Per rendere disponibili alcune funzionalità ed assicurare ai visitatori una navigazione ottimale, questo sito fa uso dei cookie. Leggi l' Informativa sui Cookie prima di proseguire. Contattaci
 
 

Fanzine nuovi arrivi
Fanzinoteca d'Italia - Fanzine Italiane nuovi arrivi

Fanzinoteca d'Italia - Mappatura Tesi di Laurea sulle Fanzine Italiane

Notizie :: eventi
Nocturno numero 100
Nocturno_01 NOCTURNO DA FANZINE A 100 DI QUESTI GIORNI

Nocturno festeggia i cento numeri riproponendovi una bella sorpresa: cento personaggi intervistati tra il '94 e il 2002 "resuscitano" dalle pagine nocturniane della prima e della seconda serie.

SOMMARIO - dicembre 2010
nocturno dossier

Nocturno 100.
Eccoci qua, belli come il sole, a festeggiare insieme a voi, lettori cari, il traguardo. Cento numeri, otto anni dal 2002, quando ha preso il via la terza serie; e prima ancora altri otto anni e 24 numeri. Nocturno evolve, ma il minimo denominatore comune rimane sempre lo stesso: raccontare film e personaggi che gli “altri” ignorano. E quando non li ignorano più, è solo perché ci siamo passati noi. È la nostra forza: ci svegliamo sempre mezz’ora prima del nostro destino. Siamo diventati persino un aggettivo, “nocturniano”, che definisce istantaneamente un cinema, un mondo, una filosofia. Il dato di fatto è che Nocturno è l’unica rivista che in Italia (ma anche “al mondo”) racconta il cinema del presente e del passato con una formula unica, mescolando generi e autori anche molto distanti e unendoli con un particolare, ideale, fil rouge.
Il filo rosso dello spettatore che non si accontenta, reclama un gusto proprio, libero da censure e pregiudizi. viviamo nell’era di internet dove tutto è a portata di click e nocturno diventa un necessario strumento anche per orientarsi nell’offerta infinita.
Per celebrare il numero 100 si è deciso di tornare alle origini, a quel che succedeva prima della terza serie. La storia prima della storia. ci siamo divertiti a immaginare cosa sarebbe venuto fuori se avessimo scelto cento personaggi intervistati tra il 1994 e il 2002 (prima e seconda serie di nocturno) e avessimo messo insieme una piccola avventurosa storia del cinema bis. Sorpresa: il 99% di quello di cui si continua a dibattere sulle fanzine, nei forum (anzi nel forum, il nostro, primo e irripetibile della specie), nelle trasmissioni televisive di genere, l’avevamo messo nero su bianco lustri fa. Nocturno: parole e fatti. e poi abbiamo pensato a una chicca, un cadeau speciale: Dario Argento che intervista Carpenter e Romero: grande cimelio di anni felici: noi c’eravamo e registravamo.

Buona lettura. E grazie...
Nocturno_100
Nelle immagini la copertina del primo numero fanzine di Nocturno e la copertina del n. 100

info: www.nocturno.it
Autore : fanzine italiane
Share Stampa
23/12/2010 - 09:49

Cerca nel sito
Box Contatti
• Web-Mail
• Skype me
Menu sito
  ► fanzine italiane...
  ► informazioni utili...
  ► Fanzinoteca...
  ► archivio nazionale fanzine italiane
  ► fanzinoteche mondiali...
  ► fanzinoteca virtuale Italia...
  ► fanzinoteca virtuale World...
  ► fanzinari &...
  ► freeFanzine pdf...
  ► freeFanzine cartacee...
  ► invia fanzine...
  ► fanMedia...
  ► scarica documenti...
  ► stampe associazione...
  ► books fanzine...
  ► esposizioni virtuali fanzine...
  ► fanNet - fanzine in Rete...
  ► contattaci...
  ► Corso Primavera 2018

Fanzinoteca d'Italia - Tesi di Laurea - Espero Fanzinotecario - Scafale Fanzine

books fanzine

Testi italiani sulle fanzine


New-CMS 2.9.5 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License AdminFanzinoteca d Italia
This page was created in 0.0843 seconds
Contenuto del div.