Fanzinoteca d'Italia 0.2 :: ludica |

Il Canto della Sfinge n. 24 - febbraio 2010 periodico di giochi e cultura enigmistica \ In un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica. Il pensiero enigmistico del Canto della Sfinge passa anche per la Rivista, un periodico elettronico, scaricabile gratuitamente e stampabile, in cui puoi trovare ancora tanti cruciverba, crittografie, rebus, verbis, imago e giochi in versi.
L’anagramma si veste di noir L’email che ormai un anno fa arrivò al nostro indirizzo di Redazione poteva sembrare la solita richiesta d’informazioni, e invece... Buongiorno, mi chiamo Jacopo Chiostri, scrivo da Firenze. Sto scrivendo un libro (il mio terzo) che è un poliziesco (come i precedenti) e nella stesura ho in mente di utilizzare delle tracce enigmistiche [...] avrei però bisogno per fare, se mi riesce e mi auguro di sì, una cosa seria... Ecco, questo scrittore, ma anche - ho saputo poi - giornalista e fotografo, dal nome a me ancora sconosciuto, Jacopo Chiostri, voleva infilare un po’ di enigmistica nella trama del suo noir e intendeva fare le cose per bene e perciò si rivolgeva a noi. Da accanita lettrice di ogni genere che abbia a che fare con delitti detective indagini suspense, con le note sfumature di colore che vanno armoniosamente dal giallo al nero, ho pensato che volevo assolutamente saperne qualcosa di più e che questo scrittore doveva avere tutta l’assistenza enigmistica di cui necessitava. Mi premeva che l’aspetto enigmistico di questo libro fosse ben curato e mai banale. Qualche idea Jacopo ce l’aveva, aveva in mente gli anagrammi e anche un po’ di storia enigmistica. Da un primo scambio una volta avremmo detto epistolare, si è sviluppata poi la nostra collaborazione che, incredibile per me ma vero, ha portato alla pubblicazione di questo libro in cui troverete, oltre all’avvincente storia che vede protagonista il commissario Giusti, qualche briciola di me e del Langense (abbiamo creato gli anagrammi necessari alla trama) e un cameo (ma anche cammeo, vedasi discussione facebookiana in merito) dedicato al Canto della Sfinge. Ora, della trama non vi dirò un bel nulla, perché anche se non siete amanti del genere (ma quale enigmista non lo è?) in quanto amanti dei giochi di parole dovete avere questo pezzo nella vostra biblioteca. Non solo vi esorto a leggerlo ma vi invito a ricercare tra le righe una chicca da risolvere e per la quale, al momento, non darò alcun indizio. Ma non vi ho detto ancora qual è il titolo! Il segreto del terzo violino, autore naturalmente Jacopo Chiostri, pubblicato da Romano Editore. Il libro è in fase di prima distribuzione, richiedetelo con pazienza e tenacia nelle vostre librerie preferite oppure ordinatelo in rete, per esempio su IBS. La prima presentazione del volume si è tenuta a Firenze il 22 gennaio nel Caffè storico letterario “Le Giubbe Rosse”. Altre presentazioni sono in programma e di queste vi daremo man mano notizia. Isolina
REDAZIONE Cinocina (Davide Giacometto) Il Langense (Luca Patrone) Isolina (Isabella Colucci) Jumborex (Franco Giambalvo) Maybee (Cristina Marchesini) Wiseman (Nicola Giani)
Hanno collaborato a questo numero: Atlante - Massimo Malaguti Bardo - Alfredo Baroni Bobaccio - Roberto Berto Crilù - Cristina Marchesini e Luca Patrone Danton - Dante Venditti FrankFrankFrank - Franco Sonzogno Gipo - Giuseppe Pontrelli Il Ciociaro - Elio Fioretti Ilion - Nicola Aurilio Il Langense - Luca Patrone Il Matuziano - Roberto Morraglia Il Nano Ligure - Gianni Ruello Il Valtellinese - Ivano Ruffoni Isolde - Ornella Zen Isolina - Isabella Colucci L'Esule - Cesare Ciasullo Maven - Andrea Maraventano Mavì - Marina Vittone Maybee - Cristina Marchesini Mimmo - Giacomo Marino Moise - Paolo Moisello N'ba N'ga - Andrea Rinaldi Pipino il Breve - Giuseppe Sangalli Piquillo - Evelino Ghironzi Samlet - Guido Iazzetta Ser Bru - Sergio Bruzzone Serse Poli - Piero Pelissero Snoopy - Enrico Parodi Tiberino - Franco Diotallevi Triton - Marco Giuliani Veleno - Flavio Vissani Venerdì - Riccardo Santucci Verve - Francesco Traversa Woquini - Lucio Bigi
Disegni e foto originali di:Isolina - Isabella Colucci Maybee - Cristina Marchesini Moise - Paolo Moisello
Dal sito puoi scaricare la rivista! Dovrai semplicemente far click su uno dei link disponibili in e ti si presenterà un semplice sistema in cui ti chiederemo di inserire il tuo identificativo. Questo passaggio serve unicamente a noi, per avere un'idea di quante persone siano realmente interessate a leggere questa rivista gratuita e on-line. Ti preghiamo quindi di lasciare per lo meno il tuo nick e buona lettura!
Inviare le collaborazioni a: langense@cantodellasfinge.net Inviare le soluzioni a: soluzionirivista@cantodellasfinge.net Le collaborazioni saranno utilizzabili per il prossimo numero solo se pervenute entro il 15 aprile 2010. Inviare le soluzioni per i giochi di questo numero entro il 15 aprile 2010.
info: redazione@cantodellasfinge.net - www.cantodellasfinge.net
|
|
Il Canto della Sfinge n. 23 - novembre 2009 periodico di giochi e cultura enigmistica \ In un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica. Il pensiero enigmistico del Canto della Sfinge passa anche per la Rivista, un periodico elettronico, scaricabile gratuitamente e stampabile, in cui puoi trovare ancora tanti cruciverba, crittografie, rebus, verbis, imago e giochi in versi.
Il sangue è vita Succede che un rebus diventa uno slogan. È successo al recentissimo Festival della Scienza tenutosi a Genova dal 23 ottobre al 1° novembre (quando ancora riecheggiavano i fasti di Chiavari). In uno dei “percorsi” della manifestazione, quello denominato “Futuro della vita”, si sviluppava il tema Blood in F[ea]ture, curato dal Centro Nazionale del Sangue. Il Canto della Sfinge, collaborando con il CNS, ha prodotto una serie di giochi enigmistici che, incastrandosi con i vari argomenti riguardanti il sangue sotto l’aspetto storico, scientifico e culturale, hanno guidato i visitatori alla scoperta della vita. Così un cruciverba di Snoopy ha rivelato alcune curiosità su etiopi e tibetani, un altro di Woquini ha raccontato di varie bizzarrie storiche. La sottoscritta si è prodotta in un crucipuzzle dedicato ai bambini sui componenti del sangue e un altro sui vari modi di dire, il tutto seguito da un rebus sull’utilità dei salassi (!). All’inizi B.E.I., in nome della quale Pippo (grazie Pippo!) ha ricercato giochi d’archivio che avessero come tema il sangue. Tutto il materiale enigmistico prodotto o raccolto e selezionato per l’occasione è stato inserito in un “riddle book” distribuito ai visitatori. Ma dicevo dello slogan e del rebus. Sulla cartolina/programma della manifestazione è stato riprodotto questo rebus del Langense, che nella sua semplicità enigmistica ben inquadra il significato dell’evento. Insomma, nonostante l’impegno notevole, siamo soddisfatti di come sciare il segno. Colgo l’occasione per ringraziare Snoopy e Woquini nonché Moise che ha disegnato i due rebus. Ma soprattutto tutti coloro che dietro invito di Pippo mi hanno inviato materiale. Purtroppo il “work in progress” piuttosto frenetico ha previsto man mano che i giochi si dovessero adeguare a temi e fasce d’età ben precise, così non è stato possibile utilizzare tutto questo... ben d’Edipo. Però qui qualcosa posso fare e allora intanto risolvete queste due crittografie del Matuziano.
1. SCAMBIO DI CONSONANTI (4 6, 3'1? 6...) - EMORRAGIA MISTERIOSA E DOLOROSA 2. SCIARADA (9, 1 5? 3...) - PERIRÀ DISSANGUATO? SÌ
Isolina
REDAZIONE Cinocina (Davide Giacometto) Il Langense (Luca Patrone) Isolina (Isabella Colucci) Jumborex (Franco Giambalvo) Maybee (Cristina Marchesini) Wiseman (Nicola Giani)
Hanno collaborato a questo numero: Atlante - Massimo Malaguti Bardo - Alfredo Baroni FrankFrankFrank - Franco Sonzogno Il Ciociaro - Elio Fioretti Ilion - Nicola Aurilio Il Langense - Luca Patrone Il Matuziano - Roberto Morraglia Il Nano Ligure - Gianni Ruello Il Valtellinese - Ivano Ruffoni Isolde - Ornella Zen Isolina - Isabella Colucci Mavì - Marina Vittone Maybee - Cristina Marchesini Mimmo - Giacomo Marino N'ba N'ga - Andrea Rinaldi Nebelung - Luana Ravecca Pipino il Breve - Giuseppe Sangalli Piquillo - Evelino Ghironzi Pratolina - Rosanna Gastaldi Samlet - Guido Iazzetta Ser Bru - Sergio Bruzzone Snoopy - Enrico Parodi Triton - Marco Giuliani Venerdì - Riccardo Santucci Verve - Francesco Traversa Woquini - Lucio Bigi Disegni e foto originali di: Bardo – Alfredo Baroni Carlo Modica Maybee – Cristina Marchesini Moise – Paolo Moisello
Dal sito puoi scaricare la rivista! Dovrai semplicemente far click su uno dei link disponibili in e ti si presenterà un semplice sistema in cui ti chiederemo di inserire il tuo identificativo. Questo passaggio serve unicamente a noi, per avere un'idea di quante persone siano realmente interessate a leggere questa rivista gratuita e on-line. Ti preghiamo quindi di lasciare per lo meno il tuo nick e buona lettura!
Inviare le collaborazioni a: langense@cantodellasfinge.net Inviare le soluzioni a: soluzionirivista@cantodellasfin ge.net Le collaborazioni saranno utilizzabili per il prossimo numero solo se pervenute entro il 15 gennaio 2010. Inviare le soluzioni per i giochi di questo numero entro il 15 gennaio 2010.
info: redazione@cantodellasfinge.net - www.cantodellasfinge.net
|
|
|
|
|