• W3C compliance
Logo Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' Regionale Alessandro Callegati 'Calle'
 
Fumettoteca il Progetto...
Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' è un progetto promosso, organizzato dal Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 ad opera della gestione di volontariato dallo Staff Fumettoteca, nella città di Forlì. Il progetto nasce e prende corpo dalle varie iniziative che fin dalla sua inaugurazione, settembre 2010, e anche prima, la Fanzinoteca d'Italia 0.2 ha promosso e realizzato nell'ambito della Nona Arte, ovvero il fumetto.
La Fumettoteca, unica nella Regione Emilia Romagna, è stata inaugurata a febbraio 2019,  intitolata ad 'Alessandro Callegati Calle', per le 'Motivazioni' riportate nel verbale dell'Assemblea associativa. Dalla famiglia l'Associazione di volontariato che gestisce il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 ha ricevuto in donazione molte delle collezioni fumettistiche personali di Alessandro, migliaia di fumetti e documenti, il lavoro di appassionato che negli anni realizzò in gruppo con molti altri giovani, forlivesi e no, tutti documenti ora polo centrale della stessa Fumettoteca. 
Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' si occupa dello sviluppo di progetti che mettono in relazione l'arte della letteratura disegnata e l'educazione, con l'attivazione dei processi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale per tutte le fasce d'età. Lo Staff Fumettoteca si impegna nella creazione e organizzazione di progetti espositivi e di arti performative, manifestazioni ed eventi culturali, progetti didattici per le scuole di ogni grado, corsi di formazione, workshop, seminari, lavori site specific e molto altro con la collaborazione attiva di grandi autori fumettisti di fama nazionale e mondiale.
La ricerca che muove la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' ha come focus l’arte fumettistica in quanto elemento di crescita di un territorio, della sua comunità e dell'individuo stesso, stimoli di trasformazioni sociali etiche e responsabili. Fumetto come elemento di crescita individuale e collettiva, al centro di un’educazione innovativa intesa come un processo permanente per lo sviluppo di un pensiero critico e aperto. Esperienza in grado di generarsi nella relazione formativa tra individuo e ambiente, innesco per la curiosità, immaginazione e creatività che porta in se la trasformazione di esperienza individuale, sociale, culturale ed educativa.
Attualmente le aperture pubbliche sono attive, da Lunedì a Domenica, con richiesta numerica. Basta contattarci ed inviarci i periodi con orari che si ritiene adeguati per dare la possibilità all'associazione di volontariato di vagliare per confermare la disponibilità dei volontari.
Attraverso il progetto della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' si andranno a proporre periodicamente varie iniziative e/o eventi messi 'in cantiere' sia dalla Fumettoteca stessa, sia ideati e proposti liberamente da qualsiasi persona lo desideri... in questo caso, la pagina delle proposte è la seguenteSe, invece, volete contattare lo Staff Fumettoteca per porci domande o chiedere informazioni, ecco la mail: fumettoteca@fanzineitaliane.it risponderemo a tutti.
 
Logo Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle'
Regionale Alessandro Callegati 'Calle'
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo   Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca
 
fumettoteca@fanzineitaliane.it
Referente telefonico: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 339 3085390
Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle'
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy

Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.
 

Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
 +35 3393085390
 
2005 | 2022 Copyright © Fanzine Italiane
Licenza Creative Commons Attribuzione
Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0)
tranne immagini con © dei rispettivi autori.
note legali | riservatezza | privacy | Login 
 
FumettoDANTEca - Biblioteca di fumetti dedicati all'opera e al Sommo Poeta Dante Alighieri
 
/Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social1.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social3.jpg /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social2.jpg /Mappa2.PNG /Centro-Nazionale-Studi-Fanzine-Fanzinoteca-d-Italia-Social6.jpg
 
Centro Nazionale Studi Fanzine Logo Fanzinoteca d'Italia 0.2
 
DDD - DamnDaringDiabolik 2022