comics Factory 6  
Comics_Factory_6Comics Factory – n°6 (dicembre 2009)
20x29, S., 40 pp., b/n - Euro 2,50


Dio c'è e ha una gran brutta macchia di unto sulla canotta, non ci sono solo leoni tra le fiere del circo, i vampiri brianzoli hanno un pessimo humour e svegliarsi male può essere molto negativo per chi vi sta attorno. Perché vi dico questo? Non lo so neanche io, ma sul nuovo numero di Comics Factory si parla di questo con Lorenzo Bartoli, si snocciolano perle di filosofia e si sorseggia spuma guardando Monster Movie.

Editoriale
La Cyrano Comics è una famiglia. Bizzarra, forse, quantomai variegata, ma sempre una famiglia è. Ognuno ha il suo ruolo, qualcosa che ci si aspetta da lui. Non ci stupisce più di tanto, quindi, se il piccolo genio di Bagi ha saputo tirar fuori una storia completa da una singola illustrazione o che il Betta, ultimo entrato nel gruppo, sia costantemente presente con le sue storie su Comics Factory.
Ma ci sono comunque altre cose che sorprendono: chi si sarebbe aspettato di vedere Isao alle prese con i vampiri di Bloodied o di poter seguire Apebaloon e le avventure di “Aurora” su due numeri consecutivi del nostro magazine? Forse possiamo dare la colpa alla diluviante fantasia di Nebbioso, che ha firmato le loro storie, o al continuo mutamento che da sempre caratterizza il gruppo e porta a coinvolgere nel progetto autorità come lo scrittore e cantautore Marco Ongaro, di cui troviamo un racconto all’interno, ma anche giovani promesse come Francesca Deroma, che qui si cimenta in una illustrazione il cui tema è il non sempre facile rapporto Uomo-Animale, ben supportata dalle nostre Hinata e Valentina.
E a proposito di contributi straordinari, sono lieto di introdurvi l’intervista al mitico Lorenzo Bartoli, ideatore e sceneggiatore, tra l'altro, di John Doe e Detective Dante, e la nuova rubrica “Recensioni Pop Filosofiche” firmata da Luca Cremonesi, che darà un punto di vista diverso a fumetti nuovi e famosi, e che va ad affiancarsi all’ironica penna di Paolo Manarini e dei suoi “Movie Monster”. Un giorno questi articoli potrebbero persino dover parlare delle produzioni di RedDead o dell'inedita accoppiata Griet-Omar, storie così diverse eppure entrambe così affascinanti. Meglio schierarsi fin da subito, quindi: preferirete le atmosfere romantiche e sognanti di “La mia vita, il mio destino” o quelle più allucinate e aggressive di “Brusco risveglio”?
Ma forse è meglio non buttarsi sulle domande esistenziali e lasciarvi alla lettura del numero 6 di Comics Factory.
Ah, prima di lasciarvi, voglio lanciarvi una piccola sfida: siete in grado di riconoscere tutti i personaggi che appaiono in questa magnifica copertina disegnata da FNX e colorata da Bagi?

info: CyranoComics@email.it - http://www.cyranocomics.org
Cat: fumetto print13/01/2010 - 18:20
 Cartaigienicaweb 107  
Carta_Igenica_107CARTAIGIENICAWEB 107
fumetti e idee


Contenuti:
Cover di Davide G., Crow’s Village di Corvi, Leo & Lou di Matteucci, GavaVenezia, Il giardino filosofico di Spina, Storie Vere di D’Arrigo, Quotidiana Tragedia di Pastrocchietto, Malù di Raiola e Filipponi, Natur 2000 di Mattia, Desert Out di Massy, Vignette di Giulio Laurenzi, Satirix di Darix, PeTherapy di Inno, Vignette di Nick Slot, Lurko il Porko Mannaro di FAM, Segolas, Pensieracci e Pensierini di Ignant, Mayacomics di Davis, Vignette di Emma Marongiu, Valvola story di Gio Espen, Vignette e illustrazioni di Gianfalco, Darix, Laurenzi, Vincent, Gava, Martinelli
CARTARACCONTA [ racconti brevi, poesia alternativa ]
“Un parrucchino per monnezzopoli” di Manna, “Valori perduti” di Argelli, “Uno squarcio di luce...” di Paduano
CARTASPECIAL [satira,cultur aalternativa,news]
TRAP corner, Intervista a Nicola Artuso, Le Cassate di Aldo Vincent
CARTACINE [ critica e informazione cinematografica a cura di Ridola ]
Di poche parole, Speciale 27TFF

Pui scaricarla dal nostro sito in formato ZIP oppure in formato PDF per Acrobat Reader

info: redazione@cartaigienicaweb.it - www.cartaigienicaweb.it
Cat: fumetto print13/01/2010 - 18:19
 A6 numero 15  
A6_15A6 fanzine n. 15 - 2009

Un numero dedicato al cinema d’animazione.
Sempre più col passare degli anni, il cinema d’animazione –o come più comunemente chiamati cartoni animati- si è evoluto con strabilianti effetti speciali, con storie bizzarre ed inverosimili a volte, ma così tenere da farci sognare.
A6 ripercorre quindi attraverso gli artisti che la animano, le evoluzioni, trasposizioni, ricordi d’infanzia e omaggi ai celebri cartoons.
Onorate di ospitare in questo numero, un’intervista al Maestro Bozzetto, intervistato dalla nostra IsaComics.
Continuando a creare per voi i cartoons di domani, lasciamo che sia l’arte e la creatività ad emozionarvi e a strapparvi un sorriso.
ISACOMICS

In Copertina – Wanted… A6 Fanzine!
MusiComix – Thriller
Isa in Love – Angeli & Demoni
Acima - fumetto
4° di Copertina – Seventy Cartoons
ILLUSTRAZIONI & FUMETTI
Mix D’Animazione – illustrazione di Carita
La satira di Darix – vignetta di Darix
Due Anime – illustrazione di Giorgia Di Giorgio
Le vicende poco quotidiane di Mobu&Al – strisce fumettose di Ranghos
Il mondo della animazione in Italia – fumetto di Fabrizio Ferrari
Cartoni Animati – vignetta di SalvaConNome
Mr Magoo – vignetta di Ludus
Kida – illustrazione di Giulia Adragna
Disnel – illustrazione di Zerov
ANGOLO PUSCIASTOVA
Robberto Coniglio – illustrazione di Cube in the Desert
RECENSIONI
DISCO – “Bevendo la vita”, di Paolo Pellegrini – rubrica a cura di SaDiCa
DISCO – “Oltre i limiti”, dei RadioCosmo – rubrica a cura di SaDiCa
FUMETTO – “Capitan Rattock e Rat-Girl” – rubrica a cura di Max Brighel
RACCONTI & POESIE
Ho sposato un cartoon – storia di Errante
Poeti – Poesia di Pietro Pancamo
INTERVISTE
Bruno Bozzetto – rubrica a cura di IsaComics
Vincenzo Pastano – rubrica a cura di SaDiCa

Non dimenticate di passare dal BLOG: lasciateci un commento, diteci cosa ne pensate, comunicate con gli altri artisti.
Buona lettura.

info: a6fanzine@yahoo.it - a6fanzine.blogspot.com
Cat: fumetto print13/01/2010 - 18:18
 Fatece Largo # 55  
Fatece-Largo_55FATECE LARGO N. 55
Ottobre - Novembre - Dicembre 2009 - Trimestrale - 44 pagg. b\n, 21x15, spillato, 3 euro

Copertina a colori di Claudio Cardinali (www.pulci.org)
Fumetti:
LEZIONI DALLA PREISTORIA - Le incomprensioni tipiche della vita di coppia trasportate ai tempi della preistoria in due ironiche strip di CaRaffa (http://www.caraffa-strip. blogspot.com). E' proprio vero che certe situazioni non cambiano mai e si ripresentano ciclicamente ed immutate nei secoli dei secoli.
CACCIA MUTA - Una battuta di caccia a volte riserva delle spiacevolissime sorprese... indesiderate! Un bellissimo e divertentissimo fumetto senza testi di Federico "Ken Scemo (e un sacco di altri pregevoli fumetti che non sto qui ad elencarvi)" Distefano. E, visto che state qui, occhio pure al suo bel blog (http://federiconline.blogspo t.com/) dove troverete delle vignette satiriche una migliore dell'altra.
LE FANZINOGENICHE - Fanno il loro esordio sulle nostre pagine le tre distinte personalità di UPI, una bravissima disegnatrice che imperversa da anni nel web (e non solo) con gag e battute davvero molto spassose e spiritose. Se volete saperne di più, sia su di lei, che sui suoi tre personaggi, non vi resta che andare su http://shockdom.com/open/upiske tches/ . Ma attenti alla bellicosa Squaw, che sembra non aver preso proprio benissimo questa pubblicazione su carta, almeno a giudicare dalla sua espressione.
LA GALLERIA DELLE FIGURINE FUTURIBILI - Con la pubblicazione del Vescovo Quaternario e il Sistema a Spinta Idraulica del Prof. Gavalla, completiamo la raccolta di figurine più bizzarra che vi sia mai capitato di vedere. Il tutto ad opera del sempre più geniale Federico Zenoni.
LURKO - Doppio capitolo del Porco Mannaro ideato e disegnato da Fam (www.fumettidifam.com) con la conclusione della saga de "La Mazzata Propedeutica". Botte da orbi, vecchine sinistrorse e melanzane alla parmigiana... a go-go!
CORVO MORTO - Una strip caustica e corrosiva come ce ne sono poche in giro, specie in inetrnet. Si ride a denti stretti. Anzi, si sghignazza più che altro, grazie al cinismo del pennuto protagonista, morto stecchito. Testi dissacranti di Grillo e disegni di Skiribilla, sempre più a suo agio tra pennini e pennelli. http://skirigrillo.blogs pot.com/
CIMITERO - Un Marco "ghetto" Tenace (http://ghettocomix.blogspo t.com) come non l'avete visto mai finora su FL, sia per il tratto utilizzato per disegnare questo suo fumetto, sia per il tema trattato. Un nuovo percorso artistico per l'autore napoletano che, spero, vi piacerà.
IL GIARDINO FILOSOFICO - Un nuovo personaggio fa la sua comparsa nella strip realizzata da Spina (http://www.spinacomix.it/). Il suo nome è Robbie 6.0. E non tutti hanno ben chiaro il modo con cui "rapportarsi" con lui.
THE SEX FILE - Musica, sesso e drammi personali di un aspirante rock star alle prese con la sua... "prima volta", scandita, vignetta dopo vignetta, dal ritmo incalzante delle didascalie partorite da Sergio L. Duma e tradotta in immagini da una disegnatrice davvero in gamba, anche lei al suo esordio assoluto sulle nostre pagine, Emanuela Cafferini. Altri suoi lavori li trovate qui... http://profile.myspace.com/index. cfm?fuseaction=user.viewProfile& friendID=369168919 Anch’essi meritano una… “visitata”.
IL PIANTO - Cosa si nasconde dietro il pianto di un bimbo? A questa domanda risponde la gustosa strip di Stefano Ratti pubblicata su questo numero. Roba da non credere!
ANTABUSE - Termina la prima miniserie della strambo personaggio ideato da Max Zanaga, sempre alle prese con elezioni, politica e... personaggi uno più stravasgante dell'altro. Ma la sua casa è ancora lontana.
SENZA TITOLO - La pagina FULL-COLOR è occupata stavolta da una splendida illustrazione "ragionata", come sole lei sa fare (ormai è il suo marchio di fabbrica), di Cube in the desert (http://10spiritisullapunta diunago.blogspot.com/) incentrata sulla danza.
Poesie
Gianni Donaudi, Erika Pastorelli, Angelo Cohelet, Felice Serino (http://feliceserino.splind er.com/), Chiara Giulia Schiavini (www.fatachiara.it)
Illustrazioni
Renato Stevanato (http://sketchbit.blogsp ot.com/)
Rubriche:
A CLOCKWORK BANANA
Cristian Caldera ci parla di "The Chumscrubber", un film che pone l'accento sull'ordinaria follia che si cela dietro la disarmante routine della vita di tutti i giorni, a seguito di un suicidio. Il tutto raccontato sia dal punto di vista adolescenziale, che adulto, che... del suicida.
ON STAGE
Il Teatro degli Orrori, Movie Star Junkies e Crucified Barbara sono le tre band dei cui concerti si occupa Cristiano Della Bella (http://www.myspace.com/cris tianodellabella) nella sua rubrica. Musica che si mescola ad emozioni, desideri e ricordi di concerti ormai andati ma non mutati anche a distanza di anni, se non nel nome.
LARGO A CHI???
Dopo aver massacrato a colpi di penna un po' tutti gli addetti ai lavori fumettistici nostrani, poteva forse Sergio L. Duma non dire la sua anche sugli autori fatecelarghisti? Certo che poteva. E invece no. Ce n'è per tutti, preparatevi.

Speciale Pagine Gialle
Il nostro inserto speciale ospita stavolta l'intervista a Diz (http://www.dizcomics.it/), un autore che sta già facendo parlare molto di sé, nell’ambiente fumettistico, con la sua autoproduzione intitolata "Aghi". Un'ottima occasione per approfondire la sua conoscenza, se il suo nome vi è già noto, o per scoprirlo, nel caso contrario.

Segnalazioni doverose
<>Come ben sapete l'autunno è tempo di mostre-mercato per noi fumettari. E allora eccoci qui a ricordarvi, se andrete a ROMICS, di passare allo stand della Cagliostro a dare un'occhiata alle nostre nuove uscite, con una particolare attenzione a quelle inerenti gli autori fatecalerghisti, ossia Zelda Malincony di Egle Guerini e Rimbaldo di Alessia Delvecchio.
<>A Novembre, invece, in occasione di LUCCA COMICS vedranno la luce le Minfiabe di Paolo Massagli e le Schegge di Fantasia di Renato Stevanato. E, se passate di lì, non vi dimenticate anche delle nostre VECCHIE uscite, ossia i già più volte citati - e spero anche già comprati da parecchi di voi :-P - PT7, I Pinguini del Deserto, Fatece Largo Annual e Out Deluxe. Titoli che sono ovviamente già disponibili anche su www.fumettiditalia.com o ordinabili via email a shop@cagliostroepress.com.
<>E sempre a Lucca ricordatevi anche della SELF AREA dove troverete, allo stand di FUMEFACTORY, il secondo albo di Luna Lounge di Marco Tanca e il fumetto I mangiatori di Loto di Elena "Lucifer" Vasta, mentre allo stand di FAME! il terzo albo di Diabolic (con la "c", mi raccomando) del duo Ratti & Fogo. Accattatvill!!! Fine spot promozionale. So' 50 euri cadauno, regà! ;-)

Fatece Largo Blog - La finestra sulla rete della fanzine Fatece Largo

info: fatecelargo@infinito.it - www.perfect-trip.com/fatecelargo /
Cat: fumetto print13/01/2010 - 18:17
InizioPrecedente10 Pagine [ 11 12 13 14 ] SeguenteFine
Fanzine Fanzinoteca d'Italia 0.2
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
* informazione relativa ai dati
Cerca nel sito
Menu sito
  > Fanzine:: Pronuncia e significato >>
  > Fanzine:: Donazioni >>
  > Fanzine:: Scaffale Editoria >>
  > Fanzine:: Tesi di Laurea >>
  > Fanzine:: Free Download>>
  > Fanzine:: Glossario >>
  > Fanzine:: scarica documenti >>
  > Fanzine:: Diabolik passione >>
  > Fanzinoteca:: Edizioni >>
  > Fanzine:: fanzinoteche mondiali >>
  > Fanzinoteche:: Incontro Mondiale >>
  > Esperto Nazionale Fanzinotecario >
  > Programma Scolastico 2018-2019>
Newsletter-Fanzinoteca
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 815

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

gallery Fanzinoteca d'Italia 0.2

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Tesi di Laurea sulle Fanzine Italiane


Up New-CMS 2.9.4 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Admin Fanzinoteca d Italia Up
This page was created in 0.3495 seconds
Contenuto del div.